I profumi balsamici del Pinus Mugo nella nuova specialità di Pisoni

Liquore Pinus Mugo Pisoni
L'offerta della distilleria trentina si arricchisce del Liquore Pinus Mugo, fatto con le preziose gemme di questa specie botanica raccolte a mano sul monte Bordone

Si arricchisce di una nuova specialità l’offerta di Distilleria Fratelli Pisoni. La novità è il Liquore Pinus Mugo Pisoni, che amplia la gamma di liquori da qualche anno entrata nella proposta della storica azienda trentina nota per le sue grappe pluripremiate e per i suoi Trentodoc.

Ingrediente caratterizzante del nuovo liquore è il Pinus Mugo, una specie botanica simbolo del monte Bondone, un gruppo montuoso che appartiene alle Prealpi Gardesane, e da dove vengono le preziose gemme utilizzate nella ricetta. Gemme che vengono raccolte a mano, nel periodo della loro fioritura, quando esprimono il meglio delle loro proprietà balsamiche, dopo aver ottenuto una speciale autorizzazione del Servizio foreste e fauna della Provincia di Trento, in quanto la loro raccolta è regolamentata.

La ricetta messa a punto dal mastro distillatore Giuliano Pisoni, che con il fratello Elio e i cugini Andrea e Francesco, rappresenta la quarta generazione della famiglia alla guida dell’azienda, prevede che le gemme vengano messe in infusione nella grappa. Per la produzione di questa specialità, la grappa scelta per valorizzare al meglio il particolare ingrediente è la Trentina Classica, un distillato morbido e molto profumato, ottenuto da un’accurata selezione di vinacce di uve trentine: Chardonnay, Teroldego, Marzemino e Pinot grigio. Vinacce che vengono lavorate durante il periodo vendemmiale e distillate in un impianto alimentato a vapore, del quale ancor oggi sono attive e funzionanti le caldaie a bagnomaria realizzate a metà del secolo scorso dal mastro-ramaio trentino Tullio Zadra, che introdusse il metodo della distillazione a bagnomaria con colonne di rettifica a piatti.

Aroma balsamico e gusto piacevolmente dolce

Frutto di questa lavorazione è un liquore dalla gradazione non alta (alc 30% in vol), che presenta il caratteristico profumo balsamico delle gemme e un gusto piacevolmente dolce, con un retrogusto resinoso che ricorda i boschi alpini. Caratteristiche che ne fanno un perfetto dopo pasto, da servire a temperatura ambiente, e che lo rendono accattivante anche per un pubblico femminile.

A contenere il Liquore Pinus Mugo è un’elegante bottiglia in formato da 70 cl, in vetro trasparente, che lascia vedere il colore ramato intenso del prodotto, con un’etichetta che riporta le gemme di mugo in primo piano.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome