Jigger & Pony, numero 2 tra gli Asia’s 50 Best Bars. Successo che parla anche italiano

La squadra alla guida di Jigger & Pony: da sinistra Mei Chiu (seduta), Uno Jang, Silvio Daniele e Giovanni Graziadei (photo courtesy Jigger & Pony)
Jigger & Pony conquista la seconda posizione nella classifica 2021 degli 50 Asia's Best Bars di Drinks International. Un successo che porta la firma di uno staff guidato da professionisti italiani. Ne parliamo con Giovanni Graziadei, principal bartender del locale di Singapore

Quest'anno a vincere è stato Coa di Honk Kong, locale specializzato in distillati di agave creato nel 2017 dall'imprenditore - bartender Jay Khan, ma Jigger & Pony di Singapore è andato vicinissimo a replicare il successo dell'anno scorso quando si piazzò primo assoluto nella classifica dei magnifici 50 Asia's Best Bars di Drinks International. Si è, dunque, conquistato un magnifico secondo posto, posizionandosi davanti al The SG Club di Tokyo: un successo che proietta il locale nel gotha planetario dei "best bars" se pensiamo che Jigger & Pony figura anche al nono posto dell'ultimo ranking mondiale dei 50 World's Best Bars. Il locale, aperto nove anni fa e famoso per le sue curatissime guest shift con la partecipazione di fuoriclasse del mondo F&B, è stato uno dei pionieri della miscelazione "made in Singapore" e, durante quest'ultimo anno, ha lanciato diverse iniziative: dalla linea di bottled cocktails Pony al potenziamento della proposta food fino al lancio dei cocktail a tema che invitano al viaggio con, ad esempio, l'iniziativa Dolce Vita - Italian Riviera. Un esempio? Il rilancio del Barracuda, mitico cocktail IBA ideato alla fine degli anni Seassanta dal Benito Cuppari, all'epoca capo bartender del transatlantico Michelangelo.

Singapore, capitale della mixability asiatica

Un successo, quello di Jigger & Pony, anche italiano visto che dietro al bancone a coordinare lo staff c'è Giovanni Graziadei, principal bartender, affiancato dal connazionale Silvio Daniele. «Siamo ovviamente felicissimi di questo risultato - racconta Graziadei a Bargiornale - che è stato ottenuto in un anno molto difficile e che ci ha visto impegnati su più fronti. Abbiamo, infatti, moltiplicato i nostri sforzi con l'obbiettivo di mantenere, anche nei momenti più critici della crisi pandemica, un filo diretto con la nostra clientela. È un risultato importante anche per Singapore che si  conferma una delle cocktail destination più importanti e attraenti a livello non solo asiatico». In effetti, nella top ten degli 50 Asia's Best Bars ben quattro sono posizionati nella città - stato: oltre a Jigger & Pony, ci sono Manhattan, Atlas e No Sleep Club (insegne famose per essere laboratori di innovazione, seguiti e "imitati" dai professionisti di tutto il mondo). «La cocktail scene di Singapore - conferma Graziadei - è estremamente vivace e diversificata per diverse ragioni. Di sicuro la posizione strategica a livello geografico dello stato gioca un ruolo importante. Singapore è la porta del sud est asiatico ed è, come sappiamo, crocevia di importanti rotte marittime e un hub finanziario e commerciale di livello internazionale. Inoltre, per quanto riguarda la community locale di bartender, si respira, e si è sempre respirato, un clima di grande collaborazione, condivisione e di rispetto. È vero c'è competizione, ma è una competizione positiva frutto di un continuo confronto e dialogo. Infine, Singapore è una società cosmopolita che "premia" le differenze e le diversità. Tanto che esiste un panorama molto eterogeneo con tantissimi locali, ne nascono continuamente di nuovi, ognuno con una propria identità, specializzazione e vocazione. E poi c'è una clientela molto sensibile verso tutto ciò che è nuovo e che fa tendenza. Potremmo, quasi dire, che qui il cocktail bar è diventato un elemento del lifestyle».

La top ten dei 50 Asia's Best Bars 2021

1 Coa - Hong Kong - Cina 

2 Jigger & Pony - Singapore - Singapore 

3 The SG Club - Tokyo - Giappone

4 Indulge Experimental Bistro - Taipei - Taiwan 

5 Sober Company - Shanghai - Cina 

6 Manhattan - Singapore - Singapore 

7 Atlas - Singapore - Singapore 

8 No Sleep Club - Singapore - Singapore 

9 Bar Benfiddich - Tokyo - Giappone 

10 Caprice Bar - Hong Kong - Cina

Fonte: Drinks International 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome