D&C distribuisce il mezcal super premium Eterno

Mezcal Eterno

Arriva dal Messico la novità del catalogo D&C. È Mezcal Eterno, che l’azenda di Corsico (Milano) distribuisce in esclusiva in Italia nelle due versioni Eterno Joven ed Eterno Añejo, entrambe disponibili in bottiglia da 50 cl.

Si tratta di un mezcal super premium realizzato secondo un’antica ricetta, gelosamente custodita e tramandata dalla quarta generazione di mezcaleros Don Nacho, che uniscono la loro arte distillatoria all’impiego della migliore materia prima, lavorata nel rispetto dei processi artigianali della tradizione.

Eterno è infatti prodotto esclusivamente con agave Espadin della valle San Dionisio Ocopetec, nella regione messicana di Oaxaca, nella parte sudorientale del paese, raccolto nella sua piena maturazione. Le piante migliori, accuratamente selezionate, vengono poi cotte per quattro giorni nei tradizionali forni a legna posti a fior di terra. Il composto ottenuto viene quindi passato nelle antiche macine Tahona, ancora oggi mosse dai muli, per estrarne il succo. Il succo di agave viene quindi fatto fermentare per cinque giorni con lieviti naturali selezionati e, infine, distillato due volte in piccoli alambicchi di rame.

Frutto di questo lungo e articolato processo, indispensabile per garantire al prodotto finale la sua alta qualità, è Eterno Joven (alc 40% in vol), dal tipico colore limpido dai riflessi argentei, e dal carattere seducente, caratterizzato da un aroma leggermente affumicato con sentori di agrumi, agave arrostita e note erbacee, che lo rendono ideale sia da servire liscio, sia per l’utilizzo in miscelazione.

La stessa lavorazione è alla base anche di Eterno Añejo (alc in vol 40%), che pero conclude il suo ciclo produttivo con invecchiando per due anni in botti di rovere americano. Un periodo di affinamento che regala a questo mezcal il suo colore ambrato dai riflessi dorati, ma soprattutto il ricco aroma di legno affumicato con sentori di agrumi, e il suo caratteristico gusto rotondo e dolce, con un raffinato finale di note erbacee, che ne fanno un perfetto distillato da meditazione.

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome