I whisky giapponesi Yukisato nel catalogo di Coca-Cola Hbc Italia

Yukisato whisky giapponese
Dallo spirito contemporaneo, ma nel rispetto della tradizione del whisky giapponese, le tre referenze prodotte dalla distilleria Kiyokawa che impreziosicono l'offerta di spirit premium dell'azienda

Arriva dal Giappone la novità che amplia il catalogo di esclusive distribuite da Coca-Cola Hbc Italia. Si tratta della gamma dei pregiati whisky Spirits Yukisato della distilleria Kiyokawa. Una gamma premium composta da tre distillati, Yukisato Blended Whisky, Yukisato Single Grain e Yukisato Pure Malt, dallo spirito contemporaneo, ma realizzati nel pieno rispetto della tradizione del whisky giapponese.

Tutte le referenze sono prodotte artigianalmente e su piccola scala dalla distilleria, che sorge in un villaggio nella parte più a Nord della prefettura di Nagano, una regione particolarmente fertile e caratterizzata da inverni rigidi ed estati torride che offrono un clima ideale per l’invecchiamento del distillate.

A questo si aggiunge poi l’acqua sorgiva purissima proveniente dalle vicine montagne, ingrediente fondamentale che insieme alla qualità delle materie prime dona ai distillati profumi e sapori molto più fini e delicati. Insomma, una combinazione di fattori naturali che, uniti all’abilità dei distillatori della casa, è alla base dell’alta qualità dei prodotti.

Le tre referenze

Come il morbido Yukisato Blended Whisky (alc 40% in vol), invecchiato per 3 anni in botti di ex bourbon, che spicca per il sapore elegante e fruttato, ma con il carattere forte tipico del whisky di malto. Dal colore ambra spendente, il suo aroma ricorda sentori di fiori, frutta fresca, spezie e leggere note di botte, mentre al palato è fruttato e corposo, con delicate note di cereali e una leggera dolcezza e un retrogusto di caramello e vaniglia.

Yukisato Single Grain (alc 43% in vol) è invece un whisky ottenuto 100% da frumento e invecchiato sempre in botti ex bourbon, ma per 4 anni. Presenta un colore di ambra traslucida con sfumature dorate e un profilo delicato e dolce, grazie all’aroma di nocciola e ai timidi sentori di caramello e miele. È morbido al gusto, dove emergono note di frutta tropicale e vaniglia.

Nello stesso tipo di botti e per la stessa durata invecchia anche Yukisato Pure Malt (alc 46% in vol), dal colore paglierino dorato e che si contraddistingue per l’aroma caldo, misto di noci e uvetta. Al palato presenta note di mandorla e vaniglia, per un finale lungo e persistente con decise note speziate.

Con queste new entry, Coca-Cola Hbc Italia impreziosisce il catalogo spirit, forte di oltre 90 referenze, con una tipologia di prodotto che ancora mancava. Un categoria, quella del whisky giapponese, di grande tradizione e che sta riscuotendo un nuovo e forte interesse da parte dei consumatori, considerando, come riferito dall’azienda, che il suo mercato è cresciuto del 25% negli ultimi 4 anni e si prevede che continuerà a crescere anche in futuro.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome