Nocino Benvenuti, l’eccellenza della tradizione modenese

I Liquori della Tradizione_Nocino Benvenuti
Tra i brand iconici della tradizione liquoristica italiana di Gruppo Montenegro, questo liquore alle noci viene ancora oggi prodotto secondo la ricetta creata nel 1928 dalla Distilleria Benvenuti

Prosegue il viaggio alla riscoperta della grande tradizione liquoristica Italiana. Viaggio intrapreso da Gruppo Montenegro con il progetto I Liquori della Tradizione Italiana, che coinvolge sei storici marchi del suo portfolio, pregiate specialità, espressione del miglior made in Italy (leggi Gruppo Montenegro valorizza i marchi iconici della tradizione liquoristica italiana). Il focus di giugno è sul Nocino Benvenuti, prodotto da sole noci italiane secondo la ricetta originale creata dalla Distilleria Benvenuti a Modena, un territorio fortemente vocato alla produzione delle migliori noci. Una ricetta messa a punto nel 1928, ancora oggi seguita fedelmente e che riflette tutto un pezzo di tradizioni italiane.

Proprio secondo la tradizione, infatti, i malli di noce vengono raccolti il 24 giugno, la notte di San Giovanni Battista, un momento molto favorevole, nel quale raggiungono la massima concentrazione di principi aromatici. I malli vengono poi lasciati macerare per 9 mesi. Al termine di questo periodo il macerato viene spillato, mentre i malli, ancora intrisi, vengono torchiati delicatamente in modo da recuperarne tutto il prezioso nettare che sarà la base per il liquore. Liquore la cui lavorazione viene completata con l’aggiunta di zucchero e acqua per poter raggiungere la gradazione alcolica desiderata.

Il risultato è un elisir dal colore cioccolato-tabacco intenso con riflessi aranciati e ambra. Al naso, invece, Nocino Benvenuti (alc 34% in vol) si caratterizza per il profumo intenso e caratteristico del mallo di noce, unito a note calde e speziate di cannella e chiodi di garofano, completati da sentori balsamici e vegetali che rimandano alle cortecce degli alberi di noce. Mentre al palato rivela un gusto ricco, intenso e avvolgente di mallo di noce macerato, in perfetto equilibrio con le note delle spezie orientali e di quelle tostate dolci. Peculiarità che si apprezzano al meglio se servito liscio e ben freddo.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome