È Fabrizio Candino l’Italicus Bar Artist 2023

Art of Italicus 2023 Valeria Coletti - Fabrizio Candino - Johannes Sæterbø
il podio di Art of Italicus 2023 (da sx): Valeria Coletti (3a classificata), Fabrizio Candino, il vincitore, Johannes Sæterbø (2° classificato)
Il bartender palermitano, dopo la finale italiana, si aggiudica anche la finale mondiale del contest firmato dal Rosolio di bergamotto che sfida a creare aperitivi ispirati a ogni forma di arte

È Fabrizio Candino l’Italicus Bar artist 2023. Il 34enne bartender palermitano, proprietario della Sartoria Cocktail Bar, dopo il successo nella finale italiana Art Of Italicus Aperitivo Challenge (leggi Fabrizio Candino è il vincitore italiano di Art Of Italicus), si è imposto con il suo cocktail In-Vite anche nella finalissima internazionale del contest.

L’atto finale della competizione firmata Italicus, che come da tradizione sfida i bartender a creare un originale cocktail da aperitivo a base del Rosolio di bergamotto creato da Giuseppe Gallo e ispirato a qualsiasi forma di espressione artistica si è svolta nella Capitale all’Hotel W. 12 i bartender a contendersi la vittoria con i loro aperitivi artistici: gli 11 vincitori delle sezioni nazionali del concorso più il concorrente selezionato nella wild list, categoria nella quale si sono iscritti i bartender provenienti dagli altri Paesi dove il contest non si è svolto. Oltre al vincitore si sono alternati dietro il bancone: August Ackerot Helander del Botánico di Göteborg (Svezia) con Bonzo; Filip Sarilar Bergolio del Barmen di Fiume (Croazia) con Berg'olio; Valeria Coletti del Baccarrat Bar di Londra (Gran Bretagna) con Bee the Action; Máté Csizmadia del Pink Pony Club di Budapest (Ungheria) con Concerto; Mirco Giumelli del N°5 The Bar - Grace Hotel di St. Moritz (Svizzera) con Olivotto; Loiver Hernandez del Cafe la Trova di Miami (Stati Uniti) con il cocktail Eucharist; Vasileios Mylonas di Bord del leau Drinkroom di Salonicco (Grecia) con Sfumatura; Johannes Sæterbø del Svanen di Oslo (Norvegia) con Apples & Bergamot; Louis Segonnes dell’Agence Speakeasy di Tolosa (Francia) con Agora, Giuseppe Valente del Café de la Bourse di Valencia (Spagna) con Renato, Giacomo Gaggero del Truffe pig bar di Berlino (Germania) con Mare.

Il podio di Art of Italicus

Gara dove Candino ha superato la concorrenza con il suo In-Vite cocktail ispirato all’arte dell’ospitalità e che costituisce un’originale twist dello Spritz, nel quale ha utilizzato un ingrediente insolito per la miscelazione, il pane raffermo infuso in un vino aperitivo e unendolo a Italicus e succo di cedro.

Alle sue spalle si è piazzato il norvegese Johannes Sæterbø con Apples & Bergamot cocktail che vuole essere l'espressione della scena artistica indipendente, grazie alla connessione fra la creatività e il movimento artistico che usa oggetti realizzati da artisti di origine locale. chiude il podio l’italianissima campionessa del Regno Unito, Valeria Coletti con il suo Bee the Action ispirato al Red Earth Environmental Art Group, un gruppo di artisti che con le loro permorfance e installazioni mettono l’accento sul tema della sostenibilità.

Con la vittoria di questa quinta edizione di Art of Italicus, Candino, insieme al titolo, si è aggiudicato un programma di mentorship con Giacomo Giannotti, bartender e proprietario del Paradiso di Barcellona, cocktail bar in cima alla classifica dei World’s 50 Best Bars (leggi L’Italia e gli italiani fanno fiesta ai World’s 50 Best Bars 2022.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome