I legami intessuti attraverso 75 anni di storia, festeggiati lo scorso anno (leggi Riserva 75 anni, la grappa esclusiva per i 75 anni delle Distillerie Berta); l’arte della distillazione, tramandata da tre generazioni; lo scorrere del tempo, ingrediente fondamentale per impreziosire i grandi distillati. Tutto questo ha voluto celebrare Distillerie Berta con la nuova limited edition chiamata, appunto, Legàmi: una linea di tre raffinati brandy di altrettante differenti annate, invecchiati rispettivamente 38, 45 e 51 anni.
Un viaggio attraverso sapori e profumi unici che per tutti e tre i brandy comincia da un mix di uvaggi rossi sapientemente distillati con distillazione a vapore, come da tradizione dell’azienda di Casalotto Mombaruzzo (Asti). E prosegue con il lungo invecchiamento, la prima parte all’interno di grandi botti di rovere francese, per poi continuare per almeno 20 anni in barrique a Casalotto Mombaruzzo, dove Distillerie Berta ha trasferito la sua sede agli inizi degli anni Duemila.
Tre alte espressioni di brandy italiano
Il risultato di questo processo sono tre alte espressioni di brandy (tutto alc 43% in vol) ognuno dei quali con caratteristiche di sapore e sentori proprie, regalategli dal tempo diverso passato a riposare.
Più nello specifico, Legàmi +38, creato nel 1986 e invecchiato 38 anni, si caratterizza per il suo profumo complesso, ampio e avvolgente, e per il concerto di sensazioni al palato, dove spiccano la ciliegia matura, la rosa canina, la vaniglia.
Legàmi +45¸ realizzato nel 1975 e invecchiato 45 anni, si distingue per il suo carattere equilibrato e di grande personalità, dal quale emergono calde note di cacao, nocciola tostata e speziate di cannella.
Infine, Legàmi +51, nato nel 1973, è un brandi di grande eleganza, dai sentori di smalto, cuoio e tabacco che si confermano anche al palato, dove è ricco e avvolgente.
I tre prodotti sono custoditi all’interno di bottiglie (70 cl) impreziosite da eleganti legature di vetro in rilievo lungo tutto il pack, a loro volta contenute in non meno eleganti cassette in legno, a sottolineare l’alto posizionamento dei tre brandy.