Diplomático onora il Daiquiri Day nel segno della creatività

Nel cuore di Milano, a Brera, Diplomático protagonista di una proposta di food pairing estrosa e creativa curata dallo chef Daniel Canzian in collaborazione con Francesco Serra, brand ambassador del noto brand venezuelano

Ogni anno il 19 luglio, si celebra il Daiquiri Day. Più che un cocktail, una famiglia di miscele a base principalmente di rum, succo di limone o lime e zucchero. Le sue origini pare che risalgano alla fine dell'Ottocento e precisamente a Cuba in uno sperduto villaggio cubano di nome Daiquiri, ma è a partire dei primi del Novecento che comincia a diventare popolare e a diffondersi negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Amatissimo da Ernest Hemingway e da John Fitzgerald Kennedy ha assunto nel tempo lo status di cocktail di culto. Ovviamente, Diplomático, famoso rum venezuelano premium realizzato alle pendici delle Ande e distribuito da Compagnia dei Caraibi, non poteva rimanere indifferente a questa ricorrenza internazionale e ha organizzato presso il DanielCanzian Ristorante a Milano un Daiquiri Day con i fiocchi. A tal proposito, in collaborazione con il noto chef-imprenditore, Francesco Serra, brand ambassador di Diplomático, ha strutturato un menu di tre cocktail in abbinamento ad appetizers preparati espresso nella cucina a vista del locale. Il primo del lista non poteva che essere Sua Maestà il Daiquiri (a base di Diplomático Planas) proposto in tandem a una mini pizza soffiata con limone candito, pepe e Pecorino.

 

Quindi, è stata la volta del twist Satori (sempre a base di Diplomático Planas con shrub al pomodoro Pachino e ananas) abbinato a sfoglie di mais, marmellata di limone verdello e paté d'anatra alla veneta. Infine, la vera sorpresa del menu a livello di palato: l'ambrato Cuzco (a base, questa volta, di Diplomático Mantuano, miscelato insieme a sciroppo di polvere di radice di maca e lime) accompagnato da leggere polpettine di riso alla milanese. Un abbinamento, quest'ultimo, particolarmente riuscito e degno di entrare stabilmente nelle proposte seriali del ristorante.

Equilibri e contrasti tra le note agrumate dei drink e l'agrodolce del food

«Ogni abbinamento è stato studiato insieme allo chef Daniel Canzian - ha spiegato Francesco Serra - e nulla è stato lasciato al caso o all'improvvisazione. Abbiamo entrambi cercato di bilanciare la carica agrumata tipica del Daiquiri e dei suoi twist con le note sapide e, a volte, moderatamente agrodolci dei cibi proposti per il pairing». Per la cronaca, gli abbinamenti sono stati accompagnati da altrettanti appetizers studiati dallo chef per l'occasione come degli estrosi panzerotti alla paprika e un gustosissimo cannolo di polenta e mousse di ceci e sesamo.

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome