DiBaldo, gli spirits dell’Alchimista dei Sensi

DiBaldo apertura
Sinfonie di aromi e botaniche ricercate caratterizzano l’offerta vermouth, bitter, aperitivi e gin firmati dal marchio creato dal master blender e alchimista dei sensi Baldo Baldinini. Prodotti che fondono tradizione e innovazione, regalando un'esperienza sensoriale unica

Melodie olfattive, è così che si possono descrivere le creazioni firmate DiBaldo Spirits, realtà italiana con la missione di riscrivere il mondo della liquoreria attraverso l’esaltazione del gusto e dell’olfatto e diventata in breve tempo punto di riferimento nella produzione di spirits per gli intenditori e per chi cerca un'esperienza sensoriale distintiva.

A fondarla, nel 2014, Baldo Baldinini, “naso” tra i più prestigiosi della scena internazionale, master blender, miscelatore e, soprattutto, alchimista dei sensi, che ha voluto coniugare la sua passione per la ricerca di pregiate e rare botaniche provenienti da tutto il mondo con la distillazione per dare vita a prodotti in grado di regalare a ogni sorso e alle creazioni dei bartender un viaggio dei sensi indimenticabile.

Un laboratorio molto speciale

Gli spirits di DiBaldo sono concepiti come veri e propri prodotti sartoriali di Alchimia aromatica. Cuore della ricerca e della produzione è l’Olfattorio, situato presso la Tenuta Saiano, sui colli di Montebello nella suggestiva Valmarecchia, in provincia di Rimini. Uno speciale laboratorio, e insieme una banca dati unica, dove Baldinini, instancabile esploratore del mondo aromatico, custodisce oltre 50.000 essenze, tinture, estratti, olii essenziali, alcolati, idrolati, botaniche officinali, spezie. Essenze tutte naturali, realizzate con pregiate e rare botaniche provenienti da tutto il mondo, che Baldinini combina sapientemente, sfruttando il suo naso sopraffino e un palato che sviluppa nuove armonie di aromi e sapori. Un processo di alchimia sensoriale, dove aromi e sapori vanno a comporre originali quanto intriganti esperienze multisensoriali dal gusto innovativo.

Sette specialità per bartender e intenditori

L’offerta DiBaldo conta al momento sette etichette, un vermouth, un bitter e un aperitivo, a base di vino, e quattro gin, tutti pluripremiati nei principali concorsi internazionali (cento i riconoscimenti conquistati finora) e realizzati con processi produttivi speciali e innovativi, senza uso di additivi chimici, coloranti artificiali, caramello e zuccheri bruciati.

Prodotti di alta qualità, frutto di ricette scritte su un pentagramma e tenute rigorosamente segrete, dall’eccezionale impatto aromatico e ideali da proporre sia lisci sia in miscelazione. Dal colore rosso rubino, dato dalla base di vino rosso dell’Emilia-Romagna, 721 Vermouth (alc 17,5% in vol) è un “vermouth fuori dai binari”, con la sua originale struttura aromatica, caratterizzata da un’esplosione floreale di rosa damascena, frutti rossi e spezie dolci.

Un vino bianco della stessa regione è la base del complesso e mediterraneo Un Bitter (alc 21% in vol), che porta con sé il profumo dei fiori d’arancio e delle scorze candite fresche, seguito da sentori di liquirizia dolce e rabarbaro fresco, fiori moscati e macis, mentre al palato presenta il gusto avvolgente dell’arancio, che prosegue note morbide di cannella ed erbe amare.

Aperitivo BBB (alc 21,5% in vol) è invece il frutto dell’infusione in vino bianco delle Marche di rare botaniche e spezie e si apre con il profumo fresco e avvolgente di zagare candite che introduce il bouquet caldo, elegante, ricco di originali sfumature piccanti che prolungano il piacere del delicato gusto amaricante di questo prodotto.

Non meno intriganti e raffinati i quattro distillati, tutti distilled gin (alc 45% in vol). Paracelso, dal gusto vivace e agrumato, con le sue note di scorze di agrumi e spezie, e dall’elegante e delicata freschezza. L’ancora più complesso Nostradamus, dal profilo aromatico floreale e mediterraneo e ricco di note calde che seducono il palato. Gin Oro AU 79, un dry gin allo zafferano, che dà il suo colore al prodotto, dal gusto delicato che offre un viaggio aromatico lungo la via della Seta, dalle coste del Mediterraneo fino agli esotici panorami dell’Oriente. E Ag 107,86, altro dry gin dai sentori balsamici di ginepro selvatico, fiori della macchia mediterranea e accordi di spezie e scorze di agrumi.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome