El mojito del Murciélago, il drink Bacardì per Halloween di Davide Mitacchione

El mojito del Murciélago

Bacardí Carta Blanca, succo di lime, sciroppo di zucca, foglie di menta, qualche goccia di Angostura bitter e un top di ginger ale. È la ricetta di El mojito del Murciélago, il cocktail di Bacardí dedicato alla festa di Halloween e firmato da Davide Mitacchione, il vincitore italiano della Bacardí Legacy Global Cocktail Competition 2018.

Si tratta di una rivisitazione del Mojito, nella quale Mitacchione, classe 1983, fondatore e bartender del Luau Tiki Bar di Bari, ha unito ad alcuni ingredienti del classico cocktail caraibico altri tipici di questa festività. Del primo gruppo fanno parte il succo di lime, Bacardí Carta Blanca e foglie di menta, che vengono miscelati a quelli del secondo, ovvero lo sciroppo di zucca, ortaggio emblema di Halloween, che infonde morbidezza e lievi sentori terrosi, e l’Angostura bitter, aromatizzata e dal colore bruno, più in linea con l’atmosfera notturna, sostituendo, infine, la soda con il ginger ale, che con il suo lieve aroma dello zenzero regala maggior freschezza al drink.

Altra particolarità del cocktail è il suo nome. Il “murciélago” è il termine che in spagnolo indica il pipistrello, animale della notte e altro protagonista di Halloween, ma anche simbolo di Bacardì. Narra infatti la leggenda che doña Amalia, moglie del fondatore Don Facundo Bacardi, avesse visto come un segno di buona fortuna la colonia di pipistrelli che occupava i locali di quella che sarebbe poi diventata la loro hacienda, data la simbologia propiziatoria dell’animale nella mitologia cubana. Da qui la scelta del bartender di chiamare così il suo drink, cogliendo due piccioni (o forse sarebbe il caso di dire due pipistrelli) con una fava: un doppio omaggio alla famiglia Bacardí e alla Notte delle lumere.

La ricetta
El Mojito del Murciélago di Davide Mitacchione

El mojito del Murciélago di Davide Mitacchione

Ingredienti:

5 cl Bacardí Carta Blanca, 2,5 cl succo di lime, 2,5 cl sciroppo di zucca, 8 foglie di menta, 2 gocce Angostura bitter, ginger ale
Preparazione:

Versare tutti gli ingredienti tranne il ginger ale in un bicchiere Collins. Pressare leggermente il tutto per far sprigionare al meglio l’aroma della menta. Aggiungere il ghiaccio, completare con il ginger ale.

Guarnizione:

rametto di menta.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome