Il Camparino festeggia il compleanno con una drink list che celebra Milano

CAMPARINO INSEGNA
È in programma lunedì 14 novembre la serata di festa per celebrare i 107 anni dello storico locale milanese. Grande protagonista la speciale drink list creata per l'occasione con 7 cocktail dedicati ad altrettanti quartieri della città

Una drink list creata ad hoc e che celebra la città di Milano. È così che il Camparino in Galleria, lo storico bar fondato da Davide Campari nel 1915 in Piazza Duomo, festeggia il suo 107° compleanno. L’appuntamento è per lunedì 14 novembre, quando a partire dalle ore 18 prenderà il via la serata speciale, organizzata con Zero Milano, rivista di riferimento per il divertimento in città, tutta dedicata a celebrare la ricorrenza.

Pezzo forte della serata la speciale dink list, messa a punto appositamente per l’evento dal team del Camparino, guidato da Tommaso Cecca, head bartender e store manager del locale. 7 drink, ognuno dei quali dedicato a un quartiere della città (Duomo, Sarpi, Isola, Sempione, Centrale, Navigli, e Porta Venezia), che propongono ai visitatori un percorso degustativo tra i sapori più innovativi della Milano da bere attraverso l’arte della miscelazione del Camparino e che include sia i classici del locale sia nuovi signature.

Un viaggio tra i sapori della città

Un viaggio che prende il via dal Duomo, quartiere culla del locale, con l’iconico Campari Seltz, nato dall’unione di Campari e seltz. Un aperitivo che ha ispirato diverse opere di artisti celebri, come L’Aperitivo di Marcello Nizzoli e Lo Spiritello di Leonetto Cappiello, simbolo dell’omonima sala del Camparino e icona del marchio Campari.

La tappa successiva è nel quartiere Sarpi, la Chinatown di Milano, con il cocktail Sarpinflower: un omaggio alla cultura orientale richiamata anche negli ingredienti che compongono il drink, come tè e sakè per un balance perfetto di sapori e rimandi che vengono da realtà lontane.

Si approda poi all’Isola, cui è dedicato Isola District, twist sul Manhattan, l’isola che per la sua frenesia e poliedricità richiama il quartiere meneghino. A caratterizzare il twist il suo gusto salato e fruttato al tempo stesso, molto aromatico e intenso, proprio come la vita di questo quartiere.

Tappa successiva è Sempione, il quartiere verde di Milano che divide la città in due metà esatte, grazie al suo lunghissimo Corso, nato per collegare la Francia all’Italia. Non a caso a rappresentarlo è Arco¸ uno champagne cocktail fresco e profumato, al quale l’aggiunta di Campari dona un lieve gusto amaro, che si sposa alla perfezione con le note briose ed eleganti dello champagne rosé.

A rendere omaggio al quartiere Centrale, dove si trova la stazione ferroviaria più grande della città, è un grande classico dell’aperitivo italiano, Mi-To, cocktail che rappresenta anche il viaggio di gusto tra Milano e Torino, con i due suoi ingredienti, il bitter e il vermouth rappresentativi delle due città del bere.

Celebra i Navigli lo Champagne Colada, drink dal sapore estivo e internazionale, proprio il quartiere in questione, e che nasce dall’unione di cocco e champagne.

Il viaggio di gusto ha come sua ultima tappa Porta Venezia, definito il “quartiere dell’amore”, noto per i suoi giardini e per le sue vie che si animano la notte. A celebrarlo è Chocolate Kiss, altro twist sul Manhattan, irrobustito dalla presenza di Mezcal Montelobos Espadìn e profumato dalle note calde e avvolgenti del bitter al cioccolato e da quelle erbacee dello Chartreuse.

Palcoscenico dell’evento sarà il Bar di Passo del Camparino, dove la speciale drink list sarà proposta senza servizio al tavolo (prezzo 10 euro). Nella Sala Spiritello, invece, i drink del compleanno sarano proposti con sevizio a tavolo (16 euro), ma sarà possibile anche fruire dell’intera offerta del locale sia per la parte cocktail sia food.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome