Martinica Cocktail on Tour con Rhum Clément

Cinque le ricette per l'estate del Martinica Rhum on Tour presentate dal Gruppo Meregalli con Rhum Blanc Agricole Aoc Canne Bleue Clément.

Sarah Feraudo e Chistian Lodi al Milord di Milano per la presentazione dei cocktail a base di Rhum Blanc Agricole Aoc Canne Bleue Clément

Ha preso il via nel noto locale Milord di Milano il Martinica Cocktail on Tour, organizzato dall'importatore Gruppo Meregalli di Monza per il Rhum Blanc Agricole Aoc Canne Bleue Clément. Prossime tappe altri prestigiosi locali mixability a Piacenza e Cortona (Arezzo).

Nela ricca gamma di Rhum Clément, infatti, la versione Blanc Canne Blueu si distingue per la più elevata gradazione (50° alc), caratteristica che lo rende particolarmene adatto per la miscelazione. A dare prova delle opportunità del distillato della Martinica alla serata al Milord, è stata la brillante italo-francese Sarah Feraudo, barmaid e brand ambassador Rhum Clément che, insieme all'instacabile titolare del Milord Christian Lodi, ha presentato cinque ricette per l'estate:
Carribbean Twist con Rhum Clément Canne Bleue, succo di pompelmo rosa, miele e succo di lime;
Espresso Martinique con Rhum Clément Ambré, caffè espresso, liquore al caffè Kalhua, liquore Chartreuse;
Italian Shrubb con Rhum Clèment Créole Shrubb, Prosecco, sciroppo al Frutto della Passione & Lime;
Stay Fresh con Rhum Clément Canne Bleue, fermentato di lamponi, zucchero e succo di lime;
Tì Select con Rhum Clément Select Barrel, Chocolate Bitters e zucchero.

In abbinamento un vassoio di snack salati a base di crostini con filetto di alici e formaggio, crostini con dadolata di pomodoro, pizzette e alette fritte di pollo, rotolini di pan carré farcito con prosciutto e formaggio.

Rhum Clément Martinica Cocktail on Tour

Tra quelli presentati, abbiamo gradito in particolare per la loro freschezza i seguenti cocktail:

Cocktail Carribbean Twist con Rhum Blanc Agricole Aoc Canne Bleue Clément

Carribbean Twist
Ingredienti
35 ml Rhum Blanc Agricole Aoc Canne Bleue Clément
35 ml succo pompelmo rosa
15 ml miele
15 ml succo di lime
Preparazione
Ingredienti nello shaker con ghiaccio, agitare, servire in calice ampio ghiacciato.

Cocktail Stay Fresh con Rhum Blanc Agricole Aoc Canne Bleue Clément

Stay Fresh
Ingredienti
35 ml Rhum Blanc Agricole Aoc Canne Bleue Clément
35 ml fermentato di lamponi
15 ml zucchero liquido
15 ml succo di lime
Top di soda o seltz
Preparazione
Tecnica build in tumbler alto, sciogliere prima lo zucchero nel succo di lime, aggiungere fermentato di lamponi e rhum Clément, miscelare e aggiungere ghiaccio a scaglie, top di soda o seltz, guarnire con ciuffo di menta.

Rhum Blanc Agricole Aoc Canne Bleue Clément

Rhum Agricole Aoc, la scuola francese
Territorio d'Oltremare della Francia dal 1635, l'isola di Martinica fa parte dell'arcipelago delle Piccole Antille nella parte meridionale del Mar dei Caraibi. Oltre al turismo, la coltivazione della canna da zucchero è tra le principali attività economiche dell'isola.
Diventato proprietario nel 1887 del Domaine de l'Acajou sulla sponda orientale dell'isola, Homere Clément decide di distillare il succo (vesou) della pregiata varietà Bleue della canna da zucchero per ottenere un rhum agricole di grande intensità e finezza.
Nel 1917 vengono prodotte le prime bottiglie di Rhum Agricole Clément con la denominazione Aoc (Appellation d'origine controllé) che si impongono subito all'attenzione del mercato per le originali e raffinate caratteristiche. I rhum vengono distillati con alambicchi a colonna e invecchiati in piccole botti di rovere americano.
Particolarmente ricca la gamma di Rhum Aoc, confezionati in eleganti bottiglie: si va dal Rhum Blanc Agricole Canne Bleue (50° alc) alla sua versione millesimata 2019, dall'Ambrée aal Très Vieux e al Vieux 15 Age (42° alc), al top come Single Cask Collection Sassicaia Exclusive 2000 pour Meregalli (43,8° alc).

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome