Più ricca l’offerta Nardini con i distillati Schladerer e Vulcanica Vodka

Nardini Schladerer
La storica distilleria si è assicurata la distribuzione in esclusiva per l'Italia dei pregiati distillati di frutta e di altre specialità super premium della distilleria tedesca della Foresta Nera e della vodka di alta gamma che nasce alle pendici dell'Etna

Ancora più ricca l’offerta di spirit super premium di Distilleria Nardini. La distilleria più antica di Italia ha ampliato il suo catalogo grazie a due accordi di distribuzione siglati con Schladerer, lo specialista tedesco dei distillati di frutta, e con Vulcanica, il brand di vodka siciliana.

Il primo accordo porta nel portafoglio Nardini diverse specialità della distilleria tedesca, fondata dalla famiglia Schladererg nel 1844 nella Foresta Nera, oggi guidata da Philipp Schladerer (sesta generazione della famiglia), a cominciare proprio dai suoi distillati di frutta per i quali è nota in tutto il mondo. Prodotti 100% naturali, realizzati artigianalmente con frutta selezionata di coltivatori locali e distillata in alambicco pot still, per garantire una drink esperience che restituisca nella sua forma più pura il gusto della materia prima.

Nello specifico, verranno distribuiti in esclusiva per l’Italia: l’Acquavite di Ciliegie (alc 42& in vol), fatta con ciliegie autoctone della Foresta Nera e che includono le varietà secolari Dollenseppler, Schwarze Schüttler e Benjaminler; Acquavite di Lamponi Selvatici (alc 42% in vol) con di bosco raccolti completamente maturi; Acquavite di Prugnole (alc 42% in vol), con prugnole selvatiche raccolte dopo le prime gelate; Acquavite di Prugne Mirabelle (alc 42% in vol), a base di prugne Mirabelle, piccole, gialle e molto dolci, tipiche della zona della Foresta Nera e della Lorena; Acquavite di Mele e Pere (alc 38% in vol), con materie prime selezionate dalle regioni del Markgräflerland, della Foresta Nera e del Lago di Costanza; Acquavite di Prugna (alc 42% in vol), con prugne Damson della regione tedesca del Baden, naturalmente agrodolci e dal sapore pieno; Acquavite di Pere Williams (alc 40% in vol), con pere Williams raccolte al loro apice, quando sono di colore giallo dorato.

La linea di specialità rare

Ma non solo, perché nel catalogo Nardini entrano anche le specialità super premium di Schladerer della linea Rarità, dove il livello qualitativo si alza ulterirmente, grazie all’impiego di materie prime particolarmente rare e ricercate. Ne fanno parte N.1 Prugna Selvatica (alc 43% in vol), distillato a base del raro zibetto, una specie di prugna selvatica di piccole dimensioni che cresce principalmente nella Foresta Nera meridionale, fatto maturare in botti di frassino; N.2 Amarena (alc 43% in vol), fatto con le amarene coltivate nel Markgräflerland, nel sud-ocest dela germania; N.3 Pera Rossa Williams (alc 43% in vol), co le dolci e succose pere Red Williams provenienti dalla Valle del Rodano francese; N.4 Prugnolo Selvatico (alc 43% in vol), con le prugnole selvatiche delle foreste dei Carpazi, raccolte dopo il primo gelo quando raggiungono la loro perfetta maturazione; N.5 Nocciola (alc 43% in vol), preparato con le nocciole della regione del Mar Nero, particolarmente aromatiche con un alto contenuto di oli, tostate subito dopo la raccolta.

Completa l’offerta firmata dalla casa tedesca il Gretchen Dry Gin (alc 44% in vol), preparato secondo una ricetta di famiglia del 1947 che prevede l’uso di 18 botaniche, tra le quali, oltre al ginepro. Un distilled dry gin, fruttato e armoniosamente aspro, che si caratterizza per gli spiccati sentori di coriandolo e ginepro, accompagnati da note floreali e di frutti maturi, come mela cotogna, lampone e piccoli agrumi, e da sfumature balsamiche di germogli legnosi e un tocco speziato di pepe.

La vodka siciliana

Nardini Vulcanica Vodka AmbientataDalla Sicilia arriva invece l’altra esclusiva premium di Nardini, Vodka Vulcanica, creata da Stefano Saccardi e Sonia Spadaro, fondatori di Musa, la società di Catania proprietaria del marchio (leggi Vulcanica, la vodka premium siciliana fatta con i grani antichi). Una vodka artigianale, autentica e sofisticata, che valorizza le eccellenze dell’isola. È infatti preparata con sei differenti varietà di grani antichi siciliani coltivati alle pendici dell'Etna: Perciasacchi, Russello, Maiorca, Timilia, Biancolilla e Margherito.

Vulcanica viene sottoposta a una doppia distillazione, che le conferiscono corpo e morbidezza e a una filtrazione leggera che preserva gli oli essenziali, permettendo al sapore dei grani di Sicilia di rimanere persistente e sprigionarsi al palato (alc 40% in vol). Un distillato perfetto da servire puro o con ghiaccio e che lavora bene anche in miscelazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome