Grappa Libarna, alta espressione della tradizione distillatoria piemontese

Gamma Grappa Libarna (1)
Quattro referenze premium, nate dai pregiati vitigni piemontesi compongono la gamma dello storico marchio della tradizione liquoristica italiana di Gruppo Montenegro

Prosegue il viaggio alla riscoperta delle eccellenze della tradizione liquoristica italiana intrapreso da Gruppo Montenegro con il progetto I Liquori della Tradizione Italiana, che coinvolge sei storici marchi premium del suo portfolio, (leggi Gruppo Montenegro valorizza i marchi iconici della tradizione liquoristica italiana). Viaggio che in questo mese di ottobre fa tappa in Piemonte, territorio di nascita della protagonista di questa nuova tappa: Grappa Libarna.

Espressione della tradizione distillatoria piemontese, questa grappa vanta una lunga storia. È stata infatti creata nel 1906 dalla Distilleria Gambarotta di Serravalle Scrivia (Alessandria), a sua volta fondata nel 1832, e il suo nome è un omaggio dal teatro Libarna romano, presente nell’antico romano presente a Serravalle. Omaggio che prosegue nel design del pack del distillato, ispirato ai capitelli delle colonne romane.

Fiore all’occhiello della collezione I liquori della Tradizione Italiana Gruppo Montenegro, la gamma Grappa Libarna si compone di quattro referenze premium, tutte prodotte artigianalmente, con distillazione a vapore in alambicchi di rame a ciclo discontinuo, e ognuna dalla personalità ben definita: Grappa Bianca Cristallo, Grappa di Moscato Barricata, Grappa di Barbera e Dolcetto Riserva, Grappa di Barolo Riserva.

Quattro declinazioni premium

Grappa Bianca Cristallo (alc 40% in vol) è una grappa morbida, delicata e pulita al palato, che nasce dal blend di purissime acquaviti, a loro volta ottenute da vinacce fresche. Trasparente e brillante, si caratterizza per i profumi di fiori freschi e uva, che tornano anche al palato, accompagnate da note di fiori bianchi e di mollica di pane.

Elegante e rotonda, di colore ambrato tenue, Grappa di Moscato Barricata (alc 41% in vol) è prodotta invece utilizzando come materia prima selezionate vinacce fresche di uve Moscato. Il distillato viene poi invecchiato in barrique di rovere francese per almeno 12 mesi, che gli regalano eleganza e rotondità̀. Rapisce il naso con i suoi sentori di miele e fiori gialli e il palato con il suo gusto ricco, che inizia con note dolci e di albicocca essiccata e uva Moscato estremamente matura, per un finale caratterizzato da decise note di legno.

Grande struttura e complessità, frutto anche di un invecchiamento di almeno di 18 mesi in barrique di rovere francese, rivela Grappa di Barbera e Dolcetto Riserva (alc 42% in vol), fatta con vinacce di due dei vitigni autoctoni piemontesi: Barbera e Dolcetto. Di colore ambrato tenue, si caratterizza per l’armonia del suo bouquet, dai ricchi sentori di vaniglia e legno, e per il suo gusto ricco, nel quale emergono note di legno, vaniglia e nocciola.

Punta di diamante della linea, Grappa di Barolo Riserva (alc 43% in vol) un distillato pregiato dal carattere complesso e prodotto in quantità limitate. Si ottiene infatti da sole vinacce di uve Nebbiolo, provenienti dal comprensorio delle Langhe del Barolo. Il lungo invecchiamento di almeno 18 mesi, 12 dei quali in tonneaux e gli altri 6 in barrique di rovere francese, conferisce alla grappa nobiltà e intensità, esaltando tutte le fragranze del vitigno di origine. Un distillato nobile che conquista tutti i sensi, a partire dalla vista, con il suo colore ambrato trasparente, per proseguire con l’olfatto, al quale sprigiona un bouquet ricco e persistente, con note di frutta secca e floreali, per finire con il palato, svela tutta la sua complessità, resa ancora più intrigante da delicate note speziate.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GRAPPA

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome