GIoVE, il gin premium veneto con l’uva Glera

Nato per iniziativa di tre amici, questo London dry gin si caratterizza per i sentori che richiamano il mondo del vino, regalategli dalla sua principale botanica: l'uva con la quale si produce il Prosecco

GIoVE gin
Nato per iniziativa di tre amici, questo London dry gin si caratterizza per i sentori che richiamano il mondo del vino, regalategli dalla sua principale botanica: l'uva con la quale si produce il Prosecco

L’Italia si conferma un Paese molto vivace in materia di gin. Nell’ultimo decennio sono infatti nati diversi nuovi brand che molto spesso puntano sull’utilizzo di materie prime di eccellenza della Penisola, a volte anche insolite nella tradizione del distillato, per dare un carattere territoriale e unico al loro prodotto. Un nuovo esempio in tal senso è GIoVE, un nuovo gin che arriva dal Veneto, come dice il suo nome, acronimo di gin of Veneto: un London Dry premium che si caratterizza per l’utilizzo tra le sue botaniche dell’uva e delle foglie della Glera, il vitigno dal quale si produce il Prosecco.

L’idea è di tre ragazzi veneti, Pierfilippo Tomei, Francesco Pavan e Davide Ardizzone, che l’hanno partorita la scorsa primavera, quando l’Italia era in pieno lockdown, per rendere omaggio alla loro terra, attraverso l’uso dell’uva glera come botanica principale del loro prodotto. Idea che i tre hanno tradotto in realtà grazie alla collaborazione con Eugin Distilleria Indipendente di Meda (Monza-Brianza), che con la sua expertise ha contribuito ad affinare la ricetta e alla quale è stata affidata la produzione del nuovo gin.

Una ricetta che prevede poche botaniche: ginepro, coriandolo e angelica alle quali si aggiungono l’uva glera e le foglie dello stesso vitigno, raccolte direttamente a mano tra luglio e agosto, nel periodo della vendemmia. Le botaniche vengono distillate in alambicco discontinuo in rame con una tecnica mista per valorizzare al meglio ogni ingrediente: il ginepro, il coriandolo, l’angelica e l’uva Glera con la tecnica “steeping”, mentre le foglie del vitigno Glera sono distillate in corrente di vapore per preservarne gli aromi.

Prodotto in piccoli lotti, GIoVE (alc. 42% in vol) è un gin che valorizza al meglio le peculiarità della Glera, distinguendosi per i piacevoli sentori che ricordano il mondo del vino. Al palato si presenta con un gusto intenso, rotondo e bilanciato, caratterizzato dalle note fruttate regalate dall’aromaticità dell’uva, ben armonizzate con quelle di ginepro, mentre al naso con ricchi profumi erbacei portati dalle foglie della Glera. Caratteristiche che lo rendono perfetto sia da servire liscio o con ghiaccio sia come ingrediente per la miscelazione, a partire dalla preparazione di Gin&Tonic, abbinato a una tonica fine, o per originali cocktail.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome