Aromi specialty nel Gin del Baffo di Fabio Dotti

In commercio da domani il distillato frutto di un lungo studio e di attente degustazioni, in cui un Etiopia specialty di Caffè Agust ha un ruolo importante. Da provare liscio e miscelato

Fabio Dotti e il Gin del Baffo

Dopo avere presentato lo scorso ottobre Il Ricettario della Caffetteria Italiana, Fabio Dotti, barista, trainer e brand ambassador di Caffè Agust propone un nuovo prodotto esclusivo: il Gin del Baffo, che unisce gin e specialty coffee in una bevanda spiritosa molto particolare. «Ho realizzato la ricetta unendo tre componenti botaniche: bacche di ginepro, angelica e coriandolo - spiega Dotti -; a questa base alcolica ho deciso di aggiungere il caffè, uno specialty coffee della linea Agust Evo, un Etiopia Yrgalem lavato: tostato e macinato è stato unito ai prodotti in infusione. La professionalità di chi opera nella Distilleria Novelli di Brescia mi ha permesso di ottenere questo distillato particolarissimo in cui le personalità del gin e del caffè si uniscono al meglio, armonizzando le note di ginepro (leggermente smorzata), angelica e coriandolo del primo a quelle di pompelmo, miele e liquirizia del secondo. Ne è nato quello che io definisco un gin contemporaneo, in cui si riconosce il caffè, che risulta particolare e piacevole».

Il prodotto si rivolge ai locali e al cliente finale, disponibile in bottiglia da 500 ml, o in formato mignon per chi vuole testare questo gin particolare; c’è infine la Ginbox, un kit per preparare a casa un gin tonic, con una bottiglia di Gin del Baffo, due di acqua tonica, bar spoon, jigger, decorazione e sottobicchiere.

Per cominciare Dotti propone tre ricette di facile realizzazione

  • Baffo Tonic, composto da 5 cl Gin del Baffo, 15 cl di acqua tonica. In un ballon con ghiaccio si versano gli ingredienti, infine si decora con scorza di pompelmo e bacche di ginepro.
  • Ginmule del Baffo, dedicato a chi ama i sapori freschi e dissetanti, composto 5 cl di Gin del Baffo, 8 cl di Ginger Beer, 1 cl succo di lime. In un tazza di rame si mettono tanto ghiaccio, quindi gli ingredienti e si decora con una fetta e/o scorza di lime.
  • Negroni del Baffo, per chi ama i sapori intensi, composto da 3 cl Bitter Campari, 3 cl vermouth rosso, 3 cl Gin del Baffo. In un bicchiere old fashioned con cubetti di ghiaccio cristallino si versano gli ingredienti; decorare con scorza di pompelmo.

Come mail la scelta di un gin aromatizzato al caffè? chiediamo. «Sono un suo appassionato e durante il lockdown ho avuto modo di provare questa combinazione che mi ha convinto della sua bontà e dell’opportunità di proporla come gusto nuovo e contemporaneo - risponde Fabio Dotti -. Ho impiegato quasi un anno a mettere a punto la ricetta e le procedure e quando l’ho fatto assaggiare i feedback che ho ricevuto sono stati molto positivi. Molti mi dicevano che non si sarebbero mai aspettati di gustare il caffè sotto questa luce nuova. Spesso si aspettavano qualcosa di molto amaro e intenso, abituati alla tradizione dell’espresso, ma con uno specialty con la giusta tostatura, il risultato è decisamente diverso. Proporre questo gin è anche una buona occasione per dare qualche pillola del vasto mondo del caffè. Il mio gin, infine, sarà sempre una limited edition: è composto di prodotti naturali che ogni anno possono cambiare; dunque, ci sarà modo di gustare periodicamente sapori nuovi. Da parte mia assicurerò sempre la selezione dei migliori ingredienti».

Il Gin del Baffo è in vendita online e nei locali.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome