Secondo incontro dei Coffee Defenders tra arte e sostenibilità

Lavazza Coffee Defenders
Lavazza Coffee Defenders in Triennale
Lavazza ha riunito nell’ambito della Milan Design Week la comunità di baristi impegnati nella promozione del “buon caffè”.

In occasione della Milan Design Week, Lavazza ha organizzato alla Triennale la seconda reunion dei Coffee Defenders per rafforzare il valore dello scambio di conoscenze tra culture diverse ed evidenziare l’importanza delle relazioni umane per un futuro migliore. 

Quello tra Lavazza e il mondo del design è un legame di lunga data e consolidato, condotto attraverso una concezione di arte che riconosce l’importanza della conoscenza e della consapevolezza nell’attivare il cambiamento, con particolare attenzione rivolta ai temi della sostenibilità sociale e ambientale. Di qui l’esigenza di promuovere occasioni di incontro tra arte e sostenibilità, coinvolgendo la community dei Coffee Defenders.

Ha sottolineato questo rapporto l’opera selezionata da Triennale Milano e Lavazza Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus di Lorenzo Vitturi, che inoltre evidenzia l’importanza delle relazioni umane attraverso lo scambio di esperienze e conoscenza tra culture lontane. L’opera è il frutto del passaggio di mano in mano di conoscenza e oggetti che, integrati dall’artista, hanno dato vita a un gioco di colori e luce che unisce elementi appartenenti a culture e Paesi diversi. Al pari dell’artista, Lavazza si fa portavoce dell’importanza delle relazioni umane, individuando nel caffè un’occasione di socialità e di incontro tra culture differenti di tutto il mondo e promovendo pratiche agricole sostenibili. 

Riconoscendo l’importanza di questi valori, vuole trasmettere a tutti gli attori coinvolti nella filiera (dai coltivatori ai consumatori) l'importanza del cambiamento di mano in mano, un passaggio di esperienze e conoscenze in cui ha un ruolo determinante ha la comunità di baristi, i Coffee Defenders, impegnati con il loro lavoro quotidiano a promuovere la consapevolezza che un caffè è davvero buono quando è di qualità eccellente e sostenibile.

A questo fine hanno scelto per i loro locali (anche in Triennale) le miscele Lavazza La Reserva de ¡Tierra!, quale mezzo per diffondere la cultura del “buon caffè” in quanto frutto di un progetto internazionale di responsabilità sociale che vuole migliorare le condizioni ambientali e le tecniche produttive delle comunità dei coltivatori di caffè, una visione che da sempre accompagna l'opera di  Fondazione Lavazza. In particolare protagonista della settimana internazionale del design è la miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Cuba.

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