Gabriele Sarritzu è il vincitore di Less is More

Less is More premiati
Gabriele Sarritzu (2° da destra) vincitore di Less is More, con gli altri finalisti ed Eugenio Muraro, fondatore di MeMento (3° da sinistra).
Quattro i bartender che si sono dati battaglia nella finale, svoltasi all'Octavius Bar di Milano, della cocktail competition firmata MeMento, tra le prime livello internazionale interamente alcol free

È Gabriele Sarritzu il trionfatore di Less is More, tra le prime cocktail competition internazionali alcol free. L’atto finale del contest organizzato da MeMento, il marchio italiano di distillati zero alcol creato da Eugenio Muraro, è andata in scena all’Octavius Bar di Milano.

A darsi battaglia, con le loro ricette a base delle referenze MeMento, i quattro bartender che avevano superato le due fasi di selezione: la prima, effettuata dalla giuria tecnica, che ha ridotto il numero dei concorrenti dagli 80 iniziali a 8, e la seconda, attraverso una votazione online aperta al pubblico, che ha decretato i finalisti: oltre al vincitore, Davide Sottile, Kshan Cresta e Noemi Desiree Amato.

Sarritzu si è aggiudicato la vittoria al termine di una bella sfida tutta all’insegna del binomio zero alcol e tanta qualità, come nello spirito di Less is More, nata per stuzzicare la creatività e l’abilità dei bartender mettendone alla prova la capacità di ideare un’originale ricetta di drink analcolico che per ricchezza e complessità aromatica e di sapori nulla abbia da invidiare ai tradizionali cocktail alcolici.

Zero alcol tanta qualità

A dimostrarlo le ricette create dai finalisti e presentate, nella prima prova della finale, alla giuria composta da Luca Angeli del Four Season Milano, Andrea Onesti di OnestiGroup, azienda che distribuisce in esclusiva i prodotti MeMento, Stefano Nincevich di Bargiornale e Andrea Montagnana, brand mixologist specialist di MeMento.

Sarritzu ha presentato il suo Christmas Daiquiri, dove ha miscelato MeMento Blue, con sciroppo di cannella, succo fresco di lime, succo fresco di arancia, zafferano in polvere. Sottile in L’oro in bocca!, ha utilizzato una base di MeMento Green, unendola a un cordiale di mele e zenzero homemade e miele di castagno. Cresta ha scelto MeMento Blue miscelandolo con Luigina’s Cordial homemade e concentrato di carota per dare vita a Granny's Kitchen. Mentre Noemi Desiree Amato per il suo Nel Blue dipinto di Blue ha utilizzato sempre MeMento Blue, unito a estratto di finocchio succo fresco di bergamotto ed essenza di menta, completando con un top di tonica mediterranea.

La giuria ha assegnato i punteggi più alti alle creazioni di Sarritzu e Cresta, che quindi hanno avuto accesso alla prova successiva, che valeva il titolo, la Mistery Box: i due finalisti hanno dovuto creare al momento un inedito drink analcolico con gli ingredienti nascosti nella box. A spuntarla è stato Sarritzu che si è aggiudicato la vittoria e il premio: un volo per Berlino come membro del team MeMento al Berlin Bar Convent 2023, dove presenterà il suo Christmas Daiquiri.

Le ricette di Less is More

Christmas Daiquiri di Gabriele Sarritzu

Christmas Daiquiri di Gabriele Sarritzu 1 Less is More
Ingredienti:
5 cl MeMento Blue, 2 cl sciroppo di cannella, 1,5 cl succo fresco di lime, 2 cl succo fresco di arancia, 1 TBS zafferano in polvere
Preparazione:
shake & strain
Bicchiere:
Nick & Nora

Granny’s Kitchen di Kshan Cresta

Granny’s Kitchen di Kshan Cresta
Ingredienti:
5 cl MeMento Blue, 6 cl Luigina's Cordial homemade, 0,5 cl concentrato di carota
Preparazione:
throwing
Decorazione:
bestolino di bamboo con pomodorino confit
Bicchiere:
tumbler basso

L’oro in bocca! di Davide Sottile

L’oro in bocca! di Davide Sottile
Ingredienti:
6 cl MeMento Green, 5 cl cordial homemade di mele Granny Smith e zenzero, 1 barspoon miele di castagno
Preparazione:
shake & strain
Decorazione:
una striscia di tonalità blu all’esterno del bicchiere fatta con colorante alimentare
Side:
chips di mele con marmellata di mele e zenzero
Bicchiere:
coppetta

Nel Blue dipinto di Blue di Noemi Desiree Amato

Nel Blue dipinto di Blue di Noemi Desiree Amato
Ingredienti:
5 cl MeMento Blue, 3 cl estratto di finocchio, 2 cl succo fresco di bergamotto, 5 drops essenza di menta, top Tonica Mediterranea
Preparazione:
shake & strain
Decorazione:
fetta di pompelmo essiccato, menta, salvia
Bicchiere:
tumbler alto

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome