I rhum agricole Bologne la nuova esclusiva di Ghilardi Selezioni

rhum agricole Bologne Les Confidentiels Hors D’Age

C’è una nuova esclusiva per Ghilardi Selezioni. È Rhum Bologne, storico brand di rhum agricole della Guadalupa, entrato nel catalogo dell’azienda di Bergamo con 10 referenze, dal rhum bianco agli invecchiati alle serie limitate.

La storia della distilleria Bologne inizia nel XVII secolo, quando la famiglia di origini francesi Soufrière installò sulle pendici di un vulcano dell’isola, che poi ha preso il nome di Soufrière, uno zuccherificio con annessa piantagione di canna da zucchero. La distilleria vera e propria, tra l’altro la prima della Guadalupa, fu però fondata qualche tempo più tardi, nel 1887, quando i proprietari, compreso che l’attività dello zuccherificio non era più redditizia, decisero di intraprendere una nuova avventura. La svolta definitiva, però, risale al 1932, quando Bologne venne acquistata da Louis Sargenton-Callard, che portò l’azienda a specializzarsi nella produzione di rhum agricoli di alta qualità.

Gestita attualmente dalla tredicesima generazione della famiglia Callard, la distilleria dispone di ben 150 ettari di proprietà, prevalentemente su terreno vulcanico, che garantisce alla materia prima un ricco ventaglio di aromi, marchio di fabbrica del rhum Bologne. Terreni dove vengono coltivate solo due varietà di canna, quella rossa e quella nera, quest’ultima originaria delle Barbados e quasi in disuso nell’isola per le sue rese estremamente contenute, ma sulla quale l’azienda ha deciso di puntare per l’elevato potenziale qualitativo ed aromatico.

I rhum Bologne vengono prodotti utilizzando solo puro succo di canna, poi distillato in un alambicco a colonna creola, che permette di conservare nel prodotto finale tutte le sfumature aromatiche della canna, mentre l’invecchiamento avviene in botti di rovere francese. E proprio sui rhum agricole invecchiati, la distilleria sta investendo in modo deciso: da poco è stata inaugurata una nuova cantina, che ospita oltre 2000 fusti di rovere da 300 litri, mentre da qualche anno il ruolo di maître de chai è stato affidato all’enologo Frédéric David, con il compito specifico di curare le cuvée prestige dei vieux rhum.

10 espressioni di rhum agricole

Molto ricca è pertanto la gamma di rhum agricole Bologne, ognuno con il suo differente carattere, entrata a far parte del catalogo di Ghilardi Selezioni.

Gamma che comprende i rhum non invecchiati Rhum Blend 50° (alc 50% in vol), aromatico e intenso, con le sue note di frutta tropicale, ananas, litchi, agrumi, canna da zucchero e una leggera nota iodata, deciso e persistente in bocca e che il formato da 100 cl rende perfetto come agricole da linea.

rhum agricole Bologne 55Rhum Blend 55° (alc 55% in vol), potente e ricco con una grande complessità aromatica, con i suoi sentori intensi di litchi, limone verde, canna fresca, mela, fiori, spezie e pepe bianco, potente e complesso al palato e ideale per la preparazioni di un Ti Punch o di un Daiquiri.

Black Cane (alc 50% in vol), ottenuto da canna da zucchero nera e prodotto in edizione limitata, che si caratterizza per la grande complessità aromatica, con note di canna da zucchero, mango e maracuja che evolvono verso fiori bianchi.

La Coulisse (alc 60% in vol), un rhum bianco da servire liscio, prodotto da un singolo cru in quantità limitata e pensato per gli appassionati degli agricole, nel quale la forte struttura alcolica è ben bilanciata dall‘intensità dei sapori e degli aromi, tra i quali spiccano quelli di canna da zucchero, iris e narciso.

Gli invecchiati

rhum agricole Bologne Cask MaturedA questi si aggiungono gli invecchiati Cask Matured (alc 42% in vol), che riposa in botti di rovere francese fra i 18 e i 24 mesi e poi per altri 6 mesi in botti ex-cognac, e caratterizzato da una grande armonia di profumi, che vanno dalla torta alle amarene al limone candito, completato da un tocco di cannella, e che si presenta al palato rotondo e potente, con sentori di vaniglia fresca e rovere, che lo rendono ottimo sia da servire liscio sia per la miscelazione.

rhum agricole Bologne Dark SailDark Sail V.O. (alc 41% in vol), che invecchia dai 3 ai 6 anni in rovere francese e americano, processo che gli regala un grande bouquet aromatico che evoca note di vaniglia fresca, scorza di limone, noce moscata, mirtillo e arancia amara, da servire liscio o con ghiaccio.

Così come da servire liscio o con ghiaccio è Grande Reserve (alc 42% in vol), che nasce dall’assemblaggio di rhum invecchiati di 4,5,6 e 8 anni in botti ex-cognac. Al naso è intenso con una nota vanigliata e delicatamente affumicata, che evolve verso la cannella e il cacao, per lasciare poi spazio ad aromi di canna da zucchero, spezie dolci e frutta candita, il tutto accompagnato dalla classica nota iodata dei rhum Bologne, mentre al palato è ricco e pieno, con note di frutta secca, fico caramellato, prugna, cioccolato nero e caramella mou.

Concludono la rassegna delle novità altri tre rhum invecchiati di gran pregio, da gustare sempre lisci: Vsop, Xo e Les Confidentiels Hors D’Age.

rhum agricole Bologne VsopIl primo, (alc 42% in vol), raffinato e complesso, invecchia da 4 a 8 anni. Morbido e intenso al palato, ma ben equilibrato, si presenta al naso con sentori di frutta caramellata che evolvono verso agrumi, canna da zucchero, cacao, rovere tostato, per finire sul classico gusto iodato.

Xo (alc 42% in vol) nasce invece dal blend di rhum invecchiati 6,7,8 e 10 anni. Complesso e avvolgente al palato, con un lungo finale, spicca per la sua eleganza, con le note inziali di arancia candita e miele che lasciano emergere note di arancia rossa, canna da zucchero, cannella, caramella mou e legno tostato, per poi aprirsi a note di zenzero, zafferano, albicocca e fiori d‘arancio.

rhum agricole Bologne les confidentielles hors dageConfidentiels Hors D’Age (alc 52,9% in vol) prodotto in edizione molto limitata, è un rhum distillato nel 2010 e lasciato riposare in botti di rovere francese ex-cognac per 10 anni. Un distillato potente e profondo al palato, con una concentrazione di sapori che esplode in un mix di spezie, zenzero candito, anice stellato e caffè, mentre al naso si presenta con intense note di frutta candita, datteri, spezie, cannella e vaniglia.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome