I rum Discovery di La Maison du Rhum la nuova esclusiva di Rinaldi

Da Panama alle Antille, dal Paraguay a Barbados il viaggio sensoriale nel mondo del rum nel quale conducono i quattro super premium della nuova collezione

Rinaldi 1957 rum Discovery
Da Panama alle Antille, dal Paraguay a Barbados il viaggio sensoriale nel mondo del rum nel quale conducono i quattro super premium della nuova collezione

Si amplia ancora la gamma di esclusive di Rinaldi 1957. Il catalogo dell’azienda bolognese (vedi qui la precedente novità Westward American Single Malt arriva in Italia con Rinaldi 1957)

si è appena arricchito della nuova linea di rum super premium Discovery di La Maison du Rhum, marchio francese che nelle sue collezioni raccoglie alcune delle espressioni più alte e particolari del distillato di canna da tutte le parti del mondo. Ogni collezione, curata da François-Xavier Dugas, amministratore della società, nasce infatti per offrire un viaggio sensoriale nel mondo del rum nelle sue diverse sfaccettature, attraverso una scelta di prodotti che con i loro profili esprimono le peculiarità della loro materia prima, terra di origine e scelte dei maestri distillatori.

La linea Discovery, pensata anche per il bartending, si compone di quattro referenze, tutte in bottiglia da 70 cl dal design accattivante: Discovery-Paraguay Bio, Discovery-Antilles, Discovery-Barbados e Discovery-Panama Anejo.

Discovery-Paraguay Bio (alc 45% in vol) è un rum bianco in stile spagnolo, distillando da puro succo di canna da zucchero coltivata con metodo biologico in Paraguay. Trasparente e cristallino alla vista, si presenta al naso con fresche note fruttate di papaya e frutto della passione sentori di agrumi e note di canna. Da servire liscio o con ghiaccio, è equilibrato al palato, dove lascia esplodere le sue note di frutta tropicale, con un finale lungo e persistente.

Con puro succo di canna è ottenuto anche Discovery-Antilles (alc 45% in vol), un agricole distillato nei Caraibi francesi. Trasparente, si caratterizza per il suo aroma dalle fresche note di fiori di canna e di eucalipto, mentre al palato presenta le tipiche note vegetali di questa tipologia di rhum, accompagnate da sentori floreali ed esotici. Da servire liscio è perfetto per la preparazione di cocktail e T-Punch.

In puro stile inglese è invece Discovery-Barbados (alc. 40% in vol), distillato a Barbados da melassa e lasciato invecchiare per 5 anni in botti che in precedenza hanno contenuto Bourbon. Di colore giallo dorato e luminoso, arriva al naso con il suo ampio aroma dal quale emergono note speziate di vaniglia e note che ricordano biscotti, seguite da delicati sentori di cacao, cannella e legno tostato. Al palato è rotondo, morbido e avvolgente, con le sue note speziate di tabacco, frutta passita e delicati sentori legnosi. Ideale sia da servire liscio sia per la preparazione di cocktail.

La collezione si chiude con Discovery-Panama Anejo (alc 42% in vol), rum in stile spagnolo prodotto a Panama. Ottenuto da melassa, viene lasciato riposare per diversi anni in botte di rovere americano e successivamente affinato per tre mesi in botti di Sherry Palo Cortado che gli donano la rotondità e un pizzico di dolcezza che lo caratterizzano e che ne esaltano le delicate note di cannella e vaniglia. Dal colore dorato tendente all’ambra, è ampio e intenso al naso, con piacevoli note di frutta cotta, agrumi e leggeri sentori di spezie e legno.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome