La Fesseria gioca il tris e diventa experience

Carmine Angelone, co-founder e bar manager del nuovo Fesseria a Chiaia, insieme a Davide Di Guida, capo barman
La nota insegna napoletana, punto di riferimento della cultura street, apre il suo terzo cocktail bar nel quartiere più "in" del capoluogo campano. 140 mq su due livelli e una proposta gastronomica che fa perno su ricette fusion. Ce ne parla Carmine Angelone, co-founder e bar manager, che anticipa il lancio del progetto Fesseria Experience

La Fesseria, dopo aver conquistato i cocktail lovers del centro storico di Napoli (con i due locali "gemelli" di via Paladino) si espande a Chiaia, il quartiere bene di Napoli con la sua platea di residenti alto-borghese, aprendo una nuova formula che incrocia miscelazione e cucina. Siamo esattamente al civico 20 di via Bisignano, a pochi passi da Piazza dei Martiri, e il nuovo Fesseria si caratterizza, come quelli originari, per un look ispirato alla street art che non passa inosservato: trame optical, pareti nere e giallo fluo (i colori del brand), insegne luminose e wallpainting d’autore. In tutto 140 mq distribuiti su due livelli e un giovane team di 10 persone impegnato tra banco bar, sala e cucina. Alla regia c'è Carmine Angelone, co-founder dell'insegna lanciata nel 2017 (insieme a Fabrizio D’Aniello e ad Andrea e Mauro Serino) coadiuvato dal capo barman Davide Di Guida che per l'occasione è entrato anche a far parte della compagine societaria del nuovo locale. «Sono tante le novità che abbiamo generato per questa terza apertura - spiega Carmine Angelone a Bargiornale - a partire da una proposta gastronomica che si ispira allo street food internazionale, ma che si distingue per un tocco decisamente local. Come, ad esempio, tapas spagnole, tacos guacamole polpo e crauti, tequeños venezuelani, ma anche il baccalà mantecato e il raviolo ripieno di melanzane e ricotta. L'idea è di proporre snack da condividere per rafforzare loo spirito di community tra i nostri ospiti. La carta dei cocktail sarà invece la stessa dei nostri locali di via Paladino perché vogliamo rafforzare l'idea che siamo un unico brand con una proposta coordinata, distintiva e identitaria».

 

«Il locale è su due livelli - continua Angelone - con, al piano strada, il main bar e la sala principale con una quarantina di posti a sedere. Al piano superiore, invece, ci sarà una saletta stile privé dove proporremo una delle grandi novità di questa apertura: la Fesseria Experience. Sarà una sorta di secret bar dove, a partire dal prossimo autunno, lanceremo una drink list esclusiva a base di distillati d'agave, rum e whisky realizzata in collaborazione con Compagnia dei Caraibi. Il cliente pagherà un ticket di entrata e potrà scegliere dalla carta di degustare un distillato in purezza e un cocktail realizzato con la base alcolica prescelta insieme ad un accompagnamento food su misura. La saletta potrà ospitare al massimo una decina di persone con tavoli da 5-6 persone in modo da favorire la socializzazione. Chi entra nella saletta dovrà, infatti, lasciare fuori dalla porta il proprio cellulare perché vogliamo tornare all'idea del bar di una volta come un luogo di relazioni autentiche tra persone in carne ad ossa. Gli ospiti durante la loro permanenza al piano superiore potranno anche intrattenersi con videogiochi e giochi da tavolo. Ovviamente, ci sarà un bartender dedicato che offrirà un servizio di carattere sartoriale». Appena inaugurato, il nuovo Fesseria di Chiaia ha già registrato consensi tra la clientela di quartiere ma si aspetta il decisivo test autunnale con l'apertura definitiva anche del secret bar.

 

 

 

 

 

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