I vincitori del Premio Nonino Quaranticinquesimo anno + Due

I premiati, la Giuria e la famiglia Nonino brindisi Premio Nonino 2022_542-9848
I premiati, la giuria e la famiglia Nonino brindano al Premio Nonino Quarantacinquesimo Anno + Due
Con un cocktail d'autore si è brindato alla cerimonia di premiazione del Premio Nonino 2022, tornata a svolgersi in presenza, dopo due anni, presso la sede della distilleria

Lo scrittore inglese David Almond, la filosofa americana Nancy Fraser, il filosofo italiano Mauro Ceruti e il progetto socio-culturale Affido Culturale sono i vincitori del Premio Nonino 2022, tra i più prestigiosi riconoscimenti assegnati in ambito culturale, letterario ed enogastronomico. Il premio, istituito nel 1975 dalla famiglia Nonino per valorizzare la cultura contadina, è stato assegnato durante la tradizionale cerimonia, tenutasi come di consueto presso la sede della distilleria a Percoto, dopo due anni di stop (leggi Torna a maggio il Premio Nonino). Un ritorno in presenza che ha permesso ai premiati, ai giudici e ai tanti ospiti di ritrovarsi dal vivo e brindare insieme.

Non a caso tra i protagonisti della cerimonia i distillati di casa Nonino e l’arte della miscelazione, entrambi espressioni culturali a pieno titolo. A unirli il cocktail Speranza con il quale si è brindato ai vincitori e ai 125 anni di distillazione della famiglia Nonino, che ricorrono proprio quest’anno, creazione di Salvatore The Maestro Calabrese. Drink che The Maestro ha ideato utilizzando una base di Grappa Nonino 41°, mscelandola con Acqua Bianca, cordiale di peperone verde e coriandolo e succo di lime fresco (in fondo all'articolo la ricetta comleta).

I premiati

Anche in questa edizione del Quaranticinquesimo anno + Due, a ricevere il premio sono stati personaggi di assoluto rilievo del panorama culturale internazionale, scelti da una giuria di non minore prestigio, presieduta dal neuroscenziato portoghese Antonio Damasio e composta dal poeta siriano Adonis, il filosofo Giorgio Agamben, l’architetto palestinese Suad Amiry, lo scrittore irlandese John Banville, il regista inglese Peter Brook, l’architetto Luca Cendali, lo storico francese Emmanuel Le Roy Ladurie, lo scienziato britannico James Lovelock, lo scrittore Claudio Magris, lo scrittore rumeno Norman Manea e il sociologo francese Edgar Morin.

David Almond

Nello specifico, il Premio Internazionale Nonino 2022 è stato assegnato a David Almond, specializzato in letteratura per bambini, e autore di Skellig, romanzo classico per i giovani che è stato tradotto in quaranta lingue e oggetto di numerosi adattamenti per il teatro, la radio e per lo schermo. La sua ultima opera è La guerra è finita, romanzo ambientato durante la Prima Guerra Mondiale che ha come protagonista John, ragazzo con papà al fronte e la mamma che lavora in una fabbrica per munizioni, che non riesce a capire come lui, essendo un bambino, possa essere “in guerra” con i tedeschi, come gli assicura il suo insegnante. Un giorno John come in un sogno vede apparire Jan, un bambino proprio come lui, che ha la stessa voglia di lasciarsi quella guerra alle spalle per incontrarsi, ma tedesco. Un racconto potente e commovente, e ancora di più in questi giorni segnati dal conflitto in Ucraina, ma pieno di speranza per un futuro dove bambini come John cresceranno ancora chiedendosi come possano essere in guerra con i loro simili. E un filo di speranza formano insieme le varie opere di Almond, come dichiarato dallo stesso autore: «Quando scrivo storie, sento una connessione con i giovanissimi, che costruiranno un domani migliore».

Nancy Frazer e Mauro Ceruti

Premio Nonino Maestri del nostro tempo 2022 è invece andato a Nancy Frazer e a Mauro Ceruti. La prima, professoressa Henry A. e Louise Loeb di Scienze Politiche e Sociali e docente di filosofia alla New School di New York, è una pensatrice e femminista americana nota per la sua critica alle politiche dell’identità e per il suo lavoro filosofico sul concetto di giustizia. Al centro dei suoi lavori i problemi dell’ingiustizia, in particolare le ingiustizie strutturali che pervadono la nostra società e si allineano con le divisioni sociali come genere, razza/etnia e classe. Temi che Frazer ha attentamente analizzato, rivelandone le cause profonde e suggerendo come si potrebbe superarle.

Filosofo e teorico del pensiero complesso, Ceruti, docente di Filosofia della scienza e direttore della PhD School for Communication Studies presso l’Università Iulm di Milano, nella sua ricca e varia ricerca si è soffermato sui problemi, le contraddizioni, l’arricchimento e la devastazione culturale della nostra vita e del mondo. Nella sua opera ha mostrato come l’apparente semplicità delle cose intorno a noi e di tutta la realtà consueta è grande e complessa come l’universo. «I suoi libri aiutano non solo a conoscere l’infinito piccolo e grande nel quale annaspiamo ma anche a non temerlo, a sentirne l’arricchimento per la nostra persona – si legge nelle motivazioni della giuria -. Da questo sentimento e concetto della complessità cosmica deriva un senso profondamente umanistico o meglio umano, della comunità di destino che lega tutti gli individui di tutti i popoli della Terra all’ecosistema globale.

Affido Culturale

Infine il Premio Nonino Risit d’Aur - Barba tella d’Oro 2022 andato all’Affido Culturale, un progetto selezionato dall’impresa sociale Con i bambini, nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà educativa minorile. Partito dalla citta di Napoli, il progetto propone di mobilitare, contro la povertà educativa, delle “famiglie risorsa”, valorizzando l’esperienza dell’affido familiare, ma declinandola nella fruizione di prodotti e servizi culturali. Un’idea molto semplice, ma che sta cambiando la vita di molti piccoli: un genitore, che abitualmente porta i suoi figli al cinema, a teatro, al museo o in libreria, ci porta anche un bambino che in questi luoghi non ci entrerebbe per differenti cause. Il progetto oggi è attivo in sette città italiane: a Napoli si sono aggiunte Roma, Bari, Modena, Milano, Teramo e Cagliari.

Il cocktail

Speranza di Salvatore The Maestro Calabrese

cocktail Speranza Salvatore Calabrese

Ingredienti:
30 ml Grappa Nonino 41°, 20 ml Acqua Bianca,  20 ml cordiale di peperone verde e coriandolo homemade, 15 ml succo di lime fresco
Preparazione:
shake
Bicchiere:
tumbler basso con cubo di ghiaccio

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome