È arrivata la super limited edition Monkey 47 Distiller’s Cut 2021

Monkey 47 Distiller’s Cut 2021- cocktail Scarlet Bee’s Knees
Il balsamo della api è l'ingrediente in più che caratterizza l'esclusiva limited edition 2021 di Monkey 47. Solo 8000 bottiglie nel mondo e 102 in Italia

È la monarda scarlatta la 48esima botanica che caratterizza la Distiller’s Cut 2021 di Monkey 47. Come ogni anno, in occasione delle festività natalizie il gin premium di Pernod Ricard lancia la sua edizione speciale, dove alle 47 botaniche che ne compongono la tradizionale ricetta, se ne aggiunge una ulteriore, che dà la cifra gustativa al distillato. Un’edizione limitata e super esclusiva: sono solo 8.000 le bottiglie distribuite in tutto il mondo e 102 in Italia, tutte numerate.

Il balsamo della api: l'ingrediente in più

Quest’anno la ricerca del nuovo ingrediente si è conclusa vicino casa, esattamente a Filderstadt, cittadina tedesca nei pressi di Loßburg, dove sorge la Black Forest Distillery, dove nasce il gin. A Filderstadt ha infatti sede la fattoria di Gerhard Daumüller, botanico visionario e amico della distilleria, che tra le varie piante, da alcuni anni coltiva la monarda scarlatta ai piedi della catena montuosa del Giura Svevo, nella pianura del Filder: la botanica scelta per caratterizzare questa edizione della Distiller’s Cut.

Si tratta di una pianta dall’accesa tonalità carminio, dal sapore e dal profumo distintivi, nota anche come “balsamo d’api”, in quanto proprio il suo colore intenso attira questi insetti, oppure come “tè oswego”, dalla tribù indiana che la usava per preparare un infuso molto aromatico.

Un gin raffinato ed elegante

I petali essiccati della monarda scarlatta vengono quindi aggiunti alle 47 botaniche, un mix delle migliori bacche ed erbe aromatiche della Foresta Nera (come le punte di abete rosso, i fiori di sambuco e le foglie di mora) e spezie dei vari continenti, tutte raccolte a mano, che vengono macerate per dare vita a Monkey 47. Il macerato viene distillato in alambicco di rame e lasciato maturare per tre mesi in recipienti di cotto, prima di essere unito all’acqua di sorgente della Foresta Nera.

La limited edition Monkey 47 Distiller’s Cut 2021 è un gin morbido, elegante, con una raffinata nota di testa lievemente speziata di pepe verde che si accompagna con sfumature citrine di limone e bergamotto.

Il cocktail di Natale

Ad accompagnare il suo arrivo il cocktail di Natale, Scarlet Bee’s Knees, a firma di Axel Klubescheidt, global ambassador Monkey 47. Cocktail che il bartender ha dedicato alle api, che amano bere il nettare della monarda scarlatta e che rappresentano una specie fondamentale per il nostro ecosistema e più in generale per la vita sul Pianeta, nel quale ha miscelato il nuovo distillato con succo di limone fresco, succo di pompelmo rosa fresco, miele liquido e amaro all’arancia.

Un pack esclusivo

Ma la monarda scarlatta, oltre a caratterizzare il gusto del distillato, ne caratterizza anche il timbro estetico. Monkey 47 Distiller’s Cut 2021 è disponibile in bottiglia con etichetta lavorata a mano di colore rosso carminio,che evoca la tonalità accesa della pianta. L’etichetta è stampata su carta ecologica, in linea con l’approccio sostenibile che il brand porta avanti da anni. Completano il pack, il tappo in sughero, con l’iconico anello metallico forgiato a mano che lo abbraccia e con all’interno incisa la dicitura Unum ex pluribus (“dai molti uno”), il motto di questo distillato che nasce da mix di ingredienti provenienti da mondi e culture lontani tra di loro che, sapientemente uniti.

REGISTRATI SU PREMIUM.BARGIORNALE.IT
E SCARICA LO SPECIALE GIN

La ricetta
Scarlet Bee’s Knees di Axel Klubescheidt

Cocktail Monkey 47 Distiller’s Cut 2021_ Scarlet Bee’s Knees

Ingredienti:
4 cl Monkey 47 Distiller’s Cut 2021, 2 cl succo di limone fresco, 2 cl di succo di pompelmo rosa fresco, 1,5 cl miele liquido (mescolare la stessa quantità di acqua e miele e scaldare fino a farlo sciogliere), amaro all’arancia
Preparazione:
stir
Decorazione:
scorzetta di limone
Bicchiere:
coppetta

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome