La Marzocco presenta il grinder Swan e Rimowa Linea Mini

La Marazocco Swan
Il primo macinacaffè per uso commerciale dell'Azienda fiorentina e al Fuorisalone la limited edition della macchina a un gruppo che unisce design e ingegneria.

«In tutti i nostri test abbiamo riscontrato che programmare la dose in base ai giri delle macine si è rivelato il metodo più affidabile e preciso per garantire, ogni volta, la costanza della dose», osserva Aric Forbing, technical product manager de La Marzocco nel presentare la macchina che segna l’entrata dell’Azienda premiata lo scorso anno come Best Coffee Equipment Supplier, nel mercato della macinatura per uso commerciale: il macinacaffè on demand Swan. 

Ha macine coniche da 83 mm, misura 23 x 47,8 x 54,1 (altezza) cm, pesa 25 kg e assicura una macinatura a bassa temperatura grazie all’utilizzo di una trasmissione a cinghia che separa il motore dalle macine, nonché all’esclusivo design di queste ultime. 

È dotato di una tecnologia antistatica brevettata che permette al caffè appena macinato di cadere direttamente dalle macine al portafiltro, senza rimanere attaccato ad alcuna superficie; grazie a ciò non si devono rimuovere i residui della macinatura precedente e si preservano l’ordine e la pulizia della postazione di lavoro.

La macinatura si attiva automaticamente quando il portafiltro viene appoggiato sulla forcella; grazie al sistema di controllo della potenza del motore, la velocità di macinatura  è mantenuta costante, indipendentemente dalla resistenza opposta dai chicchi di caffè o dalle modifiche alla granulometria del macinato. Ancora, grazie al preciso monitoraggio del numero di rotazioni delle macine, il dosaggio è molto preciso, senza l’utilizzo di un timer.

Come osserva Scott Guglielmino, global product manager, questo macinadosatore è stato «progettato per dare il meglio nei locali in cui la mole di lavoro è sempre al massimo».

L'interfaccia utente Swan è costruita con la stessa architettura della Linea PB e permette al barista di comprendere la struttura e le funzioni del menu senza dovere imparare a usare una nuova macchina.

Con Swan La Marzocco ha rinnovato il suo impegno nel design e nell’innovazione delle attrezzature per caffè, come pure il legame con i professionisti del settore, offrendo loro un’esperienza ancora più ergonomica, precisa e piacevole. Inoltre, ampliando le conoscenze e diversificando la produzione, l’Azienda rafforza la sua presenza sul territorio fiorentino diffondendo la cultura del caffè di qualità e creando nuovi posti di lavoro.

Rimowa Linea Mini è la nuova macchina espresso messa a punto grazie alla collaborazione tra La Marzocco e Rimowa, maison tedesca di valigeria di lusso: ne è nata una macchina che sposa al meglio design e ingegneria, rivisitata per presentare una serie di componenti su misura realizzati dagli artigiani delle Officine Fratelli Bambi.

Ogni componente della limited edition richiede 40 ore di lavorazione artigianale dedicata. La macchina presenta all’esterno i pannelli scanalati in alluminio provenienti dallo stabilimento di Colonia, assemblati e installati interamente a mano. L’alto livello di artigianalità si estende anche alle finiture, dal telaio alla base, che presenta i due loghi dei marchi per celebrarne l’unione.

Dal 15 aprile, durante la Milano Design Week, è possibile scoprire la nuova macchina presso il pop-up La Marzocco Store in via Palermo 21 e al temporary Caffè Rimowa al Fuorisalone, presso lo Spazio Maiocchi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome