Iconica e sostenibile: la nuova bottiglia di Beefeater Gin

Beefeater nuova bottiglia
The Fresh New Beefeater, la nuova bottiglia
Il nuovo pack riprende la forma del tipico mattone di Londra, a sottolineare il legame con la città. Ed è tutta in vetro riciclato, per una scelta di sostenibilità. Una svolta green evocata anche dai drink a zero scarti creati per il brand da Kevin Faccio

Un pack potentemente simbolico, ispirato alle origini, ma proiettato nel futuro, il tutto sintetizzato da un iconico design contemporaneo. È così che è stata concepita la nuova bottiglia di Beefeater, il London dry gin premium, tra i fiori all’occhiello del porfolio Pernod Ricard.

Dove il richiamo alle origini è dato dall’estetica di The Fresh New Beefeater, il nome della nuova bottiglia, che rimanda al classico mattone di Londra, a sottolineare il forte legame di questo gin, tra i più premiati al mondo, con la città nella quale è stato creato due secoli fa da James Borrough e dove ancora oggi viene prodotto. Una forma che al tempo stesso ha un alto contenuto simbolico, rappresentando, appunto il “primo mattone” verso un mondo più sostenibile. Aspetto questo che trova concretezza nell’utilizzo per la realizzazione del pack di vetro interamente riciclato. Ma non solo. Perché con il nuovo pack si riduce anche il consumo di plastica, con un risparmio di 410 tonnellate di materiale all’anno.

Estetica e funzionalità

La nuova bottiglia è stata presenta in anteprima a Milano, in un evento svoltosi al Vapore 1928, da Rebecca Calinghi, ambassador Beefeater, che ha ne ha raccontato tutti i particolari che ne fanno un pack iconico. A partire dai dettagli estetici, come la trasparenza del vetro, che esalta la purezza del contenuto, per proseguire con le scanalature e il brand in rilievo sui lati, che riflettono la luce e rendono il pack una vera e propria scultura dall’elegante timbro contemporaneo. Estetica raffinata che però non dimentica la funzionalità: così le sfaccettature ai lati, nel riprendere la forma del tipico mattone londinese, favoriscono anche la presa aumentando il grip mentre si versa. Alla raffinatezza del pack contribuisce poi il tappo dal cappuccio rosso mat, sul quale fa bella mostra la scritta in oro, in evidenza.

Spirito londinese

Rinnovata anche l’etichetta, dalla forte identità visuale, ora in rilievo, per regalare anche una sensazione tattile, e di dimensioni più piccole rispetto alla precedente. In primo piano, su uno sfondo, che riporta il disegno di alcuni monumenti caratteristici di Londra, e contornato da linee dorate che sottolineano il posizionamento premium del prodotto, l’immagine del beefeater, da sempre presente. Il nome di questo gin venne infatti scelto come omaggio alle “Yeoman Warders”, le guardie della Torre di Londra che vegliano sui gioielli di Sua Maestà che un tempo vi erano custoditi. Guardie chiamate beefeater perché, secondo una delle teorie più accreditate, il loro salario includeva una razione di carne di manzo, appunto “beef” in inglese. Novità della nuova etichetta è che il beefeater tiene in mano un mazzo di chiavi dorate: un rimando alla più antica funzione pubblica che ancora si svolge quotidianamente a Londra, la “cerimonia delle chiavi”, risalente al XVII secolo e che consiste nella chiusura serale delle porte della Torre.

Cambia il contenitore, ma non il contenuto. Al suo interno vi è infatti il gin preparato secondo la storica ricetta di Borrough e rimasta immutata nei secoli. Ricetta a base di nove botaniche (ginepro di Toscana, mandorla, semi e radici di angelica, radici di giaggiolo, scorza di limone, scorza di arance di Siviglia, semi di coriandolo e radici di liquirizia) fatte macerare per 24 ore prima della distillazione, un processo lungo che permette un’estrazione completa e ottimale del sapore dei vegetali. Distillazione che avviene nella distilleria a Kennington, nella city, dotata di 9 imponenti alambicchi in rame, sotto la supervisione del master distiller Desmond Payne, una vera autorità nel mondo del gin. In questo modo si ottiene un London dry dall’aroma complesso e bilanciato, dai marcati sentori di ginepro e agrumi, e dal sapore secco e speziato, dalle marcate note di ginepro accompagnate da quelle fresche e decise degli agrumi, con un finale lungo che richiama sentori di liquirizia.

I drink a zero scarti di Kevin Faccio

Caratteristiche che i partecipanti all’evento hanno potuto apprezzare nei cocktail che hanno accompagnato la presentazione della nuova bottiglia. Una doppia drink list, The sustainable cocktail Beefeater, con le creazioni sostenibili del bartender pavese Kevin Faccio, e The fresh new Beefeater, con tre nuovi signatur del brand.

Per quanto riguarda la prima, in linea con la svolta green di Beefeater, che oltre che nella nuova bottiglia si sostanzia anche in un’ottimazione del processo produttivo dello stesso gin, attraverso una riduzione dei consumi di acqua e di emissioni di CO2, Faccio ha creato tre drink a zero scarti: Oldness Colada, Brot Collins e Gin House Blues (in fondo all’articolo le ricette complete). Le materie prime vengono cioè sfruttate in tutte le loro potenzialità fino al loro totale esaurimento, utilizzando gli scarti per creare nuovi ingredienti. Un concept di miscelazione sostenibile che sarà al centro del progetto del suo nuovo locale che vedrà la luce nei prossimi mesi a Pavia. Oldness Colada è infatti realizzato con Beefeater, estratto di carota, sciroppo di cocco e curcuma e un top di meringa cocco e ananas, preparata con scarti di estrazione dei due frutti. Il drink è accompagnato da una cialda, ottenuta dalla cottura in forno degli scarti di estrazione della carota, condita con sale e paprika.

In Brot Collins, invece, Faccio ha unito il gin a succo di lime, a uno sciroppo di conservazione della mostarda e a waste brot, un brodo home made ottenuto dalla cottura in acqua di buccia e foglie di ananas, calotte di lime, ciuffi e buccia di carota. Il tutto completato da una spruzzata di tintura di scorze spray, ottenuta dall’infusione in acqua delle scorze di lime scartate dopo la spremitura. A guarnirlo un tortellino dolce con farina di mandorle ripieno di mostarda e polpa di scarto dall’estrazione dell’ananas.

Infine, in Gin House Blues, il bartender ha miscelato il London dry con un estratto di ananas, Daiquiri Bitter syrup, fatto con le calotte spremute di lime, zucchero e una miscela di rum Havana 3 e acqua, una sorta di drink nel drink, e ultimato con Angostura bitter. A guarnirlo una tintura di scorze e una polvere di scorze, quest’ultima fatta essiccando e riducendo in polvere le scorze esaurite della tintura.

I nuovi signature Beefeater

Tre anche in nuovi signature Beefeater (le ricette in fondo all’articolo). Il Frozen Beefeater G&T, la versione del brand del classico long drink, dove l’aspetto “frozen” è dato dal raffreddamento del bicchiere con CO2, in modo da diminuire la diluizione del ghiaccio e conservare più a lungo il sapore del cocktail, guarnito da una ferra di arancia e una di limone. Il fresco e primaverile Fresh Basil Smash, dove il gin si unisce a succo di limone, sciroppo di agave, olio extarvergine di oliva e un ciuffo di basilico. L’esotico e fruttato Matcha Piña Colada, rivisitazione della classica Piña Colada, che nasce dall’incontro tra il gin, tè matcha, succo fresco di ananas, succo di limone, latte di cocco e top di soda.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

Le ricette

Gin House Blues di Kevin Faccio

Gin House Blues di Kevin Faccio

Ingredienti:

50 ml Beefeater Gin, 50 ml estratto di ananas, 30 ml Daiquiri Bitter syrup*,

2 dash Angostura bitter

Preparazione:

shake

Guarnizione:

tintura di scorze**, polvere di scorze***

Bicchiere:

coppetta

*Daiquiri Bitter syrup: mettere 10 calotte esauste dalla spremitura del lime in un contenitore e ricoprire di 150 gr di zucchero. Lasciare 12 ore sotto zucchero in modo che gli oli essenziali sciolgano lo zucchero. Togliere le calotte e sciogliere il restante zucchero con 50 ml di acqua e 50 ml di rum Havana 3.

**Tintura di scorze di lime: mettere sotto 200 ml di alcol a 96 gradi per 24/48 4 scorze di lime usati in precedenza per il succo. .

***Polvere di scorze: mettere le scorze in precedenza utilizzate per la tintura in essiccatore e poi ridurle in polvere

Oldness Colada di Kevin Faccio

Ingredienti:

50 ml Beefeater Gin, 40 ml estratto di carota, 10 ml sciroppo di cocco e curcuma*,

top di meringa cocco e ananas**

Preparazione:

shake

Guarzinione:

cialda alla carota***

Bicchiere:

tumbler basso

* Sciroppo di cocco e curcuma: frullare la polpa di un cocco e la sua acqua e filtrare con un colino. Pesare e aggiungere parte uguale di zucchero e sciogliere. Quando lo zucchero è completamente sciolto aggiungere circa mezzo cucchiaio di tè di curcuma.

** Meringa cocco e ananas: preparare con 200 g di albumi una miscela con 2 cucchiai di polpa di ananas di scarto dell’estrazione e 1 cucchiaio e mezzo di pezzi di cocco scartati dalla preparazione dello sciroppo, mescolare e montare con un minipimer fino al raggiungimento della densità desiderata.

Cialda alla carota: con gli scarti ottenuti dall’estrazione della carota preparare un impasto con 1/4 di farina del peso della polpa di farina. Stendere su una teglia, aggiungere sale grosso e paprika in polvere e cuocere in forno 40 minuti a 180 °C.

Brot Collins di Kevin Faccio 

Ingredienti:

50 ml Beefeater gin, 30 ml succo di lime, 25 ml sciroppo di conservazione della mostarda, 40 ml waste brot*, tintura di scorze spray

Preparazione:

build

Guarnizione:

tortellino dolce**

Bicchiere:

collins

* Waste brot: in una pentola aggiungere acqua e tutti gli scarti dei prodotti utilizzati nei drink, bucce di ananas, legno di ananas (la parte centrale dura), foglie di ananas, calotte di lime, ciuffi di carota, bucce di cocco, bucce di carota, e cuocere per 40/50 minuti, come per un brodo vegetale, filtrare e imbottigliare.

** Tortellino dolce: per l’impasto: 200 gr farina di mandorle,2 tuorli; per il ripieno:

150 gr scarti di estrazione dell’ananas, 4/5 pezzi di frutta in mostarda tagliata a cubetti. Preparazione: impastare la farina di mandorle con i tuorli fino a ottenere un impasto duro e compatto. Stendere con un mattarello, dividere in quadrati e inserire 1/2 cucchiaino di scarto di ananas e un cubetto di frutta in mostarda per ogni tortellino, quindi chiudere.

Frozen Beefeater G&T

Frozen Beefeater G&T

Ingredienti:

50 ml Beefeater Gin, 100 ml tonica

Preparazione:

build

Bicchiere:

balloon

Fresh Basil Smash

Fresh Basil Smash Beefeater

Ingredienti:

50 ml Beefeater Gin, un mazzetto di basilico, 25 ml succo di limone, 10 ml sciroppo di agave, 2,5 ml di olio Evo

Preparazione:

shake

Bicchiere:

tumbler basso

Matcha Piña Colada

Ingredienti:

50 ml Beefeater Gin, un cucchiaio di tè matcha, 30 ml succo fresco di ananas, 10 ml succo di limone, 50 ml latte di cocco, 10 ml soda o acqua frizzante

Preparazione:

build

Bicchiere:

highball

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome