Gin CotoliAMO, il London dry allo zafferano firmato Hilton Milan

gin CcotoliAMO _hilton milan
Creato da Francesco Convertino e dal suo team di bartender del CotoliAMO, il longe bar fresco di inaugurazione del luxury hotel milanese, il nuovo distillato rende omaggio alla città di Milano e con il suo profilo aromatico è ideale per accompagnare la cucina lombarda de locale

Continua ad arricchirsi il panorama gin italiano. Tra gli ultimi arrivati c’è Gin CotoliAMO, il London dry che porta la firma dell’omonimo long bar, il CotoliAMo, appunto, inaugurato qualche mese fa all’interno dell’Hilton Milano, a due passi dalla Stazione Centrale.

Ma il nuovo distillato (alc 40% in vol) si caratterizza anche per un’altra particolarità. Nello sviluppo della ricetta, messa a punto da Francesco Convertino, food & beverage manager di Hilton Milan, coadiuvato dal suo team di bartender, si è voluto rendere omaggio a Milano. Così che nella sua formula, accanto classiche botaniche, quali bacche di ginepro, finocchio, coriandolo, buccia di lime e di limone e radice di angelica, tutte di prima qualità e di provenienza italiana, troviamo lo zafferano, l’ingrediente più rappresentativo della città.

Un ingrediente particolarmente aromatico che esalta il sapore del gin, ma al tempo stesso lo rende molto versatile. Gin CotoliAMO è un gin ben strutturato e si presta bene sia a dare vita a rivisitazioni di classici, oltre che a freschi Gin&Tonic, alla rivisitazione di grandi classici e a originali creazioni. Un esempio è la versione del locale del French75, dove si miscela a succo di limone, sciroppo di zucchero e champagne.

Nato per il pairing

Ma la scelta di un ingrediente come lo zafferano è funzionale anche a un’altra esigenza del locale: rendere questo gin, la cui produzione è stata affidata a Domenis1898, una base ideale per la realizzazione di drink di accompagnamento alla cucina del CotoliAMO. Una cucina curata dallo chef Paolo Ghirardi basata su piatti della tradizione regionale del nord Italia, che ha tra le sue proposte di punta due specialità milanesi: l’Orecchia d’elefante, ovvero la cotoletta di vitello, proposta sia nella versione tradizionale sia in diverse variazioni, e l’Ossobuco burger.

L'esperienza Gin Tasting

Inoltre, per far conoscere la nuova etichetta CotoliAMO per tutta l’estate propone un’esperienza di Gin Tasting. Un percorso di degustazione aperto a tutti, ospiti dell’hotel e non solo, dove il distillato è proposto insieme a due altri gin italiani, realizzati con botaniche e metodi produttivi diversi. nella degustazione ad affiancare Gin CotoliAMO ci sono Gin Monsieur Del Professore, morbido e floreale, dal gusto secco e speziato che si ispira alla produzione illegale di alcolici durante il Proibizionismo e nasce da tecniche artigianali con metodo bathtub, ovvero con macerazione a freddo, e il Malfy Gin con limone, morbido al palato, citrico e agrumato, dal profilo aromatico caratterizzato dall’aromaticità del limone, con sentori di ginepro e coriandolo.

La ricetta

French75


Ingredienti:
30 ml Gin CotoliAMO, 15 ml succo di limone, 15 ml sciroppo di zucchero, 60 ml champagne
Preparazione:
shake & strain
Guarnizione:
scorzetta di limone.
Bicchiere:
flûte

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome