Oggi è il Margarita Day… celebrato con twist e guest al Dry Milano

I due cocktail creati dal Dry Milano in occasione del Margarita Day: Hibiscus Margarita e Margarita classico
Oggi 22 febbraio 2024 si celebra il Margarita Day, evento internazionale lanciato nel 2008 che vuole celebrare il famoso cocktail a base Tequila. Superato solo da Negroni e d Old Fashioned, è tra i classic cocktail più bevuti al mondo. Le iniziative del Dry Milano con due versioni create dal bar manager Edris Al Malat e guest tra Milano, Salerno e Spagna

Oggi, 22 febbraio 2024, si celebra il Margarita Day, evento internazionale lanciato nel 2008, che vuole celebrare il famoso cocktail a base Tequila. Superato solo da Negroni e Old Fashioned, è tra i classic cocktail più bevuti al mondo. La sua versione più tradizionale, in cui il Tequila viene shakerato con succo di lime e liquore all'arancia, risale probabilmente a uno dei cocktail era pre-Proibizionismo, il Daisy, che combinava un distillato con succo di lime e liquore all'arancia o granatina. La versione del Daisy a base di Tequila divenne, a partire dagli anni Quaranta del secolo scorso, rapidamente più famosa dell'originale con il nome spagnolo di Margarita e conquistò rapidamente il mondo. Il resto è storia dei nostri giorni. Senza contare che, nel corso degli anni, il cocktail ha subito innumerevoli modifiche e variazioni. Ad esempio, tra le versioni più alla moda c'è il Tommy's Margarita, creato da Julio Bermejo del Tommy's Mexican Restaurant di San Francisco, con lo sciroppo d'agave che sostituisce il liquore all'arancia e il Tequila sempre, ovviamente, al centro del mix.

Edris Al Malat, bar manager del Dry Milano (al centro), con il suo staff

Di versioni, più o meno rispettose della ricetta originale, se ne vedranno tantissime in occasione del Margarita Day e nei giorni immediatamente successivi. Per il momento, vi proponiamo quelle elaborate dal Dry Milano che celebra la giornata con un Margarita classico e un twist che prevede, oltre al Tequila, mezcal e cordiale di ibisco e citronella, l'Hibiscus Margarita. Entrambi i drink sono curati dal bar manager Edris Al Malat che spiega: «Il Margarita è uno dei cocktail più popolari al mondo e viene spesso associato alla cucina messicana e alle loro festività. A noi piace abbinarlo in particolare alla nostra pizza vegana Orto di stagione per esaltare ed accompagnare il sapore vegetale e terroso che ritroviamo nel Tequila. A seconda dei gusti e per provare a rendere più morbido il Margarita classico, consiglio di aggiungere 5 ml di zucchero, di servire il cocktail in una coppetta ghiacciata e di aggiungere del sale Maldon lungo il bordo del bicchiere. Le versioni di Edris Al Malat saranno proposte, sempre il 22 febbraio, al The Black Monday Speakeasy di Salerno guidato da Danilo Bruno, con il bar manager del Dry come ospite in tandem con Mascara Menassi (evento sponsorizzato da Tequila Corralejo). Infine, la settimana del Margarita Day al Dry Milano si chiude domenica 25 febbraio con la special guest di Raiza Carrera (evento sponsorizzato da Campari Academy). Peruviana d’origine, vive tra Madrid e Barcellona ed è stata acclamata come miglior bartender in Spagna nel 2023. È fondatrice dell’Agite club, piattaforma gastronomica dedicata a mettere in relazione il saper fare, le aziende e il mondo dell’hospitality.

 

RICETTE MARGARITA DAY BY DRY MILANO

Margarita classico

Ingredienti
50 ml Tequila
15 ml Cointreau
30 ml succo di lime
5 ml di zucchero

Preparazione

Tecnica shake and strain. Servire in coppetta ghiacciata con sale Maldon

Hibiscus Margarita

Ingredienti

40 ml Tequila
10 ml mezcal
40 ml di cordiale ibisco e lemongrass

Preparazione

Tecnica shake and strain. Servire in coppetta ghiacciata

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome