Federico Casucci è il vincitore di Do it Dry!

Do it Dry_Federico Casucci_NohSamba_Kolino
Al bartender dell'Hagakure NōH Samba di Bari la finale del contest di Compagnia dei Caraibi e Maison Ferrand che ha sfidato i professionisti del bacone a creare un originale ready to drink a base di Dry Curaçao

È Federico Casucci, bartender del locale Hagakure NōH Samba di Bari il vincitore di Do it Dry!, la competizione ideata da Compagnia dei Caraibi in collaborazione con Maison Ferrand, che ha sfidato i bartender di tutta Italia ha cimentarsi nell’ideazione di un originale cocktail ready to drink a base di Pierre Ferrand Dry Curaçao, il famoso triple sec di fattura artigianale e di alta qualità della maison francese.

Casucci si è aggiudicato la gara con il suo Kolino, nel quale ha miscelato Pierre Ferrand Dry Curaçao con una soluzione di a base di zucchero e acido citrico, infuso di camomilla e kvass, un fermato a base di pane di segale al coriandolo con timo limonato e arancia. Cocktail che, come chiesto dal regolamento, si è rivelato il più adatto per diventare un ready to drink, tipologia di prodotto in grande crescita negli ultimi anni.

Sei i concorrenti che si sono sfidati nella finalissima della competition, trasmessa sulla pagina Facebook e sul canale YouTube (https://tinyurl.com/YT-CDC) di Compagnia dei Caraibi. Oltre al vincitore, erano in gara Valerio Battistelli del Knock Street Bar di Roma, Gianmaria Ciardulli di Donna di Cuori di Cecina (Livorno), Federico Graziani di Ru.De. Centocelle di Roma, Gianluca Manolio di Dimora Sovrana di Cassano delle Murge (Bari) e Marco Pompilii del FAMA Cocktail Club di Ascoli Piceno.

Finalisti selezionati nelle scorse settimane dai giudici e conduttori della gara, Francesco Pirineo, brand ambassador Italia per Maison Ferrand, e Filippo Sisti, spirits specialist di Compagnia dei Caraibi, che hanno girato l’Italia per assaggiare i ready to drink dei bartender. Un tour nella penisola nel quale i due giudici sono stati accompagnati ogni volta da un ospite di eccezione, in qualità di giudice guest, appartenente al mondo della mixology: Daniele Gentili, Paolo Sanna, Gianni Dell’Olio, Tommy Colonna, Simona Polito e Josif Martelli.

A contribuire alla vittoria del giovane bartender pugliese, oltre alle valutazioni dei giudici giudici Pirineo e Sisti e dei giudici guest, anche il pubblico, che ha potuto esprimere il proprio voto online, garantendo alla ricetta un bonus sul punteggi finale.

Con la vittoria di Do it Dry!, Casucci si è meritato l’ambito premio in palio: un viaggio di tre giorni alla scoperta della distilleria di Maison Ferrand, presso il suggestivo Château de Bonbonnet in Francia.

La ricetta

Kolino di Federico Casucci


Ingredienti:
1 cl Pierre Ferrand Dry Curaçao, 3 cl soluzione a base di zucchero e acido citrico, 9 cl infuso di camomilla, 20 cl Kvass (fermato a base di pane di segale al coriandolo con timo limonato e arancia)
Preparazione:
v
ersare in un mixing glass e poi confezionare in lattina. Servire con ghiaccio

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome