Gli aperitivi artistici di Italicus entrano nelle gallerie milanesi

ITALICUS - Italicus Cup e agrumi
Il Rosolio di bergamotto ha lanciato la nuova iniziativa Contemporary Spirits: una serie di appuntamenti nelle gallerie d'arte e in Triennale a Milano con protagonisti i cocktail aperitivi creati ad hoc per ogni serata da alcuni dei grandi bartender della città

Arte e miscelazione ancora insieme nel segno di Italicus. Il Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo è il protagonista degli aperitivi artistici che saranno ospitati in alcune delle più importanti gallerie di arte contemporanea di Milano e presso la Triennale Milano.

La nuova iniziativa prende il nome di Contemporary Spirits ed è stata organizzata dal brand di Pernod Ricard in collaborazione con Zero, il magazine eventi e lifestyle, per celebrare la creatività e sostenere e supportare la giovane arte emergente di ricerca. Il progetto si sviluppa in una serie di appuntamenti nella gallerie d’arte nei quali il pubblico potrà visitare le mostre e gustare i cocktail abbinati a ciascuna galleria, pensati e preparati per l’occasione da alcuni dei più noti bartender della città a base di Italicus. Ogni cocktail è realizzato a immagine e somiglianza dello spazio che ospita l’evento: opere di arte liquida che esaltano la condivisione della sperimentazione tra bartender e artisti dei quali Italicus è da sempre promotore.

Gli appuntamenti in galleria

Partito a fine marzo, il programma degli appuntamenti in galleria (con inizio alle ore 18, visita e drink gratuiti) prosegue il 12 aprile con la mostra collettiva presso la L.U.P.O. (corso Buenos Aires 2) e con Ivan Patruno, bartender dell’Horto, che proporrà il suo cocktail The Dark Side of Negroni (Italicus, vodka Absolut Elyx, bitter, Lillet Blanc, sale e olio evo).

L’evento successivo è invece il 12 giugno alla Fanta – Mln (via Asiago 12), con la mostra Tbd di Roberto Fassone. Qui Marco Garavaglia, del Nik’s & Co, presenterà il suo Fantastico (Italicus, Pisco Porton Nik's Special Edition, cordiale zafferano, soia).

A settembre, invece, l’appuntamento con la mostra di Jasmine Gregory alla Simeti (via Benedetto Marcello, 44) e con Matias Barrueco del Morgante, che presenterà Love Anthem (Italicus, tè Milky Oolong, zafferano, grano saraceno).

Il programma era stato inaugurato alla Ncontemporary con la mostra Gli uomini delle scintille di Cristiano Tassinari e il drink di Abi del Ceresio 7, Neo-Collins (Italicus, sherbet allo zafferano, bitter, tè nero, soda), seguita da quella all’Artnoble dal titolo Trasloschi Heimat di Zazzaro Otto, accompagnata dal cocktail Ultraviolet (Italicus, Ki No Bi Gin, liquore alla violetta, sciroppo di zucchero, Verjus, soda al pompelmo rosa) del bartender Santino dell’Octavius Bar.

I talk in Triennale

Ma non solo perché il Rolosio di bergamotto approda anche in Triennale accompagnando i talk dedicati agli artisti emergenti italiani. Si parte il 23 maggio (ore 19-20, sempre con partecipazione e aperitivo gratuiti) con l’incontro con Anna Franceschini, artista visiva, filmmaker e ricercatrice, che racconterà il suo nuovo progetto di mostra. Gli altri incontri in programma sono il 14 e il 27 giugno e l’11 luglio.

Drink protagonista degli incontri sarà Eclisse (Italicus, estratto di mela verde e basilico, succo di limone, spuma bionda italiana, profumo di limone), aperitivo che sa tanto di arte. È infatti il drink firmato da Nicolò Rossi e ispirato a un pezzo iconico del design italiano, la lampada di Vico Magistretti (esposta tra l’altro in Triennale) con la quale il bartender si è aggiudicato la vittoria nella finale italiana dell’ultima edizione di Art of Italicus Aperitivo Challenge (leggi In 12 a Roma per la finale mondiale di Art of Italicus Aperitivo Challenge), il contest di Italicus che sfida, guarda un po’, a creare originali aperitivi ispirati a una qualsiasi forma d’arte.

Inoltre, Italicus sarà presente anche agli approfondimenti sull’arte contemporanea del programma Triennale Estate, e nei quattro eventi, dedicati ai linguaggi più sperimentali dell'arte contemporanea, in programma nei mesi estivi nell’ambito del cicloAppuntamenti in giardino.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome