Lo stile contemporaneo di Gin del Baffo Fresco Botanico

Gin del Baffo Fresco Botanico
Dopo quello al caffè presentato lo scorso anno, Fabio Dotti propone un nuovo distillato, dai sapori freschi e piacevolmente “ruffiani”

Lo scorso anno Fabio Dotti, barista, trainer e brand ambassador di Caffè Agust ha proposto  il Gin del Baffo, che unisce gin e specialty coffee in una bevanda spiritosa molto particolare. Sulla scia del suo successo, ne presenta una nuova versione: Il Gin del Baffo Fresco Botanico, un distillato dallo stile contemporaneo e «un po’ ruffiano, ma non banale, caratterizzato da sapori freschi e genuini - osserva -. Ho selezionato 9 botaniche che gli conferiscono sfumature mediterranee, che piacciono e incontrano il gusto del consumatore. Offre un’esperienza sensoriale positiva che induce a condividerlo con gli altri». Le bacche di ginepro vengono distillate e successivamente si uniscono in infusione rosmarino, menta, salvia, scorza di limone, cardamomo, pepe rosa, iris e zagara, che conferiscono un bouquet fresco botanico. Degustandolo in purezza si presenta aromatico, morbido e secco, con un finale pulito e fresco; ideale con acqua tonica.

Un drink per chi ama i sapori dolci e rinfrescanti è Il Baffo Club. Ingredienti: 4,5 cl di Gin del Baffo, 1,5 cl succo di limone fresco, 1,5 cl sciroppo di lamponi, albume d’uovo. Tecnica: shake and strain. Servire in coppa da champagne; guarnizione: lamponi freschi.

In bottiglia da 70 cl con grado alcolico 41% si può acquistare in più confezioni con il necessario per realizzare un buon gin tonic: la convivialità che si accompagna al prodotto è sottolineata dalla presenza nelle versioni La Bella Fes (1 bottiglia da 70 cl di Gin del Baffo, 2 bottigliette di acqua tonica, 2 sottobicchieri, bacche di ginepro, jigger, bar spoon) e La Stra-Top (1 bottiglia da 70 cl di Gin del Baffo, 2 calici Timeless, 2 sottobicchieri, 2 bottigliette di acqua tonica) di un dado e Il Gioco del Baffo, una sorta di gioco dell’oca per divertirsi durante i momenti di convivialità.

Più particolare e molto apprezzata la prima versione che unisce gin e specialty coffee in una bevanda spiritosa molto particolare. Alla base composta d bacche di ginepro, angelica e coriandolo, si aggiunge in infusione il macinato di uno specialty coffee della linea Agust Evo, un Etiopia Sidamo lavato. «La professionalità di chi opera nella Distilleria Novelli di Brescia mi ha permesso di ottenere questo distillato particolarissimo in cui le personalità del gin e del caffè si uniscono al meglio, armonizzando le note di ginepro (leggermente smorzata), angelica e coriandolo del primo a quelle di pompelmo, miele e liquirizia del secondo. Ne è nato un distillato piacevole e particolare in cui si riconosce il caffè, che risulta insolito e piacevole».

Il Gin del Baffo è in vendita online e nei locali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome