Da Poli Distillerie lo spray per sanificare e riutilizzare le mascherine

Poli Distillerie Alcol Mask

Uno spray idroalcolico che consente di sanificare e, quindi, riutilizzare le mascherine protettive. È la soluzione messa a punto da Poli Distillerie come proprio contributo nell’emergenza sanitaria in corso. L’azienda con sede a Schiavon (Vicenza), che da oltre 120 anni produce grappe, distillati e liquori, ha quindi messo a punto Alcol Mask, una soluzione idroalcolica igienizzante che permette di riutilizzare più volte le mascherine, dispositivi protettivi fondamentali per evitare il contagio, ma sin dall’inizio della crisi di difficile reperibilità per via dell’esplosione della domanda.

Composto da alcol etilico neutro al 75% e aroma naturale di menta, Alcol Mask è confezionato in pratici flaconi da 50 ml, comodi anche da tenere in tasca o in borsa, ognuno dei quali sufficiente a sanificare fino a 50 mascherine. Il tutto in modo molto semplice: basta spruzzare la soluzione sull’esterno delle mascherine e lasciare agire per almeno 15 minuti, il tempo necessario per far evaporare l’alcool. In questo modo si possono riutilizzare le mascherine più volte.

Ma il prodotto può essere utilizzato con altrettante efficacia anche per disinfettare guanti, telefoni, rubinetti, maniglie, pulsanti dell’ascensore e, poiché è idoneo all’uso alimentare, è anche molto utile per disinfettare la frutta e i giochi dei bambini.

I primi 5000 flaconcini saranno donati da Poli Distillerie agli operatori direttamente impegnati nel contrasto e gestione del contagio nel territorio di prossimità dell’azienda, ovvero alla Protezione civile dell’Unione montana Marosticense, ai carabinieri e polizia di stato di Bassano del Grappa e alla Croce rossa di Bassano del Grappa. A livello nazionale, Alcol Mask sarà invece dato in omaggio (un flaconcino) per ogni ordine sul sito di e-commerce ufficiale dell’azienda, fino a esaurimento scorte.

2 Commenti

  1. Spettabile ditta Poli,
    il prodotto da voi commercializzato con il nome Alcol Mask è composto, come da voi dichiarato, da
    alcol etilico neutro al 75% e aroma naturale di menta, ed …”è confezionato in pratici flaconi da 50 ml, comodi anche da tenere in tasca o in borsa, ognuno dei quali sufficiente a sanificare fino a 50 mascherine. Il tutto in modo molto semplice: basta spruzzare la soluzione sull’esterno delle mascherine e lasciare agire per almeno 15 minuti, il tempo necessario per far evaporare l’alcool. In questo modo si possono riutilizzare le mascherine più volte.”
    Vorrei , gentilmente, avere dei chiarimenti di come avete verificato l’assenza di patogeni (ed in particolare di Covid-19..) dopo 15 minuti dalla somministrazione di 1 ml di prodotto” sull’esterno della mascherina..” E’ importante questa prova , soprattutto per il buon nome della vostra Ditta e per supportare la distribuzione gratuita di di 5000 flaconi a personale potenzialmente ad alto rischio.. Ringraziando anticipatamente resto in attesa di una risposta esaustiva .
    Grazie
    Giulio D’Incà – Belluno

    • Salve Giulio,
      abbiamo girato la tua richiesta all’azienda che così ha risposto.
      «“Prima di mettere in commercio il prodotto abbiamo assunto quante più informazioni possibili.
      La letteratura circa l’efficacia dell’alcool a concentrazione compresa fra i 60% e l’85% è molto ampia e consolidata.
      A parte le sommarie indicazioni fornite dal Ministero della Salute disinfettanti e detergenti e le Linee guida OMS sull’igiene delle mani, fra le varie fonti a cui ci siamo riferiti citiamo lo studio di Gold, Nina A & Avva, Usha – National Institute of Health: Alcohol Sanitizer nonché la ricerca del 2018 di Greenaway RE, Ormandy K, Fellows C, Hollowood T.: Impact of hand sanitizer and dose amount secondo cui “The 1.5 mL dose yielded the most acceptable properties with no extreme negative consequences.”
      Considerato che la dose accettabile da usare sulle mani è di 1,5 ml e che non ci risultano per il momento disponibili ricerche specifiche in merito alle dosi da applicare sulle mascherine, riteniamo che una quantità di 1 ml sia da considerarsi adeguata, dovendo contemperare l’esigenza di non inumidire troppo la mascherina.
      Ci sono molti altri studi interessanti fra i quali Alcohol-Based Hand Rub, sostanzialmente viene da tutti confermata l’efficacia dell’alcol, anche se dosi e frequenza di utilizzo sono ancora oggetto di sperimentazioni.
      Restiamo in ogni caso a completa disposizione per ricevere consigli o suggerimenti per un miglior uso».
      Lorna Geremia – PR e Ufficio Stampa Poli Distillerie

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome