Duck Dive, spirit artigianali nati per cavalcare l’onda

Duck Dive soci
Marco Biasibetti, Giuseppe Langella, Daniele Scaglia e Federico mella, i soci fondatori di Duck Dive Alcoholics
Prosegue il perorso di crescita della giovane realtà, che di recente ha concluso un aumento di capitale che gli consentirà di espandersi sul mercato, forte di un'offerta beverage, arricchitasi di diverse novità

Era il 2019 quando quattro giovani amici varesini, Giuseppe Langella, Marco Biasibetti, Federico Mella e Daniele Scaglia, lanciavano sul mercato Duck Dive, un London dry gin premium artigianale ispirato alla loro passione per gli action sport, in particolare per il surf, e la vita all'aria aperta.

Da allora, Duck Dive Alcoholics, la società da loro creata, ne ha fatta di strada, procedendo con un percorso di crescita graduale ma costante. Sia in termini di ampliamento dell’offerta, con la creazione di una linea di prodotti sempre ispirati all’idea di serena convivialità da vivere dopo una giornata di sport, attività all’aperto e avventura, che rappresenta il mood del marchio, sia in termini commerciali, espandendo il suo raggio d’azione dalla Lombardia, terra dove il progetto è nato, ad altre regioni e facendosi apprezzare per la qualità dei prodotti, la freschezza del brand e la capacità di leggere le tendenze del mercato.

Un nuovo capitolo nel percorso di crescita

Un percorso di sviluppo che ora compie un nuovo importante passo in avanti, grazie all’arrivo di nuove risorse da parte di investitori che hanno creduto nel progetto. La società ha infatti di recente concluso un round di investimento con aumento di capitale, basato su una valutazione del valore aziendale “post money” vicina al milione di euro. Un’operazione che ha permesso all’azienda di ottenere nuove risorse fondamentali per perseguire gli obiettivi di crescita a breve e medio termine ed espandere la sua presenza sul mercato.  I nuovi fondi saranno dedicati in primo luogo allo sviluppo della rete commerciale e ad attività di marketing, sia online sia, soprattutto, sul territorio con la sponsorizzazione di eventi legati agli outdoor sport.

Il London dry sulla cresta dell'onda

Attività che daranno maggiore risalto al marchio e alla sua proposta. Proposta che ha come punta di diamante Duck Dive Gin (alc 43% in vol), che ha il suo ingrediente caratterizzante nel lemon myrtle, un arbusto spontaneo che cresce nella regione del Queensland, in Australia, meta prediletta per gli amanti del surf, che dona al distillato una decisa nota di freschezza citrica. Ingrediente che si aggiunge alle altre selezionate botaniche di provenienza italiana: bacche di ginepro, semi di coriandolo, scorze di arancia essiccata, radice di angelica e iris, tutte di provenienza italiana.

Intenso al naso, il distillato si presenta al palato con le note resinose del ginepro, accompagnate dalla nota aromatica, legnosa e minerale dell’angelica, per chiudere con un finale morbido e rotondo, grazie alle delicate note dell’arancia e alla persistenza di quelle floreali e fruttate della radice di iris. Caratteristiche che ne fanno un distillato ottimo anche da degustare liscio, oltre che per la preparazione di Gin&Tonic, o meglio di un Duck Tonic, unendolo in questo caso a una tonica Indian e guarnendo con bacche di ginepro e scorza di lime, o per la creazione di nuovi cocktail.

La versione navy strength

Non meno interessanti le altre referenze che negli ultimi tre anni hanno arricchito l’offerta. Come il Duck Dive Surf Nazarè, la versione navy strength (alc 58% in vol) del Duck Dive Gin dedicato a Nazarè, un vecchio paesino di pescatori della costa portoghese, diventato terra d’elezione per gli appassionati del surf. Potente e intenso, lascia emergete tutte le 6 botaniche, in particolare il lemon myrtle che ne caratterizza il gusto e il profumo. Al palato la nota citrica e fresca è subito chiara, accompagnata dalla nota calda e resinosa del ginepro e da quelle legnose e minerali dell’angelica che armonizzano la robusta nota alcolica. Il finale è dominato dall’agrumato della scorza di arancia e dalla radice di iris. Ideale da servire in purezza, lo è altrettanto come ingrediente per la mixology, per Gin&Tonic intensi, ma soprattutto per grandi classici come Negroni o Martini Cocktail.

Non solo gin

Ma non solo al mondo gin Duck Dive Alcoholics ha rivolto la sua attenzione. La gamma annovera infatti anche Black Wave Amaro, un amaro “amaro” (alc 37,5% in vol) ottenuto artigianalmente dall'infusione di oltre 40 erbe, tra le quali l’immancabile lemon myrtle, con il suo apporto citrico che rappresenta il marchio di fabbrica della casa. La nota alcolica è notevole e ben armonizzata dalle botaniche che danno un finale netto a questo amaro da servire in purezza o con ghiaccio come digestivo, ma da sperimentare anche in miscelazione, anche combinandolo con energy drink.

Conclude la rassegna la Duck Dive Beer Apa, una birra stile American pale ale, artigianale ad alta fermentazione (alc 5% in vol), proposta in lattina slim da 33 cl. Gluten free, dal colore dorato e sormontata da schiuma compatta, è rinfrescante e vivace, grazie alle fragranze decise dei luppoli americani con le loro note agrumate. Scorrevole, ma consistente al palato, ha un finale agrumato che chiude su una nota amara luppolata e di buona persistenza.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome