I gin indiani Greater Than e Hapusa in Italia con Meregalli Spirits

Meregalli Spirits gin

Due le novità che arricchiscono il catalogo, forte già di oltre 600 referenze, di Meregalli Spirits, la società specialista degli spirti e dei liquori del Gruppo Meregalli, attivo da oltre 150 anni nella distribuzione di vini. Si tratta dei gin artigianali indiani Greater Than e Hapusa, entrambi in bottiglia da 700 ml, che l’azienda importa e distribuisce in esclusiva in Italia.

Due chicche prodotte in piccoli lotti da Nao Spirits, giovane realtà indiana fondata dagli imprenditori Anand Virmani e Vaibhav Singh. Un’avventura nata nel 2015, quando i due, che gestivano un bar a Delhi, insoddisfatti della qualità dei gin artigianali prodotti nel loro paese, decisero di risolvere il problema dedicandosi direttamente alla produzione del distillato e dando vita alla loro azienda, non senza prima aver svolto una lunga ricerca sulle migliori materie prime da utilizzare.

Greater Than GinPrimo frutto di quest’avventura è Grether Than (alc 40% in vol), un London dry che ha visto la luce alla fine del 2017. La sua base alcolica è costituita da spirito neutro da cereali, nel quale vengono infuse 9 botaniche provenienti da tutto il mondo e dall’India: le bacche di ginepro arrivano dalla Macedonia, le arance, delle quali si utilizza la scorza, dalla Spagna, la radice di giaggiolo dall'Italia e la radice di angelica dalla Germania, mentre i semi di coriandolo, il finocchio, la citronella, lo zenzero e la camomilla sono forniti da coltivatori indiani. Dopo l’infusione la distillazione avviene in un alambicco in rame. Il risultato è un gin dalle fresche note di ginepro e di buccia di limone, leggermente speziato con una punta di piccante sul finale che ricorda lo zenzero, perfetto sia da servire liscio, magari con una fetta di limone o del rosmarino, sia per la miscelazione, grazie alla sua versatilità.

A metà dello scorso anno è invece nato Hapusa Himalayan Dry Gin (alc 43% in vol), che ha segnato un nuovo capitolo della ricerca sulle materie prime fatta dalla coppia. La sua particolarità è di utilizzare, fermo restando la base di alcol neutro di grano, esclusivamente botaniche indiane, a partire dalle bacche di ginepro, che provengono da una varietà di ginepro che cresce sull’Himalaya. Completano la selezione delle botaniche i semi di coriandolo, zenzero, curcuma, limone, cardamomo, mango e mandorle. Una scelta che conferisce al distillato un profumo caratterizzato da note di pino oleoso accompagnate da un tocco di vaniglia, menta, radice di angelica e cioccolato, e un sapore immediato e avvolgente che si apre con note di coriandolo e spezie dolci, seguite da aromi a foglia verde per un finale nel quale emergono note di cedro e agrumi e una lunga e persistente nota di spezia piccante. Sapori che permettono di dare nuove sfumature a grandi classici a base gin, dal Gin&Tonic al Martini Cocktail al Negroni, ma perfetti anche per dare vita a miscelati di nuova concezione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome