Lion acquisisce il pieno controllo di Four Pillars: una mossa strategica nel mondo degli spiriti artigianali

Four Pillars
Ed Stening, Cameron Mackenzie e Sam Fischer di fronte alla distilleria Four Pillars. Photo courtesy Sean Paris
Lion, colosso delle bevande, acquisisce il pieno controllo di Four Pillars, il principale marchio di craft spirits in Australia, specializzato nel gin. L'annuncio segue l'acquisizione del 50% dell'azienda quattro anni fa da parte di Lion. Il movimento potrebbe avere implicazioni internazionali.

Grandi movimenti nel continente australiano che sicuramente avranno riflessi sul piano internazionale. Lion, il colosso di birra e altre bevande, acquisito oggi il 100% di Four Pillars, il principale marchio di craft spirits prodotti in Australia, specializzato nella produzione di gin, ma non soltanto. L'annuncio arriva poco più di quattro anni dopo che Lion ha acquistato il 50% dell'azienda di gin con sede nella Yarra Valley, non lontano da Melbourne. L'acquisizione include la proprietà della distilleria a Healesville e tutte le vendite e il marketing nazionali e internazionali del marchio. Four Pillars va ad unirsi nella divisione di distribuzione Vanguard Luxury Brands di proprietà di Lion, fornendo una solida base per la crescita nel settore degli spiriti di alta qualità. Vanguard Luxury Brands, è la stessa azienda del Down Under che si occupa di seguire la distribuzione di noti brand come Michter’s, Tequila Fortaleza, Illegal Mezcal, Calle 23, Flor de Caña e dell’unico prodotto italiano Oscar.697, il contemporary vermouth di Stefano Di Dio che festeggia proprio oggi i 10 anni in bottiglia. I co-fondatori di Four Pillars, il Chief Distiller Cameron Mackenzie e il Direttore del brand e della strategia Matt Jones, rimarranno nell'azienda nelle loro attuali posizioni. Il CEO di Lion, Sam Fischer, ha accolto con entusiasmo l'annuncio. "Non capita tutti i giorni di acquisire quella che consideriamo la migliore distilleria di gin al mondo, ma oggi Lion è assolutamente entusiasta di aggiungere Four Pillars al suo portafoglio. Due volte vincitori del premio International Gin Distillery of the Year, nuovamente nella lista dei finalisti quest'anno e punto di riferimento degli spiriti artigianali in Australia: è un grande giorno per la nostra azienda".

"Siamo ansiosi di sostenere la crescita continua di questo marchio straordinario, lavorando con Cam e Matt per guidare i nostri piani futuri. Oltre agli investimenti continui nel nostro core business della birra, vediamo gli spirits di alta qualità come una vera opportunità di crescita futura". Cameron Mackenzie, che nel 2022 è stato proclamato Master Distiller of Year, ha dichiarato: "Questo è un grande giorno per il nostro marchio, per l'azienda, per la nostra sede a Healesville, per gli investitori, le famiglie e il personale. Sembra davvero che siano stati dieci anni di vortice e questo sembra essere il passo successivo assolutamente giusto. "Lion ha svolto un ruolo fondamentale nell'aiutarci ad espandere la nostra sede a Healesville, aumentando la nostra presenza in tutta l'Australia e ora sempre di più in Nuova Zelanda, nonché nel fornirci delle ottime opportunità a livello internazionale e nel settore dei viaggi globali tramite la vasta rete di Lion". Dalla sinergia tra Four Pillars e Vanguard nascerà una nuova divisione di spiriti indipendente all'interno di Lion Australia, chiamata Four Corners Global Spirits, che sarà guidata dall'ex dirigente di Beam Suntory, Ed Stening, che risponderà al Direttore Generale di Lion Australia, David Smith.

 

A proposito di Four Pillars

La distilleria, sede del Four Pillars Gin, si trova nella Yarra Valley, a circa un'ora dal centro di Melbourne. È considerata la distilleria artigianale più famosa dell'Australia, ma ha acquisito in soli dieci anni una grande popolarità grazie anche ai premi ricevuti. Four Pillars, infatti, ha vinto per due volte il premio International Gin Distillery of the Year. La distilleria sorge all’interno di un ex deposito di legname, nella principale via di Healesville. All'interno della zona produttiva lavorano tre alambicchi tedeschi gemelli prodotti dalla Christian Carl: Wilma, Jude e Beth. Le porte della distilleria sono aperte sette giorni alla settimana. In degustazione per gli ospiti i gin della gamma Four Pillars e una selezione di drink a base di gin tra i quali una "verticale" di assaggi di Gin Tonic, Negroni fatti su misura. Tra i drink merita una menzione speciale l'Olive Leaf Martini, preparato con Oscar.697 vermouth Extra Dry e olive locali. In degustazione al bar della distilleria Bloody Shiraz, preparato con vinacce di Shiraz (Yarra Valley è una delle aree vitivinicole emergenti in Australia). 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome