Fernet Tuvè di Turin Vermouth è best italian digestive al World Liqueur Awards

Fernet Tuvè Turin Vermouth

Importante riconoscimento per Fernet Tuvè di Turin Vermouth. L’amaro “amaro” prodotto dall’azienda torinese si è aggiudicato il titolo di “miglior digestivo italiano” all’edizione 2020 del World Liqueur Awards.

Parte della “famiglia” dei World Drinks Awards, il World Liqueur Awards è uno dei più prestigiosi concorsi internazionali che ogni anno premia il meglio delle eccellenze mondiali nel campo della liquoristica, suddivise in 17 diverse categorie. Al prestigio della competizione, e quindi all’autorevolezza dei risultati, contribuisce anche il sistema di valutazione, che prevede una serie di assaggi alla cieca delle centinaia di prodotti in gara effettuati da un parterre di giudici composto da esperti internazionali del settore.

Giuria rimasta conquistata dal delicato contrasto tra le note delicate che Fernet Tuvè sprigiona al naso con la complessità di sapori che emergono al palato. Membro della famiglia Tuvè, la linea premium di Turin Vermouth della quale fanno parte anche il Bitter Tuvè e il vermouth Drapò Gran Riserva, questo Fernet è ottenuto dall’infusione prolungata di un mix segreto di erbe e spezie. Tra queste, in particolare, la mirra, che contribuisce al suo carattere forte, e la pregiata menta di Pancalieri (Torino), varietà tra le migliori al mondo, che dona una nota fresca che va a compensare l’alta gradazione (alc 39% in vol).

Dal colore scuro con sfumature ambrate, Fernet Tuvè si caratterizza per il gusto deciso, mentolato e speziato, intenso e persistente, che lo rendono ideale da servire liscio o con qualche cubetto di ghiaccio come classico digestivo dopo il pasto, ma anche un ottimo ingrediente per la miscelazione, dove può essere utilizzato sia per dare nuove sfumature a grandi classici, a partire dall’Hanky Panky, sia per originali cocktail.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome