Gli appuntamenti food&beverage della Milano Design Week

Milano Design Week 2023 depero
I "pupazzi pubblicitari" creati da Fortunato Depero per Campari ed esposti al Camparino in Galleria in versione 3d
Gli eventi firmati dalle realtà dell’industria del fuoricasa da non perdere nei giorni del Fuorisalone 2023

Ha preso il via la settimana più cool e vivace dell’anno per il settore dell’arredo e del design. È la Milano Design Week, la settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone, che con il suo ricco palinsesto di eventi porta una ventata di creatività nell’intero capoluogo lombardo. Tanti gli appuntamenti, tra eventi, mostre, installazioni, party, che animeranno la città fino al 23 aprile e tra questi diversi quelli firmati dalle realtà dell’industria del fuoricasa. Industria che tradizionalmente ha occupato un posto di primo piano nella programmazione della Design Week, a suggellare un forte legame tra il mondo del food&beverage e quello del design, accomunati dalla tendenza a coniugare nelle loro creazioni innovazione, qualità, stile ed eleganza.

Ecco una selezione degli appuntamenti inviati in redazione a tema food&beverage che vi segnaliamo.

Beyond Depero al Camparino in Galleria

Partiamo dal Camparino in Galleria, lo storico locale che affaccia su Piazza Duomo, che fino al 23 aprile rende omaggio a Fortunato Depero, l’artista futurista che negli anni Venti e Trenta del Novecento ha segnato, rendendola iconica, la comunicazione del marchio Campari. Con il progetto Beyond Depero – The 3D Art Collection, realizzato in collaborazione con Galleria Campari, il museo del brand, le vetrine del locale espongono i famosi “pupazzi pubblicitari” realizzati dall’artista nel 1926-1928, in riproduzioni realizzate con la tecnica della stampa 3D da Caracol, azienda lombarda specializzata nell’additive manufacturing. Le opere esposte possono essere acquistate presso il Camparino o la Galleria Campari per tutta la durata dell’esposizione.

Design Connection per Campari Soda

Campari Design Connection_Qeeboo x Campari Soda_Immagine DEFSempre Campari, martedì 18 aprile, presenta quattro nuovi oggetti della collezione Design Connection, realizzata da Qeeboo, brand italiano di design fondato da Stefano Giovannoni, per il marchio di aperitivi Campari Soda. Compongono la collezione: Rabbit, i conigli disegnati da Stefano Giovannoni e per l’occasione decorato con la grafica dell’illustratrice Alice Hoffmann; le lampade Giraffe in Love, alta 2,65 m, con lampadario fatto con le bottigliette di Campari Soda, e Sweet Brother Tom, che evoca invece il tappo con il colore rosso e il logo; il porta-vaso Turtle Carry Drinks, che sul carapace ha una glacette con illuminazione led interna. I pezzi restano esposti per tutta la Milano Design Week presso il Qeeboo Milan Store (via Crocefisso, 27) e si potranno acquistare sul sito di Qeeboo. La collezione si potrà anche ammirare durante l’evento Campari Soda ft Highsnobiety, venerdì 21 (dalle 18.30), presso la boutique streetwear One Block Down (Piazza Armando Diaz, 2), per un aperitivo all’insegna dell’urban culture e del design.

Il Design Gin Garten di Monkey 47

Main Sponsor di Isola Design District, Monkey 47 fino al 23 aprile, nel parco che affaccia sul Bosco Verticale, allestirà il suo Gin Garten. Aperto dalle 19 alle 23, lo spazio proporrà ogni sera cocktail signature a base del gin della Foresta Nera firmati dai bartender di alcuni dei migliori locali della città: si parte martedì 18 con il Bob, mercoledì 19 è la volta del Doping Club, giovedì 20 della Santeria, venerdì 21 dell’Horto, sabato 22 del Botanical Club per chiudere domenica 23 con The Spirit of Milan. Il Garden è realizzato ed allestito con oggetti di recupero creati da Bidone design e ha una vista sul murales creato per l’occasione dall’artista Mario Jin sulla facciata dell’edificio di via Gaetano de Castilla, dono di Monkey 47 alla città. Ogni sera, inoltre, ad animare il Garden ci saranno concerti live che spaziano dal funk all’elettronica.

A tutta arte con Bombay Sapphire

0T1A5602Bombay Sapphire celebra la creatività con ill at ease, una mostra di design e arte digitale itinerante, curata da Luisa Ausenda, Caterina Taurelli Salimbeni e Studio Leggero, con gli artisti Ron Arad, Hermine Bourdin, Khaled El Mays, Diango Hernández e Six N. Five. La mostra toccherà quattro diversi luoghi della città (dalle ore 19) dove i visitatori potranno vivere un’esperienza di aperitivo a base di Bombay&Tonic. Si comincia mercoledì 19 negli spazi di Ninfa, quartier generale della piattaforma d’arte Nft Ninfa (via dell’Aprica 16); il 20 l’appuntamento è in Brera, al Dynamicart Museum (via delle Erbe 2/A), mentre il 21 la mostra raggiunge la Fondazione Ica (via Orobia): infine, il 22 il progetto approda al Pirelli HangarBicocca. Inoltre, lunedì 17 il brand ha frmato il party inaugurale di Stream of Consciousness: A Journey into the Digital Mind, installazione temporanea, in Piazza Sempione, visitabile fino al 23, ideata da Eric Galiani, curata da Reasoned Art per la parte artistica e da Lele Sacchi per la musica, con più di 50 opere d’arte digitale in esposizione.

La Sicilia a Milano con il Bar Meravigghia di Birra Messina

Birra messinaAll’insegna della sicilianità le iniziative di Birra Messina, che nelle giornate del 21 e 22 aprile, nello scenario dei Chiostri di Sant’Eustorgio (Corso di Porta Ticinese 95) apre il suo Bar Meravigghia (17.30-23). Qui si potrà gustare un aperitivo con Birra Messina Cristalli di Sale (registrandosi sul sito https://barmeravigghia.birramessina.it/) e seguire gli incontri con ospiti d’eccezione quali Colapesce Dimartino (21 e 22 aprile ore 19.30) e Marco De Vincenzo (22 aprile), che racconteranno le esperienze che hanno arricchito la loro vita. Le serate saranno accompagnate da note di jazz manouche e folk dei Four On Six e della Band Folk Giampiero Amato and Sicilian Family.

La seconda reunion dei Coffee Defenders Lavazza

Lavazza_Triennale_Vitturi 054_aLa Design Week è l’occasione scelta da Lavazza per la seconda reunion dei Coffee Defenders, la community di baristi consapevoli che, con i clienti coffee lovers, diffondono la cultura del buon caffè sostenibile. L’appuntamento è il 18 aprile al Caffè Triennale, locale membro della comunità. Per l’evento, l’azienda e Triennale Milano hanno selezionato l’opera Terra-cotta, Plastic Pots and Chai and Chinese Hibiscus di Lorenzo Vitturi, frutto di conoscenze e oggetti che appartengono a culture e Paesi, sapientemente integrati dall’artista, per offrire una visione del rapporto tra arte e sostenibilità ed evidenziare l’importanza delle relazioni umane: aspetti al centro dell’universo valoriale della community. Inoltre, per tutta la settimana, nei locali della comunità protagonista sarà la miscela Lavazza La Reserva de ¡Tierra! Cuba, nata nei territori di Cuba dove la Fondazione Lavazza sostiene le comunità locali, servita anche in una versione cocktail nata in collaborazione con Deus e Circle e proposta, oltre che in questi due locali, al Combo, Big Store e Piccolo Teatro e somministrata al Caffè Triennale durante la Coffee Defenders Reunion.

La pausa caffè by Caffè Corsini

Caffè Corsini proporrà al Salone del Mobile una pausa caffè esclusiva. La storica torrefazione aretina sarà presente alla manifestazione nello stand di Quinti, produttrice di arredi di Arezzo (Pad 10, D-06) proponendo la sua miscela Riserva Silvano Corsini, composta da chicchi arabica e robusta da agricoltura biologica e caratterizzata dalle note speziate al cacao e alla mandorla. Il profilo di tostatura dona a questo caffè un gusto corposo e rotondo, unito a dolcezza e aromaticità. In grani, la miscela è il frutto di un rapporto diretto instaurato dalla torrefazione con i coltivatori dei paesi d'origine, che lavorano la terra da generazioni in modo naturale.

Il debutto di una macchina special edition by La Marzocco

Linea Micra, Linea Mini e GS3 saranno alcuni dei modelli protagonisti del temporary flagship store di La Marzocco, aperto fino al 23 aprile in Corso Garibaldi 73. Ma la Milano Design Week è l’occasione che il brand di macchine per espresso ha scelto anche per presentare la nuova Linea Mini Nordic, Special Edition 2023, omaggio alla cultura scandinava del caffè. I visitatori potranno inoltre provare diversi tipi di caffè di differenti torrefattori e partecipare a masterclass barista con il coffee expert e trainer Gianni Tratzi (19 e 21 aprile dalle 9 alle 18.30). Tutti i giorni (9-19), insieme a Cioccolatini Italiani, l’azienda proporrà coffee pairing con cioccolato, mentre fino a sabato (17.30-20.30) un aperitivo, e sabato 22 (dalle 15.30 alle 17) degustazione di gelato artigianale. Nel flagship store saranno inoltre presenti anche i brand di design design Polspotten e Magis con i loro prodotti.

I 25 anni delle iconiche bottigliette Derby Blue

Derby Blue Canale a Colori _ BarconeMilano Milano Design Week 3Le iconiche bottiglie dei succhi Derby Blue salgono a bordo del BarconeMilano, la barca stanziale situata sul Naviglio Grande che per tutta la settimana si trasforma in uno spazio esclusivo con iniziative, mostre, eventi e dj set con degustazione di prodotti. In questa location viene proposta la nuova gamma Derby Blue Senza Zuccheri Aggiunti, lanciata di recente in occasione dei 25 anni della bottiglietta che ha venduto oltre 1 miliardo di pezzi. E il quarto di secolo di vita della bottiglietta blu che ha rivoluzionato il consumo del succo di frutta al bar viene raccontata con un percorso storico e museale dedicato, con esposizione di pannelli, prodotti, manifesti pubblicitari e packaging, nella Stanza Blu del Centro dell’Incisione, sempre zona Navigli (Alzaia Naviglio Grande, 66). La mostra ricorderà anche la storia del marchio Derby, fondato nel 1947 e iscritto Registro dei Marchi Storici d’Italia.

Nuova apertura per la gelateria Iconico

Tra gli eventi della settimana l’inaugurazione del punto vendita del marchio di gelaterie Iconico, il 20 aprile (Corso Buenos Aires, 2, ore 16-20). L’evento, aperto a tutti, permetterà di scoprire le caratteristiche dei gelati proposti dal brand e caratterizzati da artigianalità, attenzione al benessere, sostenibilità, e di provare un gusto esclusivo di gelato in edizione limitata creato ad hoc per l’occasione. L’offerta del marchio è divisa in diverse categorie: classic, con gusti più tradizionali, healthy, gusti privi di glutine, lattosio e zucchero, unconventional prodotti più originali come i gusti caramello salato con arachidi, la colomba, il cannolo con scaglie di cioccolato fondente.

Le ceramiche artigianali di Modica da Terrammare

Il buon cibo si unisce all’arte presso Terrammare, ristorante siciliano nel cuore di Brera. Per l’intera settimana nel locale, oltre ad assaporare i piatti della chef Giada Botarelli, è possibile ammirare, e acquistare direttamente, le ceramiche artigianali dipinte a mano dell’azienda siciliana Cerruto, di Modica: oggetti di design che coniugano tradizione, contemporaneità e creatività. A raccontarne la storia e le creazioni i rappresentanti della famiglia fondatrice e proprietaria dell’azienda.

A colazione con Alpro

Alpro, il marchio di bevande vegetali, firma la colazione degli appassionati di design in visita nei siti del Fuorisalone. Fino al 23 aprile, in diversi bar nelle zone di Brera e Tortona, vengono infatti offerti gli alproccini, ricetta a base di bevanda Alpro mandorla e caffè espresso. I bar che hanno aderito, nella zona Brera sono: Caffè Fernanda (Via Brera, 28), Baunilla (Corso Garibaldi 55; via Broletto 28; via San Marco 14), Patty Bakery and Bistrot (via Pietro Paleocapa 1), Casa Lago (via S. Tomaso, 6). Mentre in zona Tortona: Dada Cafe (via Tortona 27), Superstudio Caf (via Vincenzo Forcella 13).

La cena artistica di Felicia Ferrone con cantina Sansonina

A celebrare il legame con il design non poteva mancare il vino: Evaluna, l’etichetta blu del Garda Doc Cabernet di Sansonina, cantina di proprietà di Nadia Zenato, accompagna Still Now. The dinner, installazione artistica curata da Felicia Ferrone, fondatrice e creative director del brand statunitense fferrone. L’installazione è ambientata nella rinascimentale Villa Mirabello (via Villa Mirabello, 6, fino a venerdì 21 ore 10-18.30, sabato 22 ore 10-15), risalente al Quattrocento, aperta per la prima volta, in una mise en place monocromatica in blue Klein con le collezioni di bicchieri della designer in un’interpretazione artistica della cena, dove diverse ispirazioni si incontrano, dal banchetto rinascimentale fino alle più recenti references dell’arte contemporanea. Accompagnano il tutto la barlady Terry Monroe di Opera 33, i distillati di Cashmere Gin, e i tartufi di cioccolato, per l’occasione in blu, della maître chocolatier belga Charlotte Dusart.

Al Rivington un cocktail celebrativo per la Design Week

La Design Week meneghina viene celebrata al Rivington con un inedito cocktail: The City of Lights. A firmarlo Amit, bartender del locale di ispirazione newyorkese, dal quale si può godere una delle viste più mozzafiato della città tra i grattacieli di Porta Nuova, incorniciati dalle vetrate a tutt’altezza. Nella sua creazione, il bartender ha giocato sull’intreccio agrodolce tra Campari e vermouth bianco e l’asperità del succo di limone, aggiungendo il bourbon per regalare al cocktail il carattere ricco e intrigante. Il cocktail verrà proposto per l’intera settimana.
Ingredienti:
40 ml Bourbon Whiskey, 10 ml vermouth bianco, 10 ml Campari, 25 ml sciroppo di zucchero, 25 ml succo di limone, 10 ml albume
Preparazione:
shake
Guarnizione:
fiori eduli
Bicchiere:
tumbler basso

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome