Inedite proposte per festeggiare il World Gin Day

World Gin Day
Foto di CocktailTime da Pixabay
Dalle esclusive ricette di cocktail, da replicare nei locali, alle nuove release del distillato: le proposte delle realtà della bar industry per la giornata mondiale del gin

Il secondo sabato di giugno, da qualche anno ormai, si festeggia il World Gin Day, la giornata mondiale del gin. Ideata nel 2009 dal blogger scozzese Neil Houston, la giornata ha assunto una dimensione globale a partire dal 2013 quando il testimone è stato raccolto da Emma Stokes, un’altra blogger, coinvolgendo lo scorso anno migliaia di locali in oltre 30 Paesi del mondo, sempre nel totale rispetto dello spirito della celebrazione che impone un bel brindisi con protagonista il gin.

Quest’anno la festa cade sabato 10 giugno e diverse sono le proposte delle realtà della bar industry per festeggiare degnamente il distillato: dalle inedite ricette di cocktail, facili da realizzare e che possono essere replicate in ogni locale, a nuove release, da sperimentare magari anche in versioni sorprendenti.

Ecco una raccolta delle proposte ricevute in redazione

Il brindisi – flash mob by Fever Tree

Fever-Tree festeggia il World Gin Day, con It’s Gin O’ Clock, un brindisi – flash mob, che prenderà vita alle 18 e ¾ in punto. L’evento punta a coinvolgere tutti i locali e potrà essere seguito in diretta sulla pagina Instagram del brand, grazie all’hashtag #WorldGinDay e al tag @fevertree_it che gli utenti potranno utilizzare per condividere i contenuti sui social.

Ambasciatore dell’iniziativa è Dry Milano Solferino, che dalle 18 proporrà un’esclusiva drink list firmata dal bar manager Edris Al Malat, con tre cocktail, Green Light, Mediterraneo e Turbo Paloma, realizzati con tre differenti gin e altrettante referenze della gamma del brand di mixer super premium: rispettivamente, Refreshingly Light Tonic Water, Mediterranean Tonic Water e Pink Grapefruit Soda.

Abbinata ai drink una selezione di pizze proposte ad hoc da Lorenzo Sirabella: Focaccia Zingara, con lattughino croccante, pomodoro arrosto, maionese al basilico, prosciutto crudo dolce e mozzarella di bufala; Pizza con baccalà, maionese allo zafferano, polvere di olive nere, salicornia, pomodoro confit e fiordilatte; Cubotto al vapore con burro aromatizzato e acciughe di Cetara.

Green Light

World Gin Day_2_Refreshingly Light
Ingredienti:
4,5 cl Hendrick's Gin, 3 cl cordiale cetriolo basilico, top di Refreshingly Light Tonic Water Fever-Tree
Guarnizione:
foglia di basilico

Mediterraneo
Day_7_Mediterranean Tonic Water
Ingredienti:
3 cl Portofino Dry Gin, 1,5 cl Chartreuse gialla, 0,5 cl acido citrico, top di Mediterranean Tonic Water Fever-Tree
Guarnizione:
timo

Turbo Paloma

Ingredienti:
5 cl Engine Gin, 1 cl sciroppo di salvia, 1,5 cl Verjus, top di Pink Grapefruit Soda Fever-Tree
Guarnizione:
fetta di pompelmo bruciata

I super twist by Pallini

Hanno come protagonista No.3 London Dry Gin le tre proposte di casa Pallini. La prima è No.3 Gin & Tonic, interpretazone del super classico long drink cui la presenza del pompelmo rosa, ingrediente presente anche negli altri due cocktail proposti, dona un ulteriore tocco di freschezza. Si continua con St James’s Spritz, dove il London dry si aggiunge a prosecco e a cordiale ai fiori di sambuco per dare vita a un originale twist del classico aperitivo italiano. Per finire con Rosè Martini, omaggio al re dei cocktail proposto in una versione meno asciutta, grazie alla combinazione del distillato con vermouth rosè e pompelmo rosa.

No.3 Gin & Tonic


Ingredienti:
5 cl No. 3 London Dry Gin, 15 cl acqua tonica
Preparazione:
build
Guarnizione:
una fetta di pompelmo rosa e un rametto di rosmarino
Bicchiere:
highball

St James’s Spritz


Ingredienti:
3,5 cl No. 3 London Dry Gin, 1,5 cl cordiale ai fiori di sambuco, 12,5 cl prosecco
Preparazione:
build
Guarnizione:
una fetta di pompelmo rosa e un rametto di rosmarino
Bicchiere:
calice

Rosè Martini


Ingredienti:
6 cl No. 3 London Dry Gin, 2 cl Vermouth Rosè
Preparazione:
stir
Guarnizione:
scorzetta di pompelmo rosa
Bicchiere:
coppetta

Omaggio alla mediterraneità by Gin Mare

È un inno alla mediterraneità, elemento che del resto ne caratterizza il so stesso carattere, la proposta firmata Gin Mare: Mediterranean Smash. Un cocktail fresco e deciso che racchiude di esalta l’anima di questo distillato, con le note citriche e rinfrescanti del limone che si uniscono alle aromatiche morbide e a quelle profumate di basilico, rosmarino e timo.

Mediterranean Smash


Ingredienti:
6 cl Gin Mare, 3 cl succo di limone, 2,5 cl sciroppo di zucchero
Preparazione:
shake
Guarnizione:
basilico, rosmarino, timo, oliva
Bicchiere:
Old fashioned

Un poker di ricette by Sabatini

Ben quattro le ricette proposte da Sabatini Gin, racconti liquidi studiati dall’ambassador Mattia Lotti per esaltare le botaniche tutte italiane del distillato e il carattere toscano. Sabatonic, intensa versione del Gin & Tonic, dove il distillato si abbina ad Acqua Brillante, storica tonica italiana, completata da una foglia di salvia a richiamare un degli ingredienti di questo gin. Beetini's Knees, rivisitazione estiva di un classico del periodo del Proibizionismo, il Bee’s Knees, preparato miscelando il gin con miele alla salvia, succo di limone e un’aggiunta di essenza di lavanda. Summer is all over us, dal gusto deciso dato dal vermouth extra dry e dal bitter, ma delicato e vellutato grazie al mirto bianco. Thyme Me Up, un fresco e aromatico drink con gin, cordiale al tio e soda al pompelmo rosa.

Sabatonic


Ingredienti:
6 cl Sabatini Gin, Acqua Brillante
Preparazione:
build
Guarnizione:
salvia
Bicchiere:
tumbler alto

Beetini's Knees


Ingredienti:

4,5 cl Sabatini Gin, 1,5 cl Miele alla salvia, 2,2 cl succo di limone, essenza di lavanda
Preparazione:
shake & strain
Bicchiere:
coppa Nick & Nora

Summer is all over us


Ingredienti:
3 cl Sabatini Gin, 1,5 cl vermouth extra dry, 1,5 cl Mirto Bianco, 3 cl bitter
Preparazione:
build
Guarnizione:
scorza di limone
Bicchiere:
tumbler basso

Thyme Me Up


Ingredienti:
4 cl Sabatini Gin, 2 cl cordiale al timo, soda al pompelmo
Preparazione:
stir
Bicchiere:
highball

Il Pestooh Tonic by Planet Farms

È un drink dal gusto fresco e deciso Pestooh Tonic, la proposta di Planet Farms, azienda milanese dell’agritech e tra le maggiori al mondo specializzate nel vertical farming. A caratterizzarne il profilo due prodotti di punta dell’azienda, il basilico, proveniente, appunto, da agricoltura verticale, e Pestooh, il pesto tutto naturale preparato con lo stesso basilico. Ingredienti che si aggiungono a una base gin miscelata con succo di limone fresco e sciroppo di zucchero.

Pestooh Tonic


Ingredienti:
6 cl gin, 3 cl succo di limone fresco, 2 cl sciroppo di zucchero 1 barspoon Pestooh
Preparazione:
shake & stir
Bicchiere:
tumbler basso
Guarnizione:
basilico

La nuova referenza, da provare anche in versione gelato by Rivo Gin

Il World Gin Day è l’occasione scelta da Rivo Gin per il lancio della nuova referenza Rivo un’estate al lago. Il nuovo distillato è realizzato a partire dalla base del classico Rivo, gin artigianale, floreale e balsamico, ottenuto da 12 botaniche che includono rari ingredienti raccolti nell’area attorno al Lago di Como. A queste vengono aggiunte note citriche, che vogliono raccontare i sapori agrumati della Penisola: in particolare, arancia dolce e amara, limone e bergamotto, che ne caratterizzano il bouquet e lo rendono ideale per i classici o un Gin&Tonic. Per il lancio del nuovo prodotto il marchio ha stretto una collaborazione esclusiva con Ciacco Lab, la gelateria artigianale di Stefano Guizzetti, che permetterà di sperimentare il gin anche sotto forma di gelato, al gusto Gin&Tonic. Il gelato, in edizione limitata, sarà disponibile presso il punto vendita di Milano di Ciacco dal prossimo 10 giugno per due settimane.

Il nuovo London dry by The Sister’s Lab

London-Dry-GinMa il World Gin Day vedrà l’esordio anche del nuovo London Dry a marchio The Sister’s Lab. Tra le 16 botaniche del nuovo gin (alc 43% in vol), oltre al ginepro e a varie pianti officinali, non mancano i fiori freschi eduli, ingrediente tipico del brand tutto al femminile, fondato dalle sorelle Cinzia e Raffaella Busana con Sara Menin. Completano la ricetta alcol di grano di produzione italiana e acqua di sorgente. Distillato in corrente di vapore e prodotto artigianalmente in piccoli lotti, il nuovo gin, che si presta anche al servizio liscio, per il suo lancio in un giorno così speciale propone di brindare con il signature Laguna&Gin, un’interpretazione del Martini Cocktail ingentilita da una guarnizione di violette edibili.

Laguna&Gin

Ingredienti:
6 cl The Sister’S London Dry Gin, 0,75 ck vermouth dry
Preparazione:
stir
Guarnizione:
twist di limone e violette edibili
Bicchiere:
coppetta Martini

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome