Le esplorazioni aromatiche dei gin Dibaldo Spirits

Dibaldo gin
AG 107,86, Nostradamus e Paracelso sono i tre distillati firmati da Baldo Baldinini, "naso", fondatore e master blender dell'azienda. Tre distillati intensi, raffinati e dall'alta concentrazione aromatica, concepiti per una miscelazione consapevole e creativa

Intensità aromatica, carattere complesso e personalità decisa sono le caratteristiche distintive di AG 107,86, Nostradamus e Paracelso, i gin di Dibaldo Spirits. A crearli Baldo Baldinini, fondatore e master blender dell’azienda e “naso” tra i più apprezzati a livello internazionale, che in tutta la produzione a marchio Dibaldo, che comprende anche un vermouth chinato (leggi, Sando, il nuovo vermouth chinato di Dibaldo Spirits punta alle stelle), un bitter e un aperitivo, ha messo a frutto la sua grande conoscenza degli aromi per dare vita a prodotti contemporanei dai gusti innovativi e capaci di regalare ai bartender e al loro clienti esperienze sensoriali tanto originali quanto intriganti.

Fucina dei gin, e degli altri prodotti, è l’Olfattorio, situato presso la Tenuta Saiano, sui colli di Montebello nella suggestiva Valmarecchia, in provincia di Rimini. Un laboratorio e insieme una “banca dati” che custodisce oltre 50.000 essenze, tinture, estratti, olii essenziali, alcolati, idrolati, botaniche officinali, spezie. Ingredienti tutti naturali, realizzati con pregiate e rare botaniche provenienti da tutto il mondo, dalla cui combinazione nascono nuove armonie di sapori e aromi.

Un viaggio tra gli aromi del mondo

Frutto di questa esplorazione sono i tre gin premium, tutti con alc 45% in vol e in bottiglia da 50 cl, realizzati con ricette tenute rigorosamente segrete e formulate per esprimere la natura autentica degli ingredienti, senza ricorrere a coloranti, additivi o zuccheri bruciati. A caratterizzarli, ognuno con la sua specifica personalità, un’elevata concentrazione aromatica: una scelta ben precisa, che vuole consentire ai bartender di creare cocktail equilibrati con quantità contenute di alcol, promuovendo una cultura del bere consapevole e raffinato.

Più nel dettaglio, AG 107,86, il cui nome è un omaggio all’argento, metallo nobile che ha simbolo Ag nella tavola periodica e peso atomico 107,86, presenta un profilo deciso e cristallino. Puro e pulito al palato, l’impatto olfattivo è dominato dalle bacche di ginepro selvatico, seguite da un bouquet mediterraneo di fiori, spezie e scorze di agrumi. È perfetto da servire freddo in purezza o per realizzare Gin&Tonic essenziali e raffinati unito a toniche neutre.

Nostradamus è invece un gin visionario, complesso e profondo, ispirato ad atmosfere orientali. Fiori di agrumi, rosa damascena, spezie orientali e erbe mediterranee si intrecciano in una sinfonia di aromi elegante e persistente, mentre al palato si presenta ricco di seducenti note calde. Grazie alla sua elevata concentrazione aromatica, bastano 3 cl di prodotto per realizzare un Gin&Tonic completo, equilibrato e avvolgente.

Omaggio al celebre medico-alchimista del XVI secolo, Paracelso è una fusione armonica di scorze di agrumi, erbe mediterranee e cortecce. Il risultato è un gin fresco, dinamico ed elegante, con una marcata impronta mediterranea che evoca l’estate, e una struttura aromatica intensa che lo rendono ideale anche in miscelazioni leggere e bilanciate.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome