Ogni anno il 19 luglio, si celebra il Daiquiri Day. Più che un cocktail, una famiglia di miscele a base principalmente di rum, succo di limone o lime e zucchero. Le sue origini pare che risalgano alla fine dell'Ottocento e precisamente a Cuba in uno sperduto villaggio cubano di nome Daiquiri, ma è a partire dei primi del Novecento che comincia a diventare popolare e a diffondersi negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Amatissimo da Ernest Hemingway e da John Fitzgerald Kennedy ha assunto nel tempo lo status di cocktail di culto. Ovviamente, Diplomático, famoso rum venezuelano premium realizzato alle pendici delle Ande e distribuito da Compagnia dei Caraibi, non poteva rimanere indifferente a questa ricorrenza internazionale e ha organizzato presso il DanielCanzian Ristorante a Milano un Daiquiri Day con i fiocchi. A tal proposito, in collaborazione con il noto chef-imprenditore, Francesco Serra, brand ambassador di Diplomático, ha strutturato un menu di tre cocktail in abbinamento ad appetizers preparati espresso nella cucina a vista del locale. Il primo del lista non poteva che essere Sua Maestà il Daiquiri (a base di Diplomático Planas) proposto in tandem a una mini pizza soffiata con limone candito, pepe e Pecorino.
Quindi, è stata la volta del twist Satori (sempre a base di Diplomático Planas con shrub al pomodoro Pachino e ananas) abbinato a sfoglie di mais, marmellata di limone verdello e paté d'anatra alla veneta. Infine, la vera sorpresa del menu a livello di palato: l'ambrato Cuzco (a base, questa volta, di Diplomático Mantuano, miscelato insieme a sciroppo di polvere di radice di maca e lime) accompagnato da leggere polpettine di riso alla milanese. Un abbinamento, quest'ultimo, particolarmente riuscito e degno di entrare stabilmente nelle proposte seriali del ristorante.
Equilibri e contrasti tra le note agrumate dei drink e l'agrodolce del food
«Ogni abbinamento è stato studiato insieme allo chef Daniel Canzian - ha spiegato Francesco Serra - e nulla è stato lasciato al caso o all'improvvisazione. Abbiamo entrambi cercato di bilanciare la carica agrumata tipica del Daiquiri e dei suoi twist con le note sapide e, a volte, moderatamente agrodolci dei cibi proposti per il pairing». Per la cronaca, gli abbinamenti sono stati accompagnati da altrettanti appetizers studiati dallo chef per l'occasione come degli estrosi panzerotti alla paprika e un gustosissimo cannolo di polenta e mousse di ceci e sesamo.