Il drink da aperitivo diventa arte nel contest targato Italicus

Italicus aperitivo challenge

Creare un cocktail originale per l’aperitivo ispirandosi a una qualsiasi forma d’arte. È la sfida lanciata ai bartender d’Europa da Art of Italicus aperitivo challenge 2018, il cocktail contest firmato Italicus, il Rosolio di Bergamotto creato da Giuseppe Gallo, tra le maggiori personalità mondiali del bere miscelato, che ne ha messo a punto la formula ispirandosi a un’antica ricetta.

Innovare la tradizione dell’aperitivo all’insegna dell’eccellenza è l’obiettivo del concorso che punta a innalzare il cocktail a una vera e propria forma d’arte liquida, sottolineando ancora una volta il legame sempre più stretto tra la miscelazione e il mondo delle arti. E a ogni forma di espressione artistica, dalla pittura alla musica, dalla letteratura alla scultra, senza trascurare le più recenti come la moda e il design, possono ispirarsi i bartender che vogliono prendere parte al concorso per mettere a punto il loro originale aperitivo a base di Italicus. Dedicando la loro attenzione non solo al gusto e alla formula del drink, ma anche alla scelta della tipologia del bicchiere, alle guarnizioni, a un eventuale abbinamento food in modo che l’insieme di linee e colori degli elementi scelti vada a creare un vero e proprio pezzo artistico.

Aperto ai bartender professionisti d’Europa, il concorso si sviluppa in due fasi: le gare nazionali, dalle quali emergerà un campione per ogni paese che partecipa al concorso (oltre all’Italia, Regno Unito, Spagna, Francia, Paesi Bassi, Grecia, Scandinavia, Croazia, Germania e Ungheria), e la finalissima, dove i campioni nazionali si sfideranno per aggiudicarsi il titolo di World’s Bar Artist of the Year e il premio in palio: un workshop presso il mitico American Bar at Savoy a Londra.

Come partecipare

I concorrenti del nostro paese hanno tempo per iscriversi fino al prossimo 15 ottobre, compilando l’apposito form su sito rosolioitalicus.com/artofitalicus-it (dove è disponibile il regolamento completo), inserendo i propri dati personali e l’originale ricetta di drink da aperitivo. La ricetta può essere composta fino a un massimo di 5 ingredienti, dei quali almeno 3 cl di Italicus, completa di descrizione della preparazione, tipologia di bicchiere, decorazione (è consigliato anche suggerire un abbinamento di cibo) e accompgnata da una breve storia che ne racconti l’ispirazione (in inglese).

Tutte le ricette inviate saranno valutate dal team di Italicus insieme a Dom Costa e Angelo Canessa di Velier, che distribuisce il Rosolio di bergamotto in esclusiva in Italia, che selezionerà i 10 concorrenti che parteciperanno alla finale nazionale in programma a Milano il prossimo 29 ottobre. Una giuria, al momento tenuta segreta, decreterà il campione italiano che accederà alla finale globale che si terrà, sempre a Milano, il 12 novembre.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome