Nio Cocktails, drink classici &co in pronta consegna. Anche per i locali

Nio Cocktails

“Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”, recita un vecchio adagio. Nel nostro caso la montagna è la miscelazione e a portarla da Maometto, ovvero direttamente a casa del consumatore finale, è Nio Cocktails, start up milanese fondata dai due giovani imprenditori Luca Quagliano e Alessandro Palmarin con l’obiettivo di consentire a chiunque di degustare cocktail di qualità in ogni luogo e in ogni occasione dove non è disponibile un barman.

Un servizio che si propone di ampliare le possibilità di consumo dei miscelati anche al di fuori del tradizionale circuito dei cocktail bar, rendendoli facilmente assibili attraverso la consegna a domicilio di drink già mixati e pronti all’uso ai quali occorre solo aggiungere del ghiaccio, come ben sintetizza il nome dell’azienda, acronimo di Needs Ice Only, “serve solo il ghiaccio”.

Luca Quagliano Nio
Luca Quagliano, cofondatore di Nio

Un’operazione nata dalla consapevolezza di quanto ormai il consumo di cocktail si sia affermato nella cultura beverage nazionale aprendosi, in più, a nuove forme e possibilità che vanno oltre i canali di consumo consueti. Non a caso il servizio di Nio punta a due diversi target: da un lato il mercato consumer, quindi il consumo domestico, ad esempio per una serata tra amici, un’occasione particolare, ma anche per il semplice piacere di degustare drink di alto livello comodamente seduti sul divano; dall’altro il mercato trade, ovvero tutti quei locali, ristoranti e hotel non attrezzati per la mixology che vogliono comunque ampliare l’offerta con una proposta cocktail all’altezza.

Monodose (100 ml), perfettamente mixati, i drink sono realizzati con spirit e ingredienti premium, senza aggiunta di conservanti, additivi o agenti chimici e curati in tutti i dettagli da un big della miscelazione del calibro di Patrick Pistolesi. Non hanno scadenza, si conservano a temperatura ambiente e vengono consegnati in tempi molto brevi. Grazie alla collaborazione con Winelivery, realtà che si occupa della consegna a domicilio in 30 minuti di vino e altre bevande alcoliche, i drink vengono recapitati a casa nel giro di mezz’ora (compresi di ghiaccio e tumbler) su Milano, Torino, Bergamo e Bologna, mentre tra le 24-48 ore dall’ordine per il resto del Paese. Collaborazione con Winelivery che ora si è ampliata con la creazione di un servizio di consegna express dedicato al canale horeca, per ora attivo su Milano ma che a breve verrà esteso anche alle altre città dove Winelivery è già presente (Torino, Bergamo, Bologna e Firenze) e che consente di fare l’ordine comodamente tramite smartphone o sito web e ne garantisce il recapito entro 30 minuti dall’effettuazione. Per usufruire del servizio basta creare un account horeca, tramite il sito https://horeca.winelivery.com o contattando un agente Winelivery, e dopo aver scaricato l’apposita app si potrà accedere a una sezione dedicata alle realtà business dove si troveranno i prodotti a prezzi di distribuzione.

La drink list di Nio conta 14 differenti proposte, offerta che sarà periodicamente ampliata, che includono i drink più popolari, dal Negroni al Daiquiri, passando dal Tommy’s Margarita, Manhattan, Boulevardier, Gin Sour, Cosmopolitan.

Alessandro Palmarin Nio
Alessandro Palmarin, cofondatore di Nio

L’offerta standard comprende box da 5 o da 10 drink (ogni consumatore può scegliere il suo assortimento), alle quali si aggiunge l’Experience Box, un kit da degustazione, nelle versioni Luxury ed Experience Edition. Entrambe, oltre ad altri drink, contengono due cocktail in edizione limitata realizzati insieme a Cocchi, lo storico produttore torinese di vermouth, due tumbler Nio, creati per esaltare il gusto del cocktail, e uno stampo per ghiaccio in formato xxl.

Inoltre, per i locali possono essere prodotte e fornite ricette personalizzate, studiate insieme ai gestori per rispondere perfettamente alla domanda dei clienti e in linea con il resto dell’offerta.

Alla cura e attenzione nella formulazione e preparazione dei drink corrisponde quella messa nello sviluppo del pack, innovativo e accattivante, ispirato a un design minimal chic e con aspetto e dimensioni simili a quelle di una comune custodia cd. È infatti composto da uno speciale contenitore in polietilene, di forma quadrata e sottile, certificato per conservare inalterate nel tempo le caratteristiche del cocktail, a sua volta racchiuso in un’elegante skin in carta patinata, che può essere personalizzata a piacimento, che trasformano il drink in un oggetto da design, da tenere bene in vista.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome