La cultura dei bar di Barcellona protagonista alla Milano Design Week

La Vermut Experience alla mostra aperta al pubblico “Inspired in Barcelona: a gathering place” che porta in scena a Milano la cultura bar di Barcellona, con i suoi colori e la sua coinvolgente energia. Al Fuorisalone, dal 7 al 12 giugno.
Al Fuorisalone 2022, nel cuore del Brera Design District, al via “Inspired in Barcelona: a gathering place”, mostra itinerante promossa dal Governo della Catalogna, dal Comune di Barcellona e ideata da Barcelona centre de Disseny, per far conoscere la creatività di Barcellona a livello internazionale

ll Vermut non è soltanto un drink, è una vera e propria istituzione a Barcellona e in Catalogna. Tanto popolare che esiste l’espressione “anar a fer el Vermut”, ovvero, “andare a bere un Vermut”. E proprio il Vermut e il rito dell’aperitivo nei bar di Barcellona, insieme a vari e appetitosi assaggi di food design, di graphic design  e, ovviamente, di interior design, saranno i protagonisti della terza edizione milanese della mostra aperta al pubblico, “Inspired in Barcelona: a gathering place” che si terrà, in occasione del Fuorisalone, nel cuore del Brera Design District (dal 7 al 12 giugno - via Madonnina, 12). Un’occasione da non perdere per tutti i professionisti a appassionati del mondo del bartending che avranno un’occasione unica per vivere un’autentica bar experience in una cornice unica, ricca di energia, idee e, soprattutto, di spunti di interesse anche a livello professionale. In una sequenza di spazi segreti di differenti dimensioni, che convergono intorno a uno dei cortili più fotografati della vecchia Milano, si intrecceranno i diversi elementi del design che fanno della città mediterranea un autentico e storico luogo di condivisione, ma soprattutto di sperimentazione. 

L'anima autentica di Barcellona

A interpretarli e connetterli sinergicamente il progetto curatoriale di Martin Azúa, incaricato di trasmettere nell’installazione l’anima autentica di Barcellona e i suoi valori, frutto di un complesso equilibrio tra tradizione e innovazione. Sono oltre trenta le aziende del design coinvolte per questo ambizioso progetto, a fronte di altrettanti e creativi e studi di progettazione, e quindici realtà di food design, che si esprimeranno in due macro-aree: “Tables to think”, spazio espositivo che vuole essere vettore d’ispirazione su tutto ciò che ruota attorno alla tavola, con concetti, esplorazioni gastronomiche e progetti d’interior design originali. E “A gathering place”, dove con un tono informale e coinvolgente si articoleranno otto differenti idee di bar, con le loro personalità e i loro arredi, attraverso una varietà di prodotti che daranno un’idea ampia e composita della cultura bar di Barcellona. Da non perdere la serata inaugurale del 7 giugno (dalle 19 alle 21.30), con un party aperto al pubblico dove si potrà degustare aromatiche e impalpabili “nuvole” di Vermut, conosciute nella mixology contemporanea anche con il nome di “arie” (l’esperienza Vermut verrà ripetuta anche nei giorni 8, 9 e 10 giugno, dalle 18.00 alle 20.00).

Iniziativa promossa dalla Catalogna  

 “Inspired in Barcelona: a gathering place” è un’iniziativa promossa dal Governo della Catalogna (ACCIÓ Catalonia Trade & Investment) e dal Comune di Barcellona (Department of Creative Industries of Barcelona City Council), ideata da Barcelona centre de Disseny, e sponsorizzata da Kriscadecor. L’art direction è affidata a Iván Bravo e la motion graphic è a cura di TheOthers. Drink partners: Cervezas Alhambra e El Bandarra.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome