I whisky Glencadam e Tomintoul nel catalogo di Rinaldi 1957

whisky Tomintoul
Grazie all'accordo con Angus Dundee Distillers, l'azienda bolognese è il nuovo distributore esclusivo dei pregiati single malt delle due distillerie scozzesi e a marchio Smokey Joe e Old Ballantruan. Le novità saranno presentate al Milano Whisky Festival

Si focalizzano sul mondo del whisky le nuove esclusive di Rinaldi 1957. L’azienda bolognese si è assicurata la distribuzione per l’Italia dell’ampia gamma di distillati della Angus Dundee Distillers. L'accordo con l'azienda scozzese, grazie alle tante referenze che entrano in catalogo, rafforza il posizionamento di Rinaldi 1957 in una categoria di spirit da sempre nel cuore dei professionisti del fuoricasa e degli appassionati del distillato, ma sempre più al centro anche dell’interesse delle nuove generazioni di consumatori. New entry che l’azienda presenterà e proporrà in assaggio al Milano Whisky Festival, in programma dal 4 al 6 dicembre al polo di Fieramilano a Rho-Pero (leggi Milano Whisky Festival, quest’anno l’appuntamento è in fiera).

Fondata nel 1950, Angus Dundee Distillers produce Smokey Joe (alc 46% in vol) un blended Scotch whisky, non filtrato a freddo, di malti provenienti dall’Isola di Islay, che ricevono le loro caratteristiche sia dalla torba locale utilizzata per essiccare l'orzo sia dalla vicinanza al mare. Un prodotto ricco al naso e profondo al palato, dal bouquet dolce e fruttato, dai sentori di pera e melone, arricchiti da ricordi tostati e da richiami di liquirizia e agrumi, che ritornano anche al palato, caratterizzato da sfumature tostate e torbate.

Ma non solo, perché la realtà scozzese è proprietaria due distillerie di single malt. Rinomati per il prestigio delle loro produzioni: Tomintoul, nello Speyside, e Glencadam nelle Highlands.

Glencadam, una distilleria con 200 anni di storia

Quest’ultima, acquisita nel 2003, è una delle più antiche di Scozia, aperta nel 1825 e oggi rimasta la sola distilleria attiva nella contea di Angus. Il suo storico prodotto è il Glencadam Origin 1825 (alc 40% in vol), un single malt cremoso e morbido, pura espressione del marchio, che incarna alla perfezione il carattere dei distillati delle Highlands. A questo si aggiunge una selezione di whisky con diversi anni di invecchiamento, quali Glencadam 10 yo (alc 46% in vol), affinato per 10 anni, dall’aroma fresco e floreale, con note di vaniglia e spezie, e dal gusto bilanciato, con note di crostata di frutta, vaniglia e fieno appena tagliato, Glencadam 13 yo (alc 46% in vol), con 13 anni di invecchiamento, che si caratterizza per la sua eleganza al palato, note di frutta, pera, marmellata d’arance, miele e caramello con sentori di vaniglia e burro dolce, e dai profumi di malto d’orzo, erba fresca, vaniglia e agrumi con sentori di mela e spezie, e Glencadam 15 yo (alc 46% in vol), affinato per 15 anni in botti di rovere, che sprigiona al naso delicate note di dolce vaniglia, pesca, mela e miele con sentori di cannella, erba appena tagliata e caffè.

Vere e proprie chicche della distilleria sono poi Glencadam Reserva Andalucia e Glencadam 25 yo. Il primo (alc 46% in vol) è un whisky morbido e accattivante, affinato in botti ex Sherry Oloroso, selezionate direttamente in Andalusia, processo che gli regala ricche note note fruttate, vanigliate, di uva sultanina e tè verde. Glencadam 25 yo (alc 46% in vol) è invece una release limitata a 1600 bottiglie, invecchiata per 25 anni, che presenta al naso note di cuoio, malto e sentori di nocciola e uvetta, mentre al palato spicca per le sue note legnose, accompagnate da note citriche e di frutti rossi.

I grandi invecchiati di Tomintoul

Più recente la storia della distilleria Tomintoul, costruita nel 1965 all’interno del Parco Nazionale di Cairngorm, un’area di grande bellezza naturale, e vicina alla fonte d'acqua pura di Ballantruan, ingrediente fondamentale dei suoi whiskey, considerati tra i più delicati della regione dello Speyside. Molto ricca la gamma di single malt della casa, al cui sviluppo ha dato un contributo notevole proprio l’acquisizione nel 2020 da parte acquisita da Angus Dundee, puntando in particolare su lunghi invecchiamenti.

Come Vintage Sherry Cask Decanter 1994 (alc 57,4% in vol), edizione 1994 di Tomintoul single malt, maturato in botte singola di Sherry per 25 anni e imbottigliato a gennaio 2020, dai sentori di caramello, prugna, vaniglia al naso completati da note di nocciole, ciliegie e uvetta al palato. O Temintoul Five Decades (alc 50% in vol), con invecchiamento di 50 anni che gli regala una notevole profondità e sentori di frutta estiva, pepe nero e aceto balsamico, con un finale dominato da spezie, o il delicato e maturo, o Tomintoul 40 yo (alc 43,1% in vol), invecchiato 40 anni, dai profumi di frutta, orzo e malto dolci, dalla texture cremosa e dal carattere complesso, con note di frutta estiva che si uniscono ai sentori di caffè e liquirizia.

A questi si aggiunge poi l’ampia gamma di versioni di Tomintoul con invecchimenti da 10, 12, 14, 15, 16, 18, 21 e 25 anni.

Inoltre, la produzione comprende anche diverse particolari espressioni del single malt, altrettanto pregiate. Come la release limitata a sole 6000 bottiglie Seiridh (alc 40% in vol), maturata in botti di Bourbon e poi in ex botti di Oloroso Sherry Butts di Jerez (Spagna), Peaty Tang (alc 40% in vol), la versione leggermente torbata del classico single malt della distilleria, dall’aroma delicato e sottile con note floreali e di malto con sentori di caramello, agrumi e frutta, rotondo ed elegante al palato, con note di vaniglia, fiori e orzo, prodotto anche nella versione con 15 anni di invecchiamento, Peaty Tang 15 (alc 40% in vol), e Cigar Malt Oloroso (alc 43% in vol), pensato per il pairing con i sigari e invecchiato in ex botti di Sherry Oloroso andaluso, dai sentori d'acero con un pizzico di fumo, che torna anche al palato accompagnato da note di frutta rossa.

Old Ballantruan: i torbati dello Speyside

Tomintoul produce, inoltre, i single malt Old Ballantruan, brand che prende il nome dal fiume che scorre vicino la distilleria, che rappresentano una piccola rarità, trattandosi dei pochi whisky torbati provenienti dallo Speyside. La gamma comprende tre referenze, tutte senza filtrazione a freddo.

Old Ballantruan The Peated Malt (alc 50% in vol), ricco al naso, con ricordi di vaniglia e caramello, sfumature di erbe secche e cacao, e gentile ma incisivo al palato, con note agrumate e toni maltati. Old Ballantruan 10 yo (alc 50% in vol), con 10 anni di invecchiamento, dall’aroma speziato, leggermente dolce con note di torba, vaniglia, rovere e zenzero, semplice ed equilibrato al palato con un finale lungo e intenso, speziato con note di zenzero e fumo di legna. Old Ballantruan 15 yo (alc 50% in vol), pieno e complesso con note torbate e speziate, che evolvono con diverse sfumature.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE WHISKY

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome