
Ultima chiamata per la Cardenal Mendoza Gold Jigger, il cocktail contest internazionale di Cardenal Mendoza. La deadline per prendere parte al concorso organizzato dal marchio di brandy di Jerez (Spagna), la cui gamma è distribuita in esclusiva in Italia da Ribaldi 1957, è fissata al prossimo 25 giugno.
Giunta alla sua sesta edizione, la competition sfida i bartender a dare prova della loro creatività dando vita a un originale cocktail che abbia come base ed esalti una referenza della gamma del marchio di Bodegas Sánchez Romate. Gamma realizzata ancora oggi con metodo tradizionale, utilizzando come materia prima il vino dei vitigni autoctoni Airén, distillato in alambicchi di rame e poi affinato con metodo solera per almeno 15 anni in botti che hanno contenuto Sherry Oloroso e Pedro Ximenez.
Come partecipare alla sfida
Per prendere parte alla Cardenal Mendoza Gold Jigger Cocktail Competition occorre iscriversi entro il 25 giugno sul sito del concorso, compilando l’apposito modulo di registrazione. Tra tutte le candidature pervenute, una giuria di Cardenal Mendoza selezionerà 30 concorrenti da tutto il mondo in base alla loro creatività nel rispondere alle domande presenti nel modulo di iscrizione stesso.
Ognuno di loro riceverà quindi tre bottiglie di Cardenal Mendoza, il Clásico, l'Angêlus, dai sentori più agrumati, con scorza d’arancia infusa, e il Nebulis, affinato in botti dove sono stati bruciati tralci di vite, dal gusto leggermente affumicato, per creare la sua ricetta originale.
La ricetta andrà pubblicata sulla pagina Instragram del concorrente, dal 15 luglio al 15 settembre, utilizzando l'hashtag #GoldJiggerCM e taggando @cardenalmendozabrandy. La ricetta va pubblicata completa, quindi con l’elenco di tutti gli ingredienti, loro quantità e tecnica di preparazione, e accompagnata da una foto del drink. Una giuria del marchio valuterà i lavori presentati, considerando creatività, originalità e replicabilità della ricetta, valorizzazione del brandy e presentazione, e decreterà i tre bartender che si contenderanno la vittoria nella finale della competizione.
La finale in Spagna
Questa si svolgerà dal 29 al 31 ottobre in Spagna, a Jerez de la Frontera, la casa del marchio, nel corso della decima edizione della Cardenal Mendoza Golden Week, l’evento che celebra il Brandy de Jerez. Durante la settimana i tre finalisti si sfideranno in una serie di prove per aggiudicarsi i premi Gold, Silver e Bronze Jigger, che andranno, rispettivamente, al primo al secondo e al terzo classificato, ma vivendo al tempo stesso un’esperienza esclusiva tra degustazioni, seminari, incontri tra professionisti che caratterizzeranno la manifestazione. Inoltre, visiteranno la cantina Sánchez Romate, per scoprire il patrimonio di una casa con oltre due secoli di storia.