Laura Ceccacci e la junior Veronica Beccati i vincitori di Cockt-Ail

Cockt-Ail Laura Ceccacci

Si è concluso al Regina Palace Hotel di Stresa il tour attraverso l’Italia di Cockt-Ail, il contest benefico dove bartender e barlady si sfidano a colpi di cocktail per raccogliere fondi per Ail, l’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. Ultima tappa, svoltasi nell’ambito del 69° Convegno Nazionale Aibes, che ha decretato i vincitori del concorso: Laura Ceccacci (nella foto in apertura) del Caffè Cristallo di Fano (Pesaro-Urbino) e, per la categoria junior, Veronica Beccati dell’Istituto alberghiero di Caprese Michelangelo (Arezzo).

Ma a vincere è stata soprattutto la solidarietà, principale obiettivo della manifestazione frutto di un’operazione tra Aibes, Ail e Fabbri 1905, con oltre 14.000 euro raccolti. Un successo frutto della generosità degli sponsor, in primis Fabbri 1905, principale sostenitore dell’iniziativa fin dalla sua prima edizione quattro anni fa, del pubblico che ha partecipato alla raccolta fondi e alle aste organizzate nelle varie tappe e dei tanti professionisti della miscelazione che hanno preso parte al contest, con i primi tre classificati per ogni categoria che hanno girato all’Associazione l’assegno vinto.

Alla finalissima per la categoria senior hanno preso parte otto bartender: i vincitori delle tappe precedenti, Andrea Piccoli (Riccione), Federico Borrillo (Benevento), Ilaria Bello (Roma), Laura Schirru (La Maddalena) Gioacchino Coppola (Rimini), e tre ripescati, scelti attraverso una nuova selezione tra tutti i concorrenti che avevano preso parte alle gare, Laura Ceccacci, Massimo Maiorano e Brunetto Sanchioni. La loro prima prova è consistita nel presentare la loro ricetta originale (con un volume alcolico non superiore al 21%), con la quale si erano aggiudicati o partecipato alla gara di tappa, alla giuria presieduta da Derrick Lee, segretario Iba, e Giorgio Fadda, vicepresidente Iba.

Prova superata da tre concorrenti, Ceccacci, con il suo Pipita (gelato al mango, rum Plantation 3 Stars, Mixybar Falernum Fabbri, Sciroppo Amarena Fabbri, Passoa), Coppola con Sicilian Collins (Marendray Fabbri, Grey Goose L’Orange, sherbet agli agrumi, Pompelmo DiFrutta, Ginger Ale Cortese) e Maiorano con Ama-te sul mare (Plantation Original Dark Rum, Green Tea Pesca e fiori di Sambuco ama_tè, Succo di Mela verde ama_tè, Mixyfruit Passion Fruit Fabbri, Dry Orange De Kuyper, Amarena Fabbri), che hanno avuto così accesso alla fase successiva.

Cockt-Ail
Il podio di Cockt-Ail: al centro la vincitrice Laura Ceccacci, alla sua destra Gioacchino Coppola (2° classificato) e a sinistra Massimo Maiorano (3° classificato).

Questa è consistita nella creazione di un drink con gli ingredienti trovati all’interno di una mistery box. Drink che i tre concorrenti hanno sottoposto dapprima al giudizio di una nuova giuria, composta dalle barlady Cinzia Ferro ed Erica Rossi e del bartender Paolo Mati, per poi metterli in vendita al pubblico. La somma dei voti delle due giurie e del punteggio ottenuto in base al numero di drink venduti è scaturita la classifica finale che ha viso imporsi Laura Ceccacci, che si è aggiudicata anche il premio speciale Sirman, davanti a, rispettivamente, Gioacchino Coppola dell’Akademia Cucina and More di Pozzuoli (Napoli) e Massimo Maiorano del Lloyd's Baia Hotel di Vietri sul Mare (Salerno).

Premiati con i riconoscimenti speciali messi in palio dalle aziende sponsor anche Federico Borrillo, premio Absolut Vodka, Andrea Piccoli, premio Amaro Silano, Brunetto Sanchioni, Liquore Strega, Laura Schirru, premio Amaro Montenegro, e Ilaria Bello, che ha conquistato il premio Piazza Happy Hour per la migliore decorazione.

Cockt-Ail Junior Veronica BeccatiA sfidarsi nella categoria junior di Cockt-Ail, invece, 17 nuove promesse della miscelazione, provenienti dalle scuole di formazione di tutta Italia, e selezionate con una serie di eliminatorie regionali. Per loro la sfida è consistita nella creazione di un originale drink analcolico. A spuntarla è stata Veronica Beccati (nella foto a sinistra), impostasi davanti a Raffaele Pinto dell’Iis Piranesi di Capaccio Paestum (Salerno), che insieme al secondo gradino del podio si è aggiudicato anche il premio Piazza Happy Hour, e a Chiara Pippione dell’Afp Colline astigiane di Asti.

Premiati anche Francesco Cesario dell’Ipsseoa di Polignano a Mare e a Luca Meotti di Impresa formativa scuola di ristorazione Cefal di Bologna, ai quali sono andati i premi degli sponsor, rispettivamente, il premio Pronto Ghiaccio per la migliore performance e il premio Sirman.

Le ricette di Cockt-Ail

Pipita di Laura Ceccacci

Ingredienti:

5 cl gelato al mango, 5 cl Plantation 3 Stars Rum, 1 cl Mixybar Falernum Fabbri, 1 cl Sciroppo Amarena Fabbri, 1 cl Passoa

Tecnica:

frozen.

Decorazione:

fetta di lime, fragola, mirtillo, fetta di pompelmo e foglia di ananas

Bicchiere:

coppetta

Sicilian Collins di Gioacchino Coppola

Ingredienti:

1,5 cl Marendray Fabbri, 4,5 cl Grey Goose L’Orange, 2 cl sherbet agli agrumi homemade, 2,5 cl Pompelmo DiFrutta, top Ginger Ale Cortese

Tecnica:

shake & strain

Decorazione:

cioccolato e agrume candito

Ama-te sul mare di Massimo Maiorano

Ingredienti:

3 cl Plantation Original Dark Rum, 4 cl Green Tea Pesca e fiori di Sambuco ama_tè, 3 cl Succo di Mela verde ama_tè, 1,5 cl Mixyfruit Passion Fruit Fabbri, 1 cl Dry Orange De Kuyper, 1,5 cl Amarena Fabbri

Tecnica:

frozen

Decorazione:

Amarena Fabbri, fettina di mela verde, foglie di ananas, scorza di limone, scorza di arancia

Bicchiere:

coppa champagne

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome