Coca-Cola Hbc Italia: «Nei cocktail bar saremo sempre più presenti»

La Business Unit Premium Horeca & Spirits di Coca-Cola Hbc Italia lancia una valanga di iniziative per supportare il business dei locali. Obiettivo: servire 3.500 cocktail bar nella penisola

Coca-Cola Hbc Italia
Il team della Business Unit Premium Horeca&Spirits di Coca-Cola Hbc Italia
La Business Unit Premium Horeca & Spirits di Coca-Cola Hbc Italia lancia una valanga di iniziative per supportare il business dei locali. Obiettivo: servire 3.500 cocktail bar nella penisola

La Business Unit Premium Horeca&Spirits di Coca-Cola Hbc Italia per il 2019 ha preparato una potenza di fuoco importante. Obiettivo: aiutare i cocktail bar altovendenti a sviluppare il business supportandoli con una gamma di prodotti specifici per la miscelazione, destinata ad ampliarsi ulteriormente nel corso dell’anno attraverso una serie di iniziative e una squadra di brand ambassador e di bartender dedicati a presidiare le principali città della Penisola (Milano, Bologna, Napoli, Roma e Bari). Il 2018, primo anno di attività, è stato frenetico: 50 masterclass sulla miscelazione, altrettanti eventi targati Royal Bliss, un contest nazionale per individuare nuovi signature cocktail con Coca-Cola. E ancora: drink a base di vodka Snow Leopard nelle top discoteche, distribuzione di gin e whisky nei cocktail bar e sviluppo della presenza dei prodotti del portafoglio Lucano in ristoranti e pizzerie.

Ne parliamo con Maria Antonella Desiderio, in Coca-Cola Hbc Italia da oltre 20 anni e dal 2018 direttore della Business Unit Premium Horeca & Spirits, a cui abbiamo chiesto innanzitutto un primo bilancio della struttura.

«I risultati di questo primo anno di attività della Business Unit Premium Horeca& Spirits  sono stati molto soddisfacenti, sia per gli spirit sia per le bibite. Per noi è stato l’inizio di un percorso molto stimolante che ha coinvolto tutta l’azienda: la trasformazione di Coca-Cola Hbc Italia in un 24/7 Total Beverage Partner, dotato di un portafoglio di prodotti capace di coprire tutte le occasioni di consumo. Con la business unit dedicata agli spirit ci siamo affacciati a un mondo nuovo con grande entusiasmo. E i risultati del primo anno di attività sono stati molto positivi per tutti i prodotti del nostro portafoglio. Negli spirit siamo cresciuti, a seconda dei prodotti, da un +30% fino a quattro volte i volumi che avevano l’anno precedente. E con la tonica Royal Bliss, lanciata a marzo 2018, siamo arrivati sul podio tra le toniche premium più vendute in Italia.
Ma la nostra squadra è già al lavoro per sviluppare l’articolato programma di iniziative che quest'anno ci vedrà protagonisti lungo tutta la Penisola per sviluppare al meglio la distribuzione dei prodotti per la miscelazione del nostro portafoglio. Per il 2019 contiamo di crescere a due cifre, anche per gli investimenti in programma nell’ampliamento di gamma. Nell’arco dell’anno progettiamo infatti di completare il portafoglio prodotti inserendo gli spirit che non abbiamo ancora e valutando nuove opportunità che si presenteranno. Nell’arco di tre anni contiamo di arrivare a lavorare con il piano mixology con 3.500 locali».

Quali sono le principali iniziative messe in campo per quest'anno?
Ne sottolineerei tre. La prima è un ricco programma di masterclass sulla mixology a base dei prodotti che distribuiamo a Torino, Milano, Verona, Roma, Napoli e Taranto, in collaborazione con un gruppo di top bartender, uno per città. La seconda è il ritorno del piano Coca-Cola Socializing, il grande concorso per valorizzare l’uso di Coca-Cola Original Taste e Coca-Cola Zero Zuccheri Zero Calorie in miscelazione. La terza è l’ampio calendario di eventi previsti nei locali più importanti d’Italia con Royal Bliss.

Su quali risorse può contare?
Innanzitutto sulla struttura horeca di Coca-Cola Hbc Italia, distribuita su tutto il territorio nazionale. La nostra business unit può contare su un team dedicato, compresi cinque brand ambassador che hanno il compito di seguire da vicino i migliori locali delle città in cui siamo presenti per aiutarli a sviluppare il business attraverso eventi, carte cocktail dedicate, masterclass ecc.

 

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