Milord Milano compie dieci anni ma è già maggiorenne

Presentazione della Cocktail List di Milord Milano con Cristian Lodi
Milord Milano è un locale milanese della zona Città Studi, meta di appassionati del buon bere, della miscelazione old style ma anche di quella creativa.

Smile & Cocktail Bar non è solo un sottotitolo o un modo di dire per Milord Milano. Fin dalla sua apertura di dieci anni fa su una deliziosa piazzetta con dehors in zona Città Studi (piazza Bernini) il locale si è affermato per la qualità del servizio insieme con la grande cordialità di bartender e personale di servizio.

«Miscelare bene i cocktail e fornire saporiti abbinamenti food non basta - sottolinea Cristian Lodi, titolare e dinamico barmanager di Milord Milano - se il tutto non è condito da un buon sorriso e dall'interessamento sincero alle richieste dei clienti che a volte cambiano, affidandosi alla nostra esperienza professionale. Per questo nel corso degli anni ho cercato di selezionare un team sempre all'altezza, come quello attuale con il bartender Riccardo Cammi e la responsabile di sala Silvia Federica Ali».

Bartender Riccardo Cammi al lavoro

Il locale milanese si articola su due livelli per un totale di 400 mq, al piano terra c'è il grande bancone (con sgabelli) centrale da cui si accede tramite uno scalone a due zona tavolini. Per feste private su prenotazione o in caso di grande affluenza si può contare su un grande spazio con bancone autonomo nel seminterrato.

«Fin dall'inizio abbiamo contato su un pubblico di studenti della vicine università, Statale Facoltà Scientifiche e Politecnico - continua Cristian Lodi, pluripremiato bartender e mixologist, già componente del Drink Team 2017 di Bargiornale - rimanendo aperti tutto il giorno fino a notte. Poi, dopo il Covid, abbiamo ridotto l'orario dalle h.18 alle h.01, venerdì e sabato fino alle h.02. Di conseguenza abbiamo concentrato il lavoro su happy hour e dopocena, con meno studenti ma alzando il livello con una clientela di amanti del buon bere e della buona miscelazione, accolti in un ambiente raffinato con musica in sottofondo».

Da segnalare la grande (e insolita) richiesta di cocktail old style a base di whisky o Bourbon whiskey, dagli Old Fashioned, ai Boulevardier e ai Manhattan. Oltre a un fitto calendario di eventi a tema (serate tiki, il cioccolato nei cocktail, eccetera) e degustazioni guidate con distillati e liquori speciali.

Nei fine settimana poi un grande seminterrato sottostante con banco bar autonomo accoglie altri clienti ed è disponibile per eventi e feste private.

Il decennale è stato l'occasione di presentare una nuova, colorata e creativa Cocktail List (costo medio 12 €) curata da Grafica Addvent.org di Milano, frutto della continua ricerca di nuove proposte innovative. Accanto poi oltre alla sezione dedicati ai Classici, aggiunge una parte dedicata ai Cocktail Analcolici e ai twist a base di Gin Tonic e Martini Cocktail. Ma non manca una Carta dei Vini (Rossi, Francesi, Bianchi, Bollicine) e delle Birre. Il foodpairing va dalle intramontabili patatine ai toast, dai Croque Monsieur e Madame, agli hamburger e ai taglieri di salumi e formaggi con gnocco fritto.

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome