Il gin svedese Hernö arriva in Italia con D&C

Herno Gin

Nata nel 2011 nella città di Härnösand, in Svezia, la Hernö Gin Distillery, in questi suoi primi anni di vita ha raccolto già una discreta messe di riconoscimenti: due medaglie d’oro al Gin Global Master nel 2013, un Grand Master nello stesso anno e nel 2015 e, infine, il World Best Gin & Tonic nel 2016 cui si aggiunge il World Gin Award ottenuto quest’anno. La novità è però che ora la sua gamma di gin arriva anche in Italia, importata e distribuita in esclusiva da D&C.

Gamma che include 5 referenze, Hernö Gin, Old Tom, Navy Strenght, Hernö Juniper Cask Gin e Hernö Sloe Gin Limited Edition, ottenuti partendo da una stessa base, ma differenti per gusto e gradazione alcolica e prodotti nell’alambicco in rame della distilleria, costruito a mano, utilizzando solo botaniche e ingredienti certificati bio. Gin che vengono distillati, altra peculiarità, con il metodo “one-shot”, che prevede l’utilizzo di esatte quantità di botaniche nel giusto quantitativo di alcol in modo da avere un prodotto finale pronto per essere imbottigliato, senza dover essere diluito.

Andando un po’ più nel dettaglio, Hernö Gin è un London dry (alc. 40,5% in vol) dal profumo di ginepro fresco, con note di pino, di agrumi freschi e piacevoli sfumature floreali. È preparato con bacche di ginepro provenienti dall’Ungheria, e tra le sue botaniche ci sono i semi di coriandolo dalla Bulgaria, i mirtilli rossi di origine svedese, il pepe nero che arriva dall’India e la vaniglia dal Madagascar. Morbido, dal sapore complesso, degustato liscio fa emergere il limone e una netta nota floreale.

Con la stessa ricetta è preparato Old Tom (alc 43% in vol), che però presenta una maggior quantità di mirtillo rosso ed è dolcificato col miele dopo la distillazione. Scelta che incide anche sui sapori, più freschi e floreali. Dal profumo più fiorito, è più morbido e dolce e si presta bene a essere servito liscio.

Riposa per 6 mesi in botti di legno di ginepro da 39,25 litri Juniper Cask Gin (alc 47% in vol), che si caratterizza per il suo gusto fresco, intenso e vivido, con un finale armonico e un retrogusto di scorza d’agrumi.

L’alta gradazione (alc 57% in vol) fa di Hernö Navy Strenght Gin la referenza più robusta della gamma. Caratteristica che se rende ideale da servire liscio o con ghiaccio, al tempo stesso ne limita l’impiego in miscelazione, dove non è adatto per la preparazione di tutti i cocktail a base gin. Peculiarità del tutto opposte presenta Hernö Sloe Gin Limited Edition (alc 30% in vol), dal profumo delicato di prugnolo con accenni di vaniglia e un tocco di note legnose morbide e di noci. Al palato è dapprima dolce per poi lasciar spazio a un sapore più secco, ma sempre floreale, con un finale gentile, persistente e con un tocco di acidità.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome