Engine, il gin artigianale 100% italiano e biologico

Engine

È pronto a sfrecciare sui banconi dei cocktail bar Engine, il nuovo gin 100% Made in Italy e biologico. Distribuito in esclusiva da Velier, il nuovo gin nasce dalle due passioni del suo ideatore e fondatore del brand, Paolo Dalla Mora, imprenditore e consulente nel settore della moda e degli spirits, fondatore inoltre dell’osteria Campamac a Barbaresco: la tradizione italiana, e in particolare piemontese, degli spirit e il mondo dei motori. Passioni alle quali rende omaggio nella formula e nel pack, coniugando in modo inedito tradizione artigianale e un’immagine cool, ispirata al mondo dei motori e all’iconografia degli anni Ottanta.

Engine è infatti un cold compound gin la cui formula si lega alla tradizione, rendendole omaggio nella sua composizione, dei rosoli, cordiali e liquori, realizzati a base di salvia e limone, che in passato hanno rappresentato gli antichi rimedi digestivi. E proprio la salvia ligure, e le scorze di limone della Costiera amalfitana sono gli ingredienti caratterizzanti del prodotto, la cui ricetta è completata da altri ingredienti, sempre rigorosamente bio da filiera controllata e di provenienza italiana: alcool da grano tenero, bacche di ginepro, radici di liquirizia, rosa damascena e acqua delle alpi.

Ingredienti lavorati artigianalmente da mastri distillatori in un laboratorio in Alta Langa, al confine tra la provincia di Cuneo. Qui il gin viene prodotto in piccoli lotti, con una distillazione sottovuoto a bassissime temperature grazie all’uso di un evaporatore rotante di ultima generazione, che garantisce una concentrazione elevata di aromi e profumi totalmente naturali, e poi imbottigliato a mano.

Una combinazione di fattori che regala a Engine (alc 42% in vol) il suo carattere deciso, dove i profumi balsamici del ginepro sono completati dalle fresche note delle scorze di limone e dall’intenso profumo di salvia su un elegante sottofondo floreale. Caratteristiche che si esprimono anche al palato, con un finale leggermente amaricante delle foglie di salvia, perfettamente bilanciate da quelle dolci della radice di liquirizia.

Tali peculiarità lo rendono un ottimo ingrediente per la miscelazione, in particolare per la preparazione di Gin&Tonic o Fizz, nei quali si esaltano al meglio le note agrumate della tonica e il amaricante della salvia, ma anche per il Martini Cocktail, grazie alla presenza degli oli essenziali di limone. Ma Engine può essere degustato anche on the rocks, come insolito digestivo, servito sempre con una foglia di salvia come guarnizione.

Engine Garage Party
Paolo Dalla Mora, fondatore di Engine, con Victoria Cabello al Garage party di lancio del nuovo gin

Ma Engine ha un altro elemento caratterizzante nel suo pack, un omaggio al mondo dei motori e ai miti cult degli anni Ottanta, attorno al quale è stata costruita tutta l’immagine del prodotto, fin dal suo nome, che appunto significa “motore”. A contenere il gin non è infatti una classica bottiglia, ma vera e propria tanica di latta da 500 ml, con tappo a vite, che evoca l’iconico contenitore per l’olio delle macchine o per la miscela della Vespa, il Ciao, il Sì, i “due ruote” diventati simboli per le generazioni di quegli anni, ma che richiama anche altri miti di quell’epoca, come la Dodge Charger, l’auto ribattezzata “Generale Lee” nella fortunata serie tv Hazzard. Un pack originale anche nella grafica che nei suoi vari dettagli è un tributo a segni caratteristici del mondo delle auto, come la spia dei vecchi Land Rover racchiusa dentro uno scudo d’oro e il numero 01 che richiama le auto da corsa e la mitica Lancia Delta S4.

Non a caso la presentazione del nuovo prodotto è avvenuta in una vera officina nel cuore di Milano: un Garage Party, tra auto d’epoca, attrezzi e utensili da meccanico, animato da un djset che ha visto alternarsi dalla consolle Saturnino, Victoria Cabello e Federico Russo, seguita da una performance del compositore Venerus e chiuso dalla regina del dance floor, Giulia Centofante, aka Giulia 100.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome