Limoncino Bio, la novità all’insegna della naturalità di Bottega

Limoncello

Rivisitare un emblema della tradizione liquoristica italiana in chiave bio. È quanto ha fatto Bottega con il Limoncino, prodotto che la distilleria trevigiana produce da 20 anni e che ora con Limoncino Bio propone in una nuova formula realizzata esclusivamente con ingredienti certificati da agricoltura biologica.

Il principale dei quali è l’infuso di bucce di limoni, in questo caso ottenuto da limoni della tipologia Femminello, cultivar caratterizzata da una buccia a grana fine e dall’alta qualità degli olii essenziali. Coltivati senza alcun uso di antiparassitari, pesticidi e fertilizzanti di sintesi, i limoni vengono raccolti al massimo grado di maturazione, quindi lavati e sbucciati a mano, eliminando la parte bianca, quella amara, e selezionando solo la parte gialla, quella ricca di olii essenziali. Le scorze vengono messe in infusione in alcool biologico, per circa 30 giorni e, dopo tale lento processo di estrazione delle sostanze aromatiche e di quelle coloranti, si procede alla separazione del liquido dalle bucce. Al liquido si aggiunge infine zucchero biologico e olio essenziale di limone, il tocco che rende unico e inconfondibile il prodotto.

Dal colore giallo limone con sfumature verdi, il Limoncino Bio Bottega si caratterizza per il sapore dolce, pieno, succoso con delicate note agrumate. Da servire freddo e liscio, a una temperatura di -18 °C, come dopopasto, è perfetto anche per abbinarsi a gelati, sorbetti e macedonie di frutta fresca. Tutto da scoprire come ingrediente per cocktail da aperitivo o afterdinner. Un gustoso esempio del primo caso è il Bottega Lemon Spritz, fatto miscelando il Limoncino Bio con Bottega Gold Prosecco Doc e una spruzzata di soda e da completare guarnendo con una mezza fetta di limone e qualche foglia di menta.

Bottega Lemon Spritz

Ingredienti:

50 ml Limoncino Bio Bottega, 75 ml Bottega Gold Prosecco Doc, 25 ml soda, mezza fetta di limone, foglie di menta

Preparazione:

Riempire un calice con cubetti di ghiaccio e versare Bottega Prosecco Doc, Limoncino Bottega Bio e la soda. Mescolare e guarnire con la mezza fetta di limone e una foglia di menta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome