I tequila Exotico le novità premium di Meregalli Spirits

Tequila Exotico

Il catalogo di Meregalli Spirits, forte già di oltre 600 referenze, si arricchisce di due specialità premium. Sono le due referenze, Blanco e Reposato di Tequila Exotico, che la società specialista degli spirti e dei liquori del Gruppo Meregalli, attivo da oltre 150 anni nella distribuzione di vini, importa e distribuisce in esclusiva in Italia.

Exotico è un tequila di alta qualità prodotto artigianalmente nello stato di Jalisco, in Messico, dalla Distilleria Gonzalez, una distilleria di famiglia tre le più rinomate del paese. Entrambe le referenze sono ottenute esclusivamente da agave Weber Blue, coltivato nelle Highlands dello stato messicano affacciato sull'Oceano Pacifico, dove il terreno argilloso produce un cuore di agave più grande e più dolce, alla base del gusto floreale e rotondo di questo tequila.

I cuori, ottenuti solo da foglie selezionate delle piante, raccolte quando queste hanno raggiunto la loro piena maturità, vengono cotti a vapore per 16 ore in autoclave per aumentare il loro contenuto di zucchero. Dopo la cottura, passano attraverso un mulino dove l'agave viene sfibrata e spremuta delicatamente per ottenere un succo dolce e ambrato, l’”agua miel”, che con il suo aroma fruttato arricchirà il prodotto finale.

A questo punto l’agua miel viene fatta fermentare con l’aggiunta del lievito Exotico, frutto di una ricetta segreta della famiglia Gonzalez, altro particolare che contribuisce all’alta qualità dei prodotti. Infine, il fermentato viene distillato due volte in tradizionali alambicchi pot still, così da ottenere le parti più ricche e conferire un sapore esclusivo a Exotico.

Trasparente, Exotico Blanco (alc. 40% in vol) si caratterizza per l’aroma fresco ed erbaceo, con sfumature speziate e il suo sapore intenso di agave, con sentori di pepe e note erbacee, che si chiude con calde note di spezie.

Un invecchiamento di almeno 6 mesi in speciali botti di rovere bianco, regala invece a Exotico Reposado (alc. 40% in vol) il suo colore ambrato intenso e ne esalta sapori e profumi. Note di vaniglia, frutta secca e spezie con un finale di rovere sono infatti gli aromi donati al distillato dall’affinamento e che emergono anche al palato quando lo si degusta.

In distribuzione da maggio, in bottiglia da 70 cl, i tequila Exotico sono perfetti sia da servire lisci sia per l’impiego in miscelazione. A questo proposito, Meregalli Spirits, in occasione di #100Spirits, in programma il 6 maggio a Milano presso Officine del Volo, terrà una masterclass dedicata alle due novità dove i suoi bartender illustreranno le diverse possibilità di impiego di per la preparazione di cocktail.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome